Vasche con sportello: una guida all’acquisto

Vasche con sportello o vasche doccia con sportello? Quale modello scegliere per la propria casa? La tipologia può variare in base alle necessità delle persone che la utilizzano, agli spazi a disposizione e ai comfort che possono offrire. Vediamo subito di cosa stiamo parlando.

Vasche doccia con sportello o tradizionali? Cosa sono e per chi sono pensate

Le vasche con sportello si differenziano rispetto ai modelli tradizionali perché sono più sicure e più accessibili. La presenza dello sportello laterale, infatti, consente un ingresso facilitato che evita di scavalcare la vasca. In questo modo, chi usa la sedia a rotelle può accedervi agevolmente (magari aiutandosi con le maniglie laterali) così come la persona anziana che spesso non si sente sicura a fare il bagno da sola o chi temporaneamente ha difficoltà a muoversi perché sta utilizzando le stampelle dopo un’operazione. La vasca con sportello, dunque, è un’ottima soluzione per tutti i membri della famiglia che non vogliono rinunciare ad un momento così intimo e rilassante, ma vogliono farlo in sicurezza e autonomia.

Quale vasca con sportello per la casa? Tipologie e modelli

Di vasche con sportello ne esistono di diverse tipologie e modelli. Sono pensate per:

  • adattarsi agli spazi, sia piccoli che grandi della casa;
  • superare le barriere architettoniche (Legge n.13 del 1989) anche nei bagni piccoli;
  • offrire comfort e sicurezza alle persone.

In particolare, possiamo distinguere tra:

  • Vasche con sportello angolari: fanno risparmiare spazio nel bagno perché due lati su quattro aderiscono alle pareti.
  • Vasche con sportello a parete: un lato su tre è appoggiato sulla parete del bagno. Offrono maggiore libertà nella disposizione del bagno.
  • Vasche doccia con sportello: vasca e doccia, come suggerisce il nome, sono combinate per venire incontro alle esigenze della persona, ma anche di tutta la famiglia.

Ogni categoria racchiude diversi modelli che si distinguono per il design o le dimensioni della vasca e dello sportello. Dettagli importanti che fanno la differenza sia sulla bellezza e lo stile del bagno che sulla praticità offrendo alle persone anziane, a chi usa la sedia a rotelle o altri ausili (come le stampelle) un’alternativa pratica e sicura alla tradizionale vasca da bagno.

Inoltre, si possono aggiungere accessori per aumentare la sicurezza (come maniglioni alle pareti) o per trasformare il bagno in una Spa con pochissimi accorgimenti. Come? Abbinando alla vasca con sportello un impianto idromassaggio o di cromoterapia.

I vantaggi delle vasche da bagno con sportello

Come abbiamo visto, dotare il proprio bagno di una vasca con sportello è sinonimo di accessibilità e sicurezza. In particolare, potrai contare su questi benefici:

  • Accessibilità facilitata. Lo sportello consente alle persone di entrare senza scavalcare il bordo della vasca. Un enorme vantaggio per le persone anziane, che usano la carrozzina o che hanno difficoltà – anche temporanea – a muoversi.
  • Sicurezza. La vasca con sportello ha bordi arrotondati, senza spigoli vivi. Inoltre, non ha accessori metallici sporgenti, è dotata di maniglioni e la tenuta della porta è salda ed evita perdite d’acqua.
  • Seduta interna anti-scivolamento. La vasca con sportello permette di detergere il corpo comodamente, sedendosi al suo interno. L’inclinazione del sedile consente alla persona di non scivolare e l’incavo aiuta nella detersione delle parti intime.
  • Facilità nella pulizia. Grazie allo sportello apribile verso l’esterno, la pulizia interna della vasca è più semplice; inoltre, si può arrivare senza troppa fatica in ogni angolo.
  • Adattabilità. I diversi modelli di vasca con sportello permettono alle persone di valutare la tipologia migliore in base alle proprie necessità, ai comfort offerti ma anche rispetto allo spazio che si ha a disposizione nel bagno.

Quale modello acquistare?

I vantaggi legati all’acquisto di una vasca da bagno con sportello sono numerosi. Ora non resta che capire su quale modello puntare. Per fare la scelta giusta bisogna considerare diversi fattori, tra questi:

  • Le necessità. Bisogna considerare da chi verrà utilizzata la vasca con sportello e le relative esigenze. Un fattore utile per decidere le dimensioni e gli eventuali optional da aggiungere al tuo bagno e alla vasca.
  • Lo spazio. Valutare le dimensioni del bagno è indispensabile: esistono diverse soluzioni che si adattano perfettamente sia ad ambienti piccoli che grandi. Con un design inclusivo, poi, si può coniugare l’estetica all’accessibilità.
  • Il prezzo. I costi non sono un fattore da poco: meglio darsi sempre un budget da rispettare.

Vasche da bagno con sportello: come aggiungerle e adattare il bagno?

Le vasche da bagno con sportello si possono inserire in ogni ambiente, sia piccolo che grande. Nel caso in cui la stanza sia già provvista di una vasca tradizionale, l’ideale è sostituirla con un nuovo modello

Spesso le persone si informano anche sulla possibilità di adattare la vasca tradizionale; ma questo vorrebbe dire tagliare una parte della vasca e aggiungere uno sportello personalizzato. Una pratica che è meglio evitare più per questioni di sicurezza che economiche. Una vasca ri-adattata, infatti, non offre sempre un gran risparmio e non gode di tutte le caratteristiche che rendono unica la vasca con sportello per persone anziane e con disabilità. 

Un discorso simile si può fare anche per le vasche da bagno con sportello e doccia. Anche in questo caso, acquistando un nuovo modello – o sostituendo la vasca doccia a quella tradizionale – si può dotare il proprio bagno di una soluzione utilizzabile da tutta la tua famiglia.

Vasche con sportello: un prezzo accessibile e personalizzabile

I prezzi delle vasche con sportello, così come delle vasche doccia con sportello, variano in base al design, alle dimensioni della vasca, agli optional che si vogliono aggiungere. A questo, poi, bisogna aggiungere i costi per le finiture, la rubinetteria e l’eventuale personalizzazione. Uno dei grandi vantaggi di affidarsi a Linea Oceano è che l’installazione è spesso inclusa: ogni mese, infatti, si possono applicare sconti e promozioni che permettono di risparmiare sul costo finale.

Le vasche con sportello di Linea Oceano

Le vasche con sportello Linea Oceano rispondono alle diverse esigenze delle persone, si adattano alle dimensioni di bagni piccoli o grandi, senza rinunciare allo stile e al design. 

La vasca Itaca, per esempio, è uno dei modelli più contenuti: dimensioni e costi ridotti oltre ad una seduta comoda e una porta facilmente removibile. Rodi, invece, vanta grandi dimensioni: l’interno ampio, lo sportello apribile verso l’esterno e la seduta di 53 cm è consigliata soprattutto alle persone molto alte e con particolari difficoltà motorie. Di certo una delle vasche con sportello per persone disabili o che si muovono con carrozzina più ampie e che permette di entrare e uscire dalla vasca con molta semplicità. Infine, con Nettuno si va incontro alla necessità di unire la praticità della doccia al comfort del bagno in una vasca. Le vasche da bagno con sportello e doccia sono personalizzabili e abbinabili ad un’intelaiatura in vetro o tenda (per evitare gli schizzi sul pavimento e rendere il bagno ancora più sicuro per tutta la famiglia).

Per il tuo bagno scegli le vasche con sportello e doccia Linea Oceano

In Linea Oceano puoi trovare una vasta gamma di vasche con sportello e doccia. Contattaci per scoprire tutte le alternative e lasciati consigliare dal nostro staff per scegliere la soluzione migliore per te e il tuo bagno!