bagno disabili

Maniglioni per il bagno disabili: dove posizionarli per garantire sicurezza

Sebbene la percezione della stanza da bagno sia passata da spazio di servizio ad ambiente living, ancora oggi si realizzano bagni con superfici poco regolari o di piccole dimensioni. Tutto questo si traduce in una potenziale situazione di pericolo, soprattutto per le persone anziane e per quelle con ridotta mobilità. Per andare incontro alle loro necessità si può ricorrere a sostegni da installare nella stanza, per agevolarne la fruizione ed evitare incidenti. Un comodo ausilio sono, per esempio, i maniglioni da bagno per disabili, come quelli per la vasca da bagno. Questi sostegni, che si possono posizionare e montare in poco tempo, assicurano anche una maggiore autonomia a chiunque abbia difficoltà nei movimenti, anche transitorie, come in seguito alla frattura di un arto.

Quando si progetta da zero un servizio sanitario, pubblico o privato, grazie alla normativa per il bagno dei disabili è possibile creare uno spazio sicuro, accessibile, funzionale ed ergonomico. Le direttive sono un’utile guida anche nei casi in cui bisogna modificare i locali già esistenti e adattarli alle nuove esigenze. Vediamo allora quando è obbligatorio, per legge, il maniglione antipanico e quali sono invece le indicazioni da rispettare per installare un maniglione di sicurezza per la vasca da bagno, a quale altezza deve essere posizionato per poterlo sfruttare al meglio.

Maniglioni bagno per disabili e altri ausili: cosa prevede la normativa?

Una nuova costruzione permette di progettare e realizzare un bagno che rispetti tutti i requisiti ritenuti indispensabili per la sicurezza dei servizi igienici riservati alle persone disabili. 

La normativa di riferimento è il Decreto Ministeriale del 14 giugno 1989 n. 236 (DM 236/89) per l’eliminazione delle barriere architettoniche nei locali privati e pubblici. 

Il bagno dovrà quindi:

  • garantire le manovre di una sedia a rotelle necessarie per l’utilizzo degli apparecchi sanitari;
  • assicurare lo spazio per l’accostamento laterale della sedia a rotelle al WC (e se presenti al bidet, doccia, vasca, lavatoio, lavatrice) e l’accostamento frontale al lavabo (che deve essere di tipo a mensola);
  • avere rubinetti con manovra a leva;
  • avere un campanello d’emergenza adiacente a  WC e vasca;
  • avere dei corrimano, uno orizzontale continuo fissato lungo il perimetro del locale e due verticali, fissati dal pavimento al soffitto. 

 

Infine, è d’obbligo un maniglione antipanico nel bagno per persone disabili, un ausilio che va installato all’altezza di 80 cm sul lato interno della porta, per permettere l’apertura a spinta verso l’esterno.

Ma come agire quando l’esigenza è intervenire in modo mirato su uno spazio pre-costruito?

Per adattare i servizi igienici di casa alle necessità della persona anziana o disabile, senza effettuare una ristrutturazione radicale del bagno, è possibile installare ausili specifici come maniglioni e corrimano

Vediamo quali sono i sostegni che più si adattano alle singole esigenze, in base a dove devono essere posizionati e alla specifica funzione che dovranno svolgere.

Maniglioni e sostegni per il bagno: quali scegliere?

Quando non è possibile ristrutturare e si ha la necessità di adattare il proprio bagno alla persona anziana o disabile, la soluzione più pratica ed economica è applicare dei maniglioni e corrimano, da installare alla giusta altezza, in modo che siano funzionali e facili da usare. La scelta del maniglione dovrà avvenire in base al suo utilizzo e alla sua collocazione. Vediamo quali sono le diverse tipologie, in base all’utilizzo.

Maniglioni di sicurezza orizzontali e a L per bagno e vasca

La più classica delle maniglie è quella orizzontale e lineare, disponibile in diverse misure, che può essere collocata in qualunque punto del bagno. 

Il maniglione da bagno lineare di Linea Oceano con terminale dritto e uno a 90° è adatto per bagni con spazi ridotti (per esempio, quando i sanitari sono in prossimità di un angolo), mentre il corrimano verticale per spigolo è da installare nel punto esatto in cui due pareti si incontrano. 

Infine, il maniglione a 45° o quello circolare sono ottimi per fornire appoggio in doccia, vicino al comando dell’acqua, mentre il maniglione a L è perfetto per le vasche da bagno.

Realizzati con materiale solido e resistente, come l’acciaio inox rivestito e verniciato, e applicabili in vasca, in doccia, in prossimità del bidet e del WC, questi ausili assicurano un ottimo sostegno. Sono infatti di supporto alla mobilità sia della persona anziana sia della persona disabile, che possono così utilizzare i servizi igienici in autonomia e godere di una maggiore sicurezza e indipendenza, sentendosi gratificate anche a livello psicologico.

Montaggio maniglione lineare e verticale bagno disabili: altezza e distanza

Dopo aver scelto l’ausilio più adatto alle proprie esigenze, è il momento di pensare al suo corretto montaggio. In questo, le linee guida emanate dalla normativa per bagno disabili e anziani rappresentano un importante supporto.

I maniglioni, infatti, vanno sempre collocati alla giusta distanza e altezza in modo da poter fungere da appoggio e non da semplice appiglio. Per le persone anziane che presentano difficoltà motorie, valgono dunque le medesime indicazioni previste per il montaggio dei maniglioni nei bagni per persone disabili.

A norma di legge, quindi, i maniglioni orizzontali devono essere collocati lungo il perimetro del bagno a 80 cm di altezza da terra e a 5 cm di distanza dalle pareti, in modo da consentire alla persona di aiutarsi agevolmente con le braccia durante gli spostamenti. 

I corrimano verticali vanno invece installati dal pavimento al soffitto. In genere sono due: il primo va posto a sinistra del WC, distanziato dall’asse di 40 cm e dalla parete posteriore di 15 cm; il secondo va posto a destra del WC, a una distanza di 30 cm dal bordo anteriore della tazza e di 15 cm dalla parete laterale destra.

Maniglioni per doccia e vasche da bagno: la sicurezza prima di tutto

Linea Oceano propone una vasta gamma di ausili per il bagno assistito che rendono sicura la stanza senza tralasciarne il design. Non solo maniglioni da parete per muoversi tra i sanitari: come abbiamo visto, anche i supporti all’interno di docce e vasche da bagno sono fondamentali per garantire alla persona con mobilità ridotta di accedere ai servizi senza difficoltà. 

Tra gli accessori da doccia più richiesti ci sono le maniglie progettate per assistere e supportare la persona anziana o disabile e aiutarla a mantenere l’equilibrio, riducendo drasticamente la fatica durante il lavaggio del corpo. 

Per essere efficace, il maniglione a 45° da doccia va installato esattamente all’altezza del bacino della persona. Solo in questo modo sarà possibile favorire la stabilità ed evitare pericolose cadute o scivolate.

È importante non confondere i maniglioni per doccia con le maniglie per vasca da bagno. Queste ultime, infatti, hanno una forma a L e sono ottime per favorire sia la seduta che l’alzata durante il bagno. Tuttavia, il maniglione di sicurezza nella vasca bagno può essere una valida soluzione solo in caso di persone con lievi difficoltà motorie. 

Nel caso di mobilità limitata, il consiglio è quello di optare per comode vasche con sportello (già dotate di maniglioni) nelle quali è possibile integrare ulteriori ausili e aumentare così la sicurezza.

Per andare incontro alle esigenze di tutta la clientela, Linea Oceano offre una vasta gamma di vasche da bagno con sportello dotate di seduta alta e confortevole, maniglioni di sicurezza per alzarsi e sedersi in autonomia e accessori che rendono personalizzabile il prodotto in base alle esigenze di chi ne fa uso.

 

Sul sito ufficiale di Linea Oceano è possibile visionare tutti i prodotti disponibili e richiedere un sopralluogo gratuito dei nostri esperti, che suggeriranno gli ausili e i maniglioni più adatti a rendere il bagno confortevole e sicuro.