Casa sicura per gli anziani: ecco come prevenire le cadute e le loro conseguenze

Una banale caduta può avere effetti devastanti sulla vita di una persona anziana. Lo rileva l’Istituto Superiore di Sanità, sottolineando che ogni anno si verificano in Italia fra i tre e i quattro milioni di incidenti domestici che, come è noto, colpiscono prevalentemente gli anziani, con conseguenze rilevanti in termini di disabilità, ricoveri e addirittura mortalità.
Tra gli incidenti in casa, le cadute rappresentano la voce più importante, al punto che si calcola che un terzo degli ultrasessantenni ne rimanga vittima, con costi umani, sociali e materiali molto elevati.
Eppure il problema, specialmente per quanto concerne il rischio di incidenti all’interno della propria casa, è ancora sottovalutato. Le cadute, oltre a lasciare segni sul corpo, hanno pesanti conseguenze sul benessere psico-fisico della persona, perché anche la sola insicurezza legata alla paura di cadere può limitare notevolmente lo svolgimento delle attività della vita quotidiana. 

La paura di cadere cresce con l’età

Secondo un sondaggio dell’Istituto Superiore di Sanità, nel biennio 2020-2021 il 6% dei partecipanti all’indagine ha riferito di essere caduto nei 30 giorni precedenti l’intervista. Di questi casi, il 13%  ha richiesto un ricovero ospedaliero di almeno un giorno.
Le cadute sono più comuni con l’avanzare dell’età (le riferiscono il 5% dei 65-74enni e il 10% degli ultra 85enni) e fra le donne (8% vs 5% negli uomini).
Quasi il 40% dei partecipanti ha paura di cadere, una percentuale che aumenta con l’età, tra le donne, fra coloro che hanno difficoltà economiche o bassa istruzione e fra chi vive da solo.La caduta, quindi, rappresenta un problema importante per la salute, sia fisica sia mentale, soprattutto per le persone anziane e vulnerabili. La paura di cadere è inoltre associata al malessere psicologico: l’incidenza di sintomi depressivi fra le persone che hanno subito una caduta negli ultimi 30 giorni è del 17% (vs 10% del campione totale).

Gli infortuni avvengono prevalentemente in casa 

Anche se la casa parrebbe un ambiente protetto, le cadute avvengono soprattutto fra le quattro mura (57%) e meno di frequente in strada (21%), in giardino (13%) o altrove (8%).
Tuttavia la casa non è percepita dagli anziani come un luogo a rischio: solo 1 intervistato su 3 la considera un luogo in cui la probabilità di avere un infortunio è alta o molto alta. Questa consapevolezza cresce con l’età (45% fra gli ultra 85enni) ed è è maggiore fra le donne (38% vs 24% fra gli uomini).

Quali sono le soluzioni anticaduta più utilizzate?

Il 67% degli intervistati riferisce di adottare il tappetino come presidio anticaduta nell’uso della vasca o della doccia in bagno – che è uno dei locali più insidiosi della casa, insieme alla cucina – , mentre è minore il ricorso ai maniglioni (22%) o ai sedili (16%). Tuttavia, complessivamente, solo il 71% degli intervistati ricorre all’uso di almeno uno di questi presidi anticaduta in bagno, mentre il restante 29% non li utilizza.
L’uso di questi presidi è più frequente al crescere dell’età (tra gli ultra 85enni raggiunge l’85%) e tra le donne (77%).  

Uno dei “quattro giganti” della geriatria

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha indicato le cadute negli anziani come uno dei “quattro giganti della geriatria” insieme a depressione, incontinenza urinaria e deficit di memoria. La caduta grave per l’anziano, che necessita ricovero per più i un giorno, può significare un cambio radicale nella salute e qualità della vita: l’anziano può temere una nuova caduta, può avere meno mobilità e quindi essere meno autonomo.
La ridotta attività può aumentare la rigidità articolare e la debolezza muscolare, riducendo ulteriormente la mobilità e favorendo il percorso verso la fragilità e disabilità.

Che fare per rendere la casa sicura?

Per rendere la casa sicura per gli anziani, esistono diversi interventi che possono essere messi in atto per ridurre il rischio di incidenti domestici. Ecco alcuni suggerimenti, fermo restando che le qualsiasi opzione va tarata sulle specifiche esigenze di ogni persona:

  • Rimuovere gli ostacoli, liberando gli spazi da oggetti inutili e i pavimenti da tappeti per ridurre il rischio di cadute accidentali.
  • Illuminare gli ambienti installando luci notturne e fare in modo che la casa sia ben illuminata in modo che gli anziani possano vedere dove stanno camminando e riconoscere eventuali ostacoli.
  • Installare maniglie e corrimani a muro nelle aree della casa che presentano il maggior rischio di caduta.
  • Adottare dispositivi di sicurezza: adottare dispositivi di sicurezza come tappeti antiscivolo, adesivi antiscivolo per le scale, allarmi antifumo, barriere di protezione per le finestre e allarmi per le porte.
  • Effettuare  la manutenzione regolare degli elettrodomestici, delle attrezzature e dei sistemi di sicurezza della casa, in modo da assicurare il loro corretto funzionamento.
  • Far indossare alla persona anziana delle scarpe con suola antiscivolo.

Bagno senza pericoli

Come dicevamo, la sala da bagno è uno dei locali potenzialmente più pericolosi della casa.
Pavimenti scivolosi, umidità, sbalzi di temperatura e soprattutto la difficoltà a entrare e a uscire dalla vasca da bagno tradizionale possono essere causa di spiacevoli incidenti domestici. Che fare dunque?
Per rendere un locale bagno sicuro per una persona anziana, esistono diversi interventi che possono essere messi in atto. Ecco alcuni suggerimenti che possono inoltre favorire l’autonomia e la mobilità di chi non è più giovane:

  • Installare maniglioni nelle aree del bagno che presentano il maggior rischio di caduta, come la doccia e la toilette.
  • Prevedere sedili per la doccia o la vasca da bagno, per aiutare la persona anziana a lavarsi senza il rischio di cadute.
  • Installare una vasca Linea Oceano con sportello laterale, che assicura accesso sicuro, fondo e seduta antiscivolo, assenza di spigoli e maniglie utili quando ci si siede e ci si alza.
  • In alternativa, scegliere una una doccia a filo pavimento, senza dislivello, che riduca il rischio di cadute in ingresso e in uscita. 
  • Adottare dispositivi di sicurezza come tappeti antiscivolo, pavimenti o adesivi antiscivolo per la vasca e la doccia.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi.