vacanze disabili

Vacanze senza barriere per disabili

LA VACANZA

Anche le vacanze, per un disabile, spesso diventano un’ardua impresa. Non è cosi semplice come sembra la ricerca di strutture che permettono l’accesso e il facile godimento di tutti i servizi offerti ai portatori di disabilità.

 

In Italia non esistono enti certificatori che impongono criteri di adattabilità delle strutture, non c’è uno standard di camera accessibile.  Di conseguenza ogni struttura si organizza e imposta le proprie camere e bagni come pensa sia più corretto.

 

La buona notizia è che da qualche anno in Italia c’è un importante novità per il disabile che vuole organizzare le proprie vacanze.

 

Nel 2015, la art director Annalisa Riggio si è presentata a Startup Weekend, Tourism Edition a Palermo con un progetto intuitivo, un sito di prenotazioni per hotel per disabili, accessibile e senza barriere. La sua Startup ottenne grande successo, vincendo il concorso.

Da allora, bookingbility registra centinaia di prenotazioni mensilmente, e con l’aiuto di due soci che si sono affiancati nel suo progetto, Aurelio Buglino e Giuseppe Sciascia, ha realizzato un portale, dove un disabile potrà trovare raccolte tante strutture accessibili.

Gli utilizzatori del portale sono molteplici, e visitando il sito sanno di trovare strutture garantite come pienamente accessibili e suddivise per esigenza dei clienti. Le strutture, per ora, inserite nel sito sono situate in Italia e in diversi paesi del Europa.

 

IL VIAGGIO

Gli spostamenti sono un altro punto dolente che deve affrontare il disabile che vuole andare di una vacanza.

I treni e gli autobus si stanno già attrezzando per accogliere i disabili che viaggiano in carrozzina, e quasi tutti sono a portata di disabile, invece per quanto riguarda i viaggi in aereo le cose si complicano un pochino.

Il disabile su sedia a rotelle che viaggia in aereo ha molteplici standard da dover seguire. Le carrozzine devono rispettare delle dimensioni precise, un determinato peso massimo, e inoltre qualora fossero munite di batteria, per ragioni di sicurezza, quest’ultime dovranno essere sigillate e con una potenza non superiore ai 300 W.

In Italia, ogni aeroporto è dotato della “Sala Amica”, un ufficio che permette al viaggiatore disabile di trovare assistenza in tutte le fasi della sua permanenza in aeroporto, fino all’arrivo sull’aereo.

Dal check in, ai controlli di sicurezza fino all’accesso sull’aereo il personale sarà a completa disposizione del viaggiatore. E nel caso in cui la carrozzina non rispettasse le regole stabilite dalla compagnia aerea, “Sala Amica” fornirà una carrozzina sostitutiva per affrontare il viaggio, mentre la sedia a rotelle personale sarà imbarcata in stiva.

 

La maggior parte di queste strutture accessibili ha bagni dotati di doccia, per abbattere le barriere architettoniche e renderli accessibile e utilizzabile a tutti.

 

Vuoi adattare il bagno della tua struttura e renderlo accessibile a tutti,

anche ai portatori di disabilità??

Installa una delle vasche con sportello di Linea Oceano come Bali,

dal design ricercato, fine, accattivante.

Bali vasca con sportello Linea Oceano

Bali vasca con sportello Linea Oceano

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *