bagno-assistito

Posizionare i maniglioni in un bagno anziani

Dotare il bagno di maniglioni per rendere sicuro l’ambiente quando in casa vive una persona anziana o con difficoltà motorie è indispensabile.

 

Qual è la posizione migliore per i maniglioni ?

Sebbene la percezione del bagno sia passata da spazio di servizio ad ambiente living, molti bagni continuano ad avere superfici poco regolari o dimensioni ridotte.

Tutto questo si traduce in situazioni di pericolo, soprattutto per gli anziani che si spostano per casa con qualche difficoltà.

Quando si progetta un bagno bisognerebbe tenere a mente le prescrizioni previste dalla normativa bagno disabili ovvero attrezzare il bagno con appositi appoggi, avere una giusta distanza tra i vari elementi installati nel locale e dotarlo di campanello d’allarme.

maniglioni vendita ausili per anziani

Dove installare i maniglioni e sostegni per il bagno ?

I sostegni per il bagno devono rendere sicura la stanza senza tralasciare il design. Per questo motivo ti consigliamo di visitare la pagina ausili anziani per il bagno dove sono presenti diverse proposte.

Dopo aver scelto il maniglione più adatto alle vostre esigenze dovete installarlo.

Linea Oceano consiglia l’installazione ad un’altezza di circa 70 cm dal pavimento. Il sostegno non deve essere troppo in alto, poiché dovrà fungere da appoggio, non da appiglio.

I maniglioni per la doccia

Le maniglie sono tra gli accessori per doccia più scelti da anziani e persone con difficoltà motorie. In questo caso, nella cabina doccia, dovrebbero essere installati all’altezza del bacino dell’utilizzatore, per favorire l’equilibrio ed evitare scivoloni.

Questi dispositivi possono essere fissati sia al muro che alla parete della doccia, purché questa non sia mobile!

La vasca da bagno con sportello e i maniglioni

Attenzione a non confondere i maniglioni per doccia con le maniglie vasca da bagno. Queste ultime possono infatti essere a L, per favorire sia la seduta che l’alzata dell’anziano.

Le maniglie per vasche possono tuttavia essere una soluzione solo in caso di lievi difficoltà a camminare.

Nel caso di serie difficoltà nello spostarsi, il consiglio è quello di optare per comode vasche con sportello, appositamente progettate per anziani e disabili.

Linea Oceano offre una vasta gamma di vasche da bagno dotate di seduta alta. Scegliendo una vasca da bagno con sportello di Linea Oceano non serviranno maniglie e sostegni, perché tutti i modelli sono dotati di maniglioni di sicurezza per alzarsi e sedersi in autonomia.

 

Apertura della porta

Per rendere il tuo bagno un luogo sicuro contatta Linea Oceano.

I consulenti dell’azienda ti proporranno una vasta gamma di ausili sanitari

per permetterti di ritrovare la tua indipendenza!

Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato, senza impegno ne obbligo d’acquisto!

Nome e Cognome*

Regione o Stato*

Numero di telefono*

E-mail*

* Campi richiesti

Privacy Policy

Ho letto il documento Privacy Policy sopra riportato ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati