Rodi - Vasca con sportello per disabili e anziani

I vantaggi della vasca con sportello

L’età media si alza: vantaggi e svantaggi per anziani e disabili

Fortunatamente l’età media si alza sempre di più e questo comporta indubbi vantaggi, ma anche nuove esigenze da parte dell’anziano. Una tra le più importanti è riuscire a mantenere l’indipendenza e la sicurezza, anche quando diminuisce la capacità motoria.

Il bagno è una stanza che nel corso di tutta la nostra vita ha un ruolo molto importante. Da giovani si è autonomi, ma quando iniziano i problemi per la gestione della nostra igiene personale, occorre trovare soluzioni mirate. L’anziano, complici le difficoltà di movimento, vive il momento dell’igiene in modo problematico e la stanza da bagno diventa spesso un posto pericoloso e pieno di insidie.

La caratteristica di un bagno accessibile a disabili e anziani è quella di avere sanitari idonei, oltre ad una vasca con sportello. Diventa importante, per esempio, installare un lavabo reclinabile  con almeno un maniglione di sostegno e magari un WC dotato di sistema di sollevamento. Le maniglie di sostegno in questo caso aiutano nella mobilità senza compromettere l’estetica del bagno.

 

Come rendere un bagno più funzionale: vantaggi per anziani disabili

anziani

 

L’igiene personale quotidiana è un momento fondamentale della giornata e deve essere svolto nel miglior modo possibile, grazie ad ausili sanitari specificamente studiati e riconosciuti.

 

vasca con porta capri ambientata

sanitari per anziani devono essere più alti (wc e bidet), in modo da agevolare i movimenti. Occorre inoltre accessoriare il bagno di maniglioni che consentano una presa sicura durante gli spostamenti.

 

vasca doccia

 

Per quanto riguarda il momento del bagno invece, occorre che venga garantita una totale sicurezza, a partire dall’impossibilità di scivolare durante l’operazione di entrata ed uscita dalla vasca da bagno, come potrebbe succedere per un modello tradizionale, oppure in una doccia.

I vantaggi della vasca da bagno per anziani e disabili

Le vasche con sportello sono l’unica soluzione davvero sicura ed ottimale per chi ha difficoltà motorie, ma devono avere precise caratteristiche, come la porta che si apre verso l’esterno a 180°, la seduta ergonomica (alta e fissa), maniglioni a bordo vasca e nessun meccanismo interno che possa ferire accidentalmente.

Oltre a queste caratteristiche che consentono assoluta sicurezza e totale autonomia, le vasche Linea Oceano hanno un design accattivante, che arricchisce il bagno di eleganza.

vasche con sportello Linea Oceano

Linea Oceano garantisce che tutti i prodotti sono a norma di legge e fornisce assistenza completa dalla vendita all’installazione, oltre a seguire il cliente riguardo la consulenza per le detrazioni fiscali.
Regione Lombardia: come ottenere i rimborsi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.