anziani bagno vasca sportello

Sostituzione e modifica vasca da bagno per anziani

Con l’avanzare dell’età, le nostre esigenze e necessità tendono a cambiare. Soprattutto in ambito domestico, il comfort e la sicurezza diventano degli elementi fondamentali che devono essere garantiti in ogni abitazione, dal momento che le persone anziane sono maggiormente esposte al rischio di infortunarsi tra le mura domestiche. Per questo bisogna adattare i luoghi più frequentati della casa, come il bagno, stanza fondamentale per la pulizia e il benessere della persona. Spesso sono necessarie la modifica o la sostituzione della vasca da bagno tradizionale, uno degli elementi più rischiosi per le persone anziane, poiché può essere difficoltoso entrarci e si rischia di scivolare. 

Gli incidenti in bagno, infatti, sono tra gli infortuni domestici più ricorrenti, e sono dovuti al fatto che la stanza, con il tempo, non si rivela più adeguata ai bisogni delle persone che hanno difficoltà di movimento. Nella maggior parte dei casi, non è necessario apportare cambiamenti strutturali all’ambiente, ma è sufficiente sostituire i sanitari e installare appositi ausili sanitari per bagno assistito, che permettono una maggiore agilità e indipendenza negli spostamenti.

Parlando nello specifico della vasca da bagno, esistono infatti numerose soluzioni che aiutano a ridurre i rischi e che modificano la vasca attuale o prevedono la sua completa sostituzione con un elemento più accessibile, dotato di sportello, per esempio. 

Vediamo allora quali requisiti deve avere una vasca da bagno per anziani perché sia considerata sicura e quali soluzioni garantiscono maggiore comfort e autonomia. 

Il bagno è accessibile? Prima di tutto è bene assicurarsi che sia semplice entrare e uscire, anche in sedia a rotelle

Un bagno dotato di sanitari tradizionali può non essere adatto alle persone anziane o con mobilità ridotta. È quindi opportuno adeguare l’ambiente di conseguenza, tenendo a mente alcuni requisiti fondamentali per la sicurezza.

Prima di tutto, bisogna considerare le dimensioni della stanza in relazione alle necessità della persona. Chi si muove con un deambulatore o in carrozzina, per esempio, avrà bisogno di maggiore spazio rispetto a chi è più autonomo. 

Di conseguenza, potrebbe essere necessario allargare il bagno perché raggiunga almeno la grandezza di 180×180 cm. La porta di ingresso deve misurare almeno 75 cm, mentre lo spazio tra i sanitari deve essere di almeno 55 cm. Bisognerà poi smussare eventuali spigoli vivi e rimuovere qualsiasi barriera architettonica che può rendere difficili gli spostamenti.

In secondo luogo, bisogna accertarsi, che vi sia abbastanza spazio di manovra per accedere alla doccia o alla vasca da bagno. 

Vasca da bagno per anziani: requisiti e modifiche necessarie

La vasca da bagno tradizionale, in realtà, non è adatta alle persone che possono riscontrare grosse difficoltà a scavalcarne il bordo e accovacciarsi al suo interno. Sarebbe opportuno, pertanto, adattarla oppure sostituirla con una doccia ampia con piatto a filo pavimento o una vasca con sportello, pensata appositamente per le esigenze di persone anziane o disabili, che dovrà rispettare alcuni requisiti. Vediamo quali sono. 

Dimensioni e caratteristiche dello sportello

Le vasche con sportello devono essere dotate di un’apertura che varia dai 70 agli 80 cm, così da permettere l’utilizzo della vasca in autonomia anche a una persona disabile in sedia a rotelle. 

I dispositivi in commercio presentano già questa caratteristica, ma se si decide di ricavare un’apertura dalla propria vasca da bagno è opportuno ricordare che lo sportello deve essere rivolto esclusivamente all’esterno con un raggio d’azione di 180° ed essere sprovvisto di alcun tipo di meccanismo metallico a vista, per eludere il rischio di ferimenti.

La seduta

L’altezza consigliata per la seduta di una vasca con sportello è di 53 centimetri, un accorgimento mirato a eliminare dislivelli e facilitare gli spostamenti dalla carrozzina. Deve essere ampia e stabile, incorporata nella struttura e leggermente inclinata all’indietro per scongiurare il rischio di scivolamento a seguito del riempimento con l’acqua. 

La presenza di un incavo al centro della seduta agevola l’accesso alle parti intime, per una più completa igiene personale. Questi accorgimenti assicurano anche una totale autonomia e il rispetto della privacy, oltre alla sicurezza. 

La rubinetteria

Tutta la rubinetteria di una vasca con sportello deve trovarsi sul bordo opposto alla seduta per essere di facile raggiungimento per la persona anziana o disabile. Di solito è composta da un doccino estraibile, un miscelatore meccanico e un sistema integrato di troppo pieno. 

Inoltre, esistono molti altri optional per vasche con porta che si possono aggiungere su richiesta come, per esempio, il sali e scendi per doccino applicabile alla parete, la funzione cromoterapia o idromassaggio, o il box verticale per trasformare la vasca in doccia.

Infine, è importante attrezzare l’ambiente circostante alla vasca in modo da ridurre ulteriormente i rischi di scivolamento e caduta. In questo senso, si consiglia di rivestire il pavimento circostante con tappetini antiscivolo impermeabili e installare ausili e accessori che permettano di avere tutto l’occorrente per il bagno a portata di mano.

Ausili per vasca da bagno per persone anziane e con ridotta mobilità 

Se invece la sostituzione della vasca da bagno non è un’opzione praticabile, la soluzione più adatta è quella di installare alcuni ausili per bagno assistito.

Esistono infatti alcuni ausili specifici per la vasca e per il bagno in generale che, quando si ha a che fare con persone anziane, si rivelano essenziali a garantire la sicurezza di questo ambiente. Vediamoli tutti.

  • Maniglioni di sostegno

Applicabili con sistema fisso a muro o removibile (grazie a potenti ventose), i maniglioni di sostegno sono un valido aiuto per agevolare i movimenti necessari a sedersi e sollevarsi, in casi di scarsa mobilità. 

  • Sedili da vasca, sgabelli o sedie

Si tratta di comode sedute forellate, removibili o fisse, che permettono di sedersi comodamente nella vasca da bagno e quindi semplificano le operazioni di accesso. 

Si rivelano un valido aiuto, inoltre, per le persone che non riescono a stare a lungo in piedi, pertanto possono essere posizionate anche all’interno della doccia.

  • Sollevatori da vasca 

Elettrici, manuali o meccanici, i sollevatori da vasca sono dei dispositivi con schienale che facilitano la seduta e le operazioni di entrata o uscita dalla vasca a persone con difficoltà motorie importanti.

Modifica e sostituzione della vasca da bagno: autonomia e sicurezza per gli anziani  

Benché l’installazione di supporti si riveli una buona alternativa, la migliore soluzione per facilitare gli spostamenti e prevenire i più comuni infortuni è la completa sostituzione della vasca da bagno o la modifica di quella tradizionale. 

Quale vasca da bagno scegliere, in questi casi? Indubbiamente una con sportello, pensata proprio per tutte le persone con ridotta mobilità.

In commercio ne esistono diversi modelli, di semplice e rapida installazione, come quelle proposte da Linea Oceano in 7 varianti. Comode e dotate di tutti i comfort, presentano delle caratteristiche che permettono alla persona anziana o disabile di prendersi cura della propria igiene in completa autonomia, senza la necessità di richiedere supporto esterno. 

Vasca con sportello: perché scegliere Linea Oceano  

 

Gli interventi necessari a garantire la sicurezza per gli anziani in bagno possono essere effettuati usufruendo delle agevolazioni fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 a sostegno dell’eliminazione delle barriere architettoniche. Pertanto, anche l’acquisto di utensili per bagno assistito e di vasche con sportello pronte all’uso rientrano in questa categoria.

Chi deve modificare il bagno o sostituire i sanitari per garantire comfort e sicurezza ai propri cari, può fare affidamento sulla professionalità di Linea Oceano.

Grazie a un ampio catalogo ricco di prodotti di qualità a prezzi accessibili, Linea Oceano è in offre vasche da bagno con sportello disponibili in 7 modelli e totalmente personalizzabili, ausili per bagno assistito, sanitari elettronici e molti altri strumenti che possono migliorare la qualità della vita delle persone anziane o con ridotta mobilità.

Richiedi un sopralluogo gratuito tramite l’apposito form online: un incaricato si occuperà di studiare la migliore soluzione adatta alle specifiche esigenze e ti aiuterà a scegliere gli ausili da bagno più adatti, garantendoti il montaggio in giornata gratuito.

Contattaci per una consulenza personalizzata.