Doccia antiscivolo anziani

Come rendere più sicuro il bagno per gli anziani

Sembra difficile a credersi, ma l’ambiente della casa dove avvengono più incidenti domestici dopo la cucina è il bagno, secondo le statistiche dell’ISTAT. Insieme alle donne e ai bambini, è quella degli anziani la categoria maggiormente coinvolta negli infortuni, tra cui rientrano soprattutto le persone che, con l’avanzare dell’età, manifestano sempre più difficoltà nei movimenti.

Come rendere più sicuro il bagno per evitare che questi ultimi siano esposti a potenziali pericoli quotidiani? In questo articolo vogliamo concentrarci sulle azioni e sugli ausili che possono aiutare a mettere in sicurezza il bagno nelle abitazioni degli anziani.

È proprio per questo motivo, infatti, che nasce la collaborazione tra i Procuratori d’aiuto, i centri ABS Assistenza alla Famiglia e Linea Oceano. L’obiettivo è quello di supportare i caregivers fornendo loro le informazioni necessarie per la scelta dell’ausilio più idoneo che garantisca all’assistito sicurezza, comfort e comodità.

Vediamo allora come rendere più sicuro e agibile un bagno attraverso l’adozione di strumenti e accorgimenti utili ad evitare pericoli per tutti coloro che, a causa dell’età o di patologie, convivono con una mobilità ridotta e non possono contare sul sostegno costante di genitori, figli o tutori.

Piccoli accorgimenti per realizzare un bagno sicuro per gli anziani

Progettare o attrezzare un bagno che rispecchi la normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche, a misura di disabile o di un anziano, è più semplice se ci si affida alla professionalità e ai prodotti di alta qualità, come quelli progettati da Linea Oceano.

Vasche con sportello, maniglioni di sostegno, lavabi e specchi reclinabili sono tutti strumenti, infatti, che possono agevolare le quotidiane attività di igiene minimizzando i rischi di infortuni. Perché siano efficaci, però, è fondamentale che questi ausili siano solidi e resistenti.

Oltre al loro utilizzo, per garantire la sicurezza in bagno per anziani e persone con mobilità ridotta potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche all’ambiente stesso. 

Modifiche strutturali e strumenti per rendere il bagno più sicuro per gli anziani

Ad esempio, è opportuno assicurarsi che il punto d’ingresso sia largo e abbastanza agevole. Nel caso in cui si abbia a che fare con un assistito in carrozzina, la dimensione minima di una porta d’ingresso di un bagno che prevede l’accesso di un disabile deve essere di almeno 85 cm, deve aprirsi verso l’esterno e la maniglia va posta a un’altezza consigliata di 90 cm.

Inoltre, può essere utile regolare la temperatura dell’acqua. Infatti, impostare la temperatura a 50 gradi permetterebbe non solo di risparmiare sulla bolletta della luce o del gas, che di questi tempi hanno dei costi esorbitanti, ma anche di prevenire fastidiose ustioni per i nostri cari.

Infine, è possibile rendere sicuro un bagno per anziani attraverso l’installazione di strumenti pensati appositamente a questo scopo. Ad esempio:

  • Pulsante d’emergenza

Quando in casa è presente un anziano o una persona con mobilità ridotta, installare un segnalatore per chiedere aiuto in caso di pericolo, come un cavo di emergenza in bagno o un dispositivo di chiamata a pulsante, è un’accortezza importante che può garantire maggiore sicurezza e favorire un più rapido intervento in caso di necessità.

  • Luce notturna 

Molte persone, soprattutto gli anziani, possono perdere l’orientamento durante la notte quando sono costrette ad alzarsi per andare in bagno, ad esempio. Per agevolarle in questa fase in cui, come spesso capita, si evita di accendere la luce per non disturbare il coniuge, è consigliabile installare almeno una luce notturna in bagno, in camera da letto e anche in corridoio, nel caso fosse necessario percorrerlo per raggiungere la meta. 

Gli optional e gli accessori disponibili per questa soluzione consentiranno di arginare i potenziali pericoli di scivolamento dovuti all’accostamento di pavimenti lisci e acqua saponata, una delle preoccupazioni più ricorrenti tra i caregivers e gli anziani. 

Tra questi ausili, di grande importanza sono sicuramente i maniglioni di sostegno, che vanno installati direttamente alle pareti e hanno una rilevante funzione di appoggio per chi li utilizza, favorendo il mantenimento dell’equilibrio. 

sicurezza anziani

Ausili e soluzioni di Linea Oceano per aumentare la sicurezza in bagno

In base al livello di difficoltà nello spostamento dell’assistito – che spesso tende ad aumentare nel tempo –, Linea Oceano ha studiato alcune soluzioni ideali per la sicurezza degli anziani in bagno. Alcune di queste si rivelano particolarmente indicate per coloro che risultano limitati nei movimenti per via dell’utilizzo di una sedia a rotelle.

È il caso del lavabo reclinabile con meccanismo pneumatico, che ha le dimensioni di un lavandino tradizionale e quindi non occupa maggiore spazio del dovuto, corredato da uno specchio basculante, che dà l’opportunità di un’inclinazione più consona a chi ne usufruisce. A questi si aggiungono i rubinetti a pedale, o dotati di leva clinica, che agevolano ulteriormente l’utilizzo in autonomia di questo ausilio.

Un’altra soluzione efficace per la sicurezza in bagno è il Kit water-bidet, corredato di apposito idroscopino con miscelatore termostatico, utile per rendere più agevole l’espletazione dei bisogni e la successiva igiene personale dell’anziano o della persona disabile, senza dover effettuare il passaggio scomodo da un sanitario all’altro. 

La barra ribaltabile, affrancata alla parete del WC, e i corrimani disponibili in varie misure, garantiscono ulteriore comfort e stabilità nei movimenti.

 

Ausili

La sicurezza prima di tutto: l’impegno di Linea Oceano 

Quando si ha a che fare con anziani e persone che presentano problemi di mobilità, la sicurezza è un elemento che non può in alcun modo essere sottovalutato. 

In Linea Oceano sappiamo bene quanto può risultare difficoltoso fare in modo che i propri cari siano al sicuro da infortuni, anche quando non è possibile assisterli personalmente. Per questo motivo abbiamo pensato alla loro sicurezza con ausili e strumenti che possano supportarli nel compiere in autonomia i movimenti più semplici senza il rischio di farsi male. 

Visita il sito web di Linea Oceano e scopri tutti i prodotti che garantiscono la sicurezza per gli anziani in bagno e negli altri ambienti della casa. Puoi anche richiedere un sopralluogo gratuito e senza impegno per conoscere meglio le funzionalità e i vantaggi degli ausili Linea Oceano.

Per maggiori informazioni, compila il form in questa pagina

Lascia i tuoi dati per ricevere informazioni, gratuitamente e senza impegno!

    Nome e Cognome*

    Regione o Stato*

    Numero di telefono*

    E-mail*

    * Campi richiesti

    Privacy Policy

    Ho letto il documento Privacy Policy sopra riportato ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.