Bagno per anziani

Ristrutturare un bagno per anziani

Bagno per anziani: idee per progettare o ristrutturare

Con l’avanzare dell’età può essere che si renda necessario intervenire sul proprio bagno per renderlo maggiormente accessibile agli anziani. Ristrutturare il bagno può essere un’occasione per creare un bagno per anziani. In questo articolo avevamo parlato di come progettare un bagno piccolo. Oggi invece affronteremo l’argomento di come rendere un bagno più accessibile per anziani.

I bagni per anziani possiedono delle caratteristiche comuni, indipendentemente dalla dimensione e dall’arredamento. Mantenere l’indipendenza è fondamentale, anche quando diminuisce la capacità motoria. Come rendere un bagno più accessibile agli anziani? e come progettare o ristrutturare un bagno per anziani?

Il primo passaggio è legato alla ristrutturazione del bagno. Successivamente dovremo occuparci della scelta dei sanitari e degli ausili e infine scegliere i prodotti capaci di unire confort ed esigenze di spazio.

Ristrutturare un bagno: i passaggi fondamentali

I passaggi fondamentali per la ristrutturazione di un bagno sono:

  • Smantellamento del massetto. La prima fase consiste nel rimuovere il vecchio pavimento e controllare le tubature nascoste. Spesso quando si sistema il bagno è utile sostituire le tubature obsolete dunque agire anche sull’impianto idrico;
  • Impianto elettrico e piastrelle. Dopo essersi occupati del pavimento è necessario occuparsi della ristrutturazione di pareti e intonaco. Scegliete piastrelle moderne, cambieranno immediatamente il volto del vostro bagno;
  • Tinteggiatura e arredamento. Tinteggiate il bagno con vernici apposite, così da prevenire la muffa. Arredate infine il bagno con sanitari, ausili e accessori capaci di migliorare l’accessibilità e la vivibilità del bagno per gli anziani.

Ristrutturare un bagno per anziani: l’importanza dei sanitari e degli ausili per anziani

Una delle prime caratteristiche di un bagno accessibile è quella di avere sanitari idonei. Diventa importante, dunque, installare specchi reclinabili, lavandini con maniglia di sostegno e WC dotato di sistema di sollevamento. Le maniglie di sostegno in questo caso aiutano nella mobilità senza compromettere l’estetica del bagno.

Vasche per anziani: scegliete una vasca da bagno con sportello

Una vasca dotata di porta ottimizzerà il confort e l’accessibilità del bagno. Lo spazio a vostra disposizione diventerà infatti più familiare e più comodo da vivere. Scegliete una vasca a seconda delle vosrte esigenze.

La vasca con sportello Tonga, ad esempio, è la scelta ideale per un bagno piccolo. Questa vasca è piccola ma funzionale e renderà il bagno immediatamente più accessibile.

Scopri la gamma dei prodotti Linea Oceano e usufruisci dei nostri vantaggi esclusivi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.