Vasca con sportello Samoa

Sicurezza e prevenzione degli incidenti domestici

In casa la prevenzione e la sicurezza sono importantissime, soprattutto in presenza di anziani e disabili.

Spesso si pensa alla casa come un luogo sicuro, il posto dove ciascuno può trovare calore e rifugio; è quindi difficile ammettere che invece la maggior parte degli infortuni avvengono tra le pareti domestiche.

Occorre infatti ricordare che gli infortuni generano gravi conseguenze fisiche e psicologiche per coloro che hanno difficoltà motorie. Una caduta provoca quasi sempre danni fisici che, nella condizione di fragilità in cui versano l’anziano o il disabile, contribuiscono ad accelerare il loro declino nello svolgimento delle attività quotidiane.

Lo stress generato comporta l’inevitabile conseguenza di incrementare la paura di cadere di nuovo, causando insicurezza e quindi veloce riduzione di autosufficienza.

Il bagno è una delle stanze della casa che nasconde le insidie peggiori e genera un altissimo numero di infortuni domestici. Le indagini svolte dai centri di pronto soccorso riferiscono infatti che la maggior parte degli incidenti che coinvolgono anziani e disabili sono dovuti a cadute ed urti avvenuti in bagno. Quante volte si leggono sui giornali o si sentono riportare nei TG notizie come ad esempio: “Anziano caduto in bagno ha riportato fratture e contusioni”, oppure “Disabile scivolato in bagno si è procurato lesioni gravi”?

I dati ISTAT riportano che in Italia avvengono circa 4,5 milioni di infortuni tra le pareti domestiche, di cui circa 2,4 coinvolgono anziani e disabili, ovvero più della metà, di cui il 55% dovuti a cadute causate da scivolamento.

Scivolare in bagno è molto facile, soprattutto per anziani e disabili che presentano difficoltà motorie, e per i quali anche i gesti più naturali che si compiono tutti i giorni nella pratica dell’igiene quotidiana possono diventare difficili e pericolosi.

Sono sufficienti minimi accorgimenti affinché le persone che hanno difficoltà motorie possano sentirsi veramente indipendenti e possano dire di muoversi liberamente.

Installare vasche da bagno per anziani, vasche con fondo antiscivolo, vasche da bagno per disabili, montare ausili di sicurezza in bagno come maniglie, impugnature e corrimani a cui potersi aggrappare per facilitare l’entrata e l’uscita dalla vasca in caso di perdita di equilibrio e rischio di scivolamento, posizionare un tappeto antiscivolo fuori dalla vasca da bagno Vi attende inoltre uno tra i migliori bonus di benvenuto dei legali AAMS che vi offre un set di bonus del valore massimo di 1. per eliminare rischi di cadute accidentali, soprattutto quando si esce dalla vasca con i piedi bagnati, sono piccole accortezze che consentono di aumentare la sicurezza in bagno, riducendo la possibilità che si verifichino infortuni domestici e migliorando la qualità di vita di anziani e disabili.

E” fondamentale potersi muovere liberamente e Linea Oceano si è posta come obiettivo proprio quello di produrre vasche da bagno con porta laterale per anziani e disabili che consentano loro di riacquistare autonomia, indipendenza e soprattutto sicurezza in bagno.

Vasca con sportello Samoa

Da sempre la Mission di Linea Oceano è quella di progettare e realizzare vasche da bagno per aiutare tutti coloro che hanno difficoltà motorie ad essere autosufficienti.

Linea Oceano sottopone a particolari trattamenti antiscivolo per vasche da bagno tutti i suoi modelli, proprio perché è sempre attenta alla sicurezza in bagno; non si limita quindi ad applicare adesivi antiscivolo ma le sue vasche da bagno per anziani sono tutte dotate di fondo antiscivolo e seduta ergonomica incorporata, anch’essa anti sdrucciolo ed inclinata per consentire l’espletamento dell’igiene intima senza rischio di scivolare. Tutte le vasche da bagno per disabili di Linea Oceano sono dotate di apertura laterale studiata per favorire un comodo accesso anche alle persone in carrozzina, pur mantenendo un design accattivante dallo stile inconfondibilmente Made in Italy.

Inoltre i materiali utilizzati sono tutti certificati CE, prodotti in Italia e di standard qualitativi molto alti.

Le vasche da bagno per anziani e disabili di Linea Oceano sono realizzate in vetroresina stratificata, hanno uno spessore maggiorato rispetto alle tradizionali vasche per renderle più sicure e di lunga durata. Inoltre, sono studiate nei minimi dettagli, come l’assenza di spigoli pericolosi per anziani e disabili, e l’installazione di particolari guarnizioni, ideate appositamente per garantire a lungo la tenuta stagna della porta.

Linea Oceano propone non solo vasche da bagno con porta laterale ma anche accessori e ausili sanitari per il bagno, proprio perché l’obiettivo che si pone ogni giorno è quello consentire ad anziani e disabili con difficoltà motorie di riacquistare dignità, indipendenza e possibilità di muoversi liberamente, senza dover dipendere da altri.

 

Ausili

In particolare, è possibile installare i seguenti accessori e ausili di sicurezza in bagno:

  • corrimani e maniglioni
  • idroscopino
  • lavabi per disabili
  • water per anziani
  • bidet per anziani
  • specchio basculante con sistema di anti appannamento
  • appoggiatesta per la vasca da bagno
  • sedile aperto per vasca da bagno
  • reggi tenda
  • impianto idromassaggio

Lascia i tuoi dati per ricevere informazioni, gratuitamente e senza impegno!

    Nome e Cognome*

    Regione o Stato*

    Numero di telefono*

    E-mail*

    * Campi richiesti

    Privacy Policy

    Ho letto il documento Privacy Policy sopra riportato ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati