Aromaterapia: come funziona? Scopri tutti i suoi benefici

Foto-Aromaterapia-350x350

L’aromaterapia è una pratica antichissima che sfrutta le fragranze ricavate delle piante medicinali per ripristinare il benessere dell’organismo. 

Perché il profumo non riguarda solo l’olfatto, ma va più a fondo: stimola l’evocazione di un ricordo e aiuta la mente e il corpo a rilassarsi e a rigenerarsi. 

Le prime tracce dell’uso di questa medicina alternativa risalgono ai tempi dei Sumeri, ma è stata riscoperta nei primi del Novecento e diffusa negli anni Sessanta attraverso l’utilizzo degli oli essenziali.

Vediamo insieme come funziona l’aromaterapia e come utilizzare le sue profumazioni per un bagno rigenerante nelle comode vasche con sportello di Linea Oceano.

Aromaterapia: cos’è, come funziona e quali sono i suoi benefici.

L’aromaterapia è una branca della fitoterapia che, grazie a oli essenziali estratti da piante medicinali, contribuisce a riportare benessere all’organismo: a livello fisico, emotivo e mentale.

Gli strumenti essenziali dell’aromaterapia sono gli oli: si tratta di concentrati estratti da piante famose per le proprietà benefiche su specifiche parti del corpo. 

Questi oli si ricavano tramite processi di distillazione, estrazione o spremitura da  foglie, fiori, petali, corteccia, legno, semi o radici. La loro caratteristica principale è quella di contenere alte concentrazioni dell’essenza di una pianta che conferiscono all’infuso un odore molto forte e delle proprietà ben definite. Inoltre, gli oli hanno caratteristiche ed effetti benefici differenti e possono anche essere miscelati tra loro per aiutare a contrastare o alleviare vari disturbi, ristabilendo la sensazione di benessere del corpo.

A seconda delle piante utilizzate, si possono ricavare essenze stimolanti (per esempio con basilico, finocchio, limone, menta, salvia, timo) oppure calmanti o sedative (tramite la camomilla, la lavanda, la maggiorana, la verbena).

Gli oli possono poi dividersi in gruppi – che prendono il nome di “nota” – in base all’efficacia della loro essenza:

 

  • le note di testa sono quelle estratte da agrumi e dalle fragranze marine e acquatiche (alghe, sale marino e così via) e che l’organismo riesce a percepire immediatamente. Il loro effetto dura circa un paio di ore. 
  • le note di cuore sono percepite in un secondo momento. Sono intense e sensuali ed evaporano entro 4 ore. Ne fanno parte gli oli con estratti di fiori e spezie.
  • le note di fondo (o di base) includono legni, radici e resine. Sono le ultime fragranze a essere percepite e possono durare per molte ore. Hanno un profumo caldo e pesante. 

Oli essenziali calmanti e curativi: quali usare per un bagno rilassante

Se usate durante un bagno caldo, le fragranze più indicate sono quelle calmanti (o sedative). Ecco una lista di alcune delle migliori da usare per preparare la vasca da bagno, da provare solo dopo aver sentito il parere del proprio medico curante:

 

  • Lavanda: dal forte potere sedativo, aiuta a calmare i disturbi intestinali e il nervosismo accumulato durante la giornata, favorisce il riposo notturno e combatte l’insonnia, stimola il rilassamento dei muscoli e ha un’azione cicatrizzante sulle escoriazioni.
  • Arancio amaro: è utilizzato soprattutto per rilassare e rasserenare da paure e insicurezze che provocano ansia e agitazione.
  • Verbena: aiuta a liberare le vie respiratorie durante episodi di tosse e asma, ma anche in caso di crampi o come rimedio alla stanchezza e allo stress. 
  • Camomilla: favorisce il riposo in caso di stress, insonnia, intestino irritabile.
  • Ylang ylang: è una pianta orientale, di origini filippine, dall’aroma dolce. Stimola il rilassamento e aiuta a sciogliere le tensioni accumulate nei muscoli, oltre ad avere un effetto benefico sull’umore.
  • Maggiorana: dall’azione sedativa e rilassante.
  • Legno di sandalo: spesso di supporto per combattere tosse e bronchiti, il suo profumo dona benessere. 

Come si usano

Gli oli essenziali sono disponibili in forma liquida e possono essere utilizzati in varie modalità: 

  • a contatto con la pelle: assorbiti sotto forma di impacchi, massaggi, bagni, maschere e creme; 
  • per via inalatoria tramite fumenti e suffumigi oppure inspirando direttamente l’essenza dell’olio essenziale;
  • per via orale, quando si presentano in miscele o in formule specifiche.

Se vuoi utilizzarli per un bagno caldo – dopo aver sentito il parere del tuo medico che valuterà eventuali controindicazioni -, basta aggiungere circa 5 gocce di olio essenziale, mescolate a un cucchiaino di olio d’oliva o di latte (vanno diluiti per non irritare pelle e occhi), quando l’acqua nella vasca raggiunge una temperatura compresa tra i 27° e i 34°.

Essendo prodotti altamente concentrati, è opportuno utilizzarli in piccole quantità e solo dopo aver consultato un terapeuta esperto di aromaterapia che potrà consigliare quelli più adatti all’esigenza, oltre alla modalità migliore di assunzione.

Le vasche di Linea Oceano per un bagno rilassante e terapeutico

Il bagno e l’aromaterapia, insieme, possono rivelarsi un toccasana per l’organismo, perché uniscono il tepore confortante dell’acqua calda alle fragranze rigeneranti. Con le vasche con sportello di Linea Oceano anche le persone anziane o con disabilità possono godere della comodità di un bagno rasserenante, senza il rischio di scivolare. 

Per esempio, la vasca Capri, grazie allo sportello di 87 cm apribile esternamente fino a 180° gradi, è particolarmente indicata per coloro che, anche se hanno difficoltà nei movimenti, non vogliono rinunciare al piacere del bagno per prendersi cura della propria igiene. 

Anche la vasca Bali regala comodità, relax e stile con il suo design ricercato, fine e accattivante e la pratica porta arrotondata (larga 73 cm e apribile esternamente fino a 180°gradi).

Queste vasche sono soluzioni personalizzabili che possono offrire un momento di cura personale comodo e sicuro, rispettando i tempi e le esigenze della persona, e di rigenerazione mentale grazie alla possibilità di utilizzare l’idromassaggio arricchito da fragranze terapeutiche che alleviano fatiche e ansie.

Momenti di benessere nelle vasche Linea Oceano

Ora che sappiamo come funziona l’aromaterapia, possiamo dedicare un po’ di tempo in più alla cura del corpo e rimediare ai pensieri confusi e fastidiosi. Nella stanza da bagno c’è un’elegante vasca Capri che aspetta: comoda, sicura, con una porta laterale che rende facile i movimenti e un’ampia seduta su cui accomodarsi senza la paura di scivolare.

Per un ottimo bagno mattutino energizzante gli aromi più adatti potrebbero essere quelli di cipresso, eucalipto, geranio, ginepro, limone, menta, rosmarino e timo. A fine giornata meglio basilico, bergamotto, camomilla, salvia, lavanda o maggiorana per rilassarsi con un bagno che prepari a un sonno tranquillo.

Scelta la profumazione preferita, prima di aprire lo sportello della vasca, controlliamo che tutto sia a portata di mano: un asciugamano facile da raggiungere, sapone, spugna o guanto e l’indispensabile accappatoio. Aggiungiamo all’acqua l’olio essenziale diluito ed ecco tutto pronto per un viaggio sensoriale di grande benessere: l’aroma dapprima colpirà l’olfatto intervenendo sulla psiche e poi lentamente, attraverso la pelle, raggiungerà il sistema circolatorio per regalare quella sensazione di completo benessere in piena soddisfazione.

E ora che tutto è disposto in un contesto fatto su misura per godersi un bagno come si deve, si può pensare a qualcosa di diverso, affinché un’abitudine diventi a tutti gli effetti una concessione di relax totale e trasformare la stanza da bagno in una piccola succursale di un centro di benessere.

Sul nostro sito trovi tutti i prodotti Linea Oceano e potrai richiedere un sopralluogo gratuito dei nostri esperti, ti suggeriranno le vasche, gli ausili e i maniglioni più adatti a rendere il bagno confortevole e sicuro per godersi momenti di rigenerazione mentale e fisica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.