navetta messa

Servizio navetta per i fedeli

Un autobus va a prendere gratuitamente gli anziani e le persone con difficoltà motorie e le porte alla messa. Questa l’iniziativa partita in un piccolo paese in provincia di Cremona, dove la chiesa di San Giacomo a Soncino “recupera” i fedeli direttamente a casa e li porta in chiesa.

 

L’idea è partita dal parroco don Giuseppe Nervi, un servizio di trasporto per tutti i fedeli che ne hanno bisogno. Il servizio di trasporto è totalmente gratuito e le persone con difficoltà motorie verranno trasportate dalla fermata direttamente sul sagrato della Chiesa.

 

Don Giuseppe ha messo alla guida del servizio navetta un autista d’eccezione: il vicario don Massimo Cortellazzi. Il vicario si occupa del trasporto, seguendo un percorso impostato.

 

Alla prima uscita di prova hanno aderito in venti e sono sicuro che il numero andrà aumentando e potremo rendere il servizio fisso. E’ un aiuto per i nostri fedeli delle periferie e soprattutto per gli anziani” spiega il parroco don Giuseppe Nevi.

Il servizio navetta a oggi prevede sei fermate dislocate su due comuni, che comprendono cinque parrocchie.

 

Lo slogan di questa promettente iniziativa è:

Tutti a bordo, allacciate le cinture, si va a San Giacomo ad ascoltare la messa!

Il servizio di navetta è finanziato interamente dalle casse della comunità ecclesiastica, i fedeli non sono tenuti a sostenere costi. La navetta dispone di cinquanta posti, è nel primo viaggio sono stati ben venti i fedeli che hanno partecipato a questa iniziativa.

 

Don Massimo con il suo pulmino passa a prendere i parrocchiani e li accompagna fino alla chiesa di San Giacomo. Finita la funzione, il vicario riporta tutti alla fermata da cui sono partiti.

Le fermate del servizio navetta sono state contrassegnate da cartelli ideati e realizzati dalla parrocchia, che identificano le (a oggi) sei fermate.

 

 

Per chi ha difficoltà motorie, ma non vuole recludersi la possibilità di andare a prendere il giornale sotto casa, o al supermercato in fondo alla via Linea Oceano propone scooter per esterni e per interni, ideali per ottenere autonomia nei movimenti.

Scooter anziani