Parcheggio Disabili

I titolari del contrassegno invalidi possono accedere alla ZTL

I possessori di un contrassegno invalidi hanno molto vantaggi, tra i più conosciuti il poter parcheggiare nelle aree di sosta riservate ai portatori di handicap e contrassegnati dalle apposite insegne.

 

Occupare il posto destinato ai portatori di handicap è un reato, lo stabilisce la Cassazione, che ritiene tale abuso una “violenza privata”.

 

I parcheggi a pagamento con contrassegno invalidi

Quando un parcheggio è delimitato dalle strisce blu significa che la sosta è consentita solo se si paga un ticket. Per i possessori del pass invalidi è consentito il parcheggio, e dovranno anche loro attenersi al codice della strada, quindi per sostare nei parcheggi a strisce blu dovranno anche loro pagare il ticket.

 

Contrassegno invalidi da via libera alla circolazione anche con blocco del traffico?

Il contrassegno invalidi da la possibilità di circolare anche durante le giornate di blocco del traffico o le iniziative di blocco parziale di traffico con targhe alterne.

 

Zona a traffico limitato accessibile con pass invalidi

Il possessore del contrassegno invalidi ha la possibilità di circolare senza limitazione in una zona a traffico limitato. E’ quindi accessibile la zona ZTL del centro città. La Cassazione ha stabilito che i titolari di contrassegno invalidi possono circolare nelle zone a traffico limitato e nelle aree perdonali urbane quando l’accesso è consentito anche ad una sola categoria di veicoli per l’espletamento di servizi di trasporto di pubblica utilità.

L’accesso a tali zone va comunque comunicato ai vigili urbani entro le 48 ore dal passaggio.

 

Hai difficoltà motorie? Scopri come ritrovare la tua indipendenza nel momento del bagno, scegli uno dei modelli di vasca con sportello e seduta alta di Linea Oceano.

vasche da bagno con porta laterale prodotti italiani


Lascia i tuoi dati per ricevere informazioni, gratuitamente e senza impegno!

    Nome e Cognome*

    Regione o Stato*

    Numero di telefono*

    E-mail*

    * Campi richiesti

    Privacy Policy

    Ho letto il documento Privacy Policy sopra riportato ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati