anziani

Dopo i 50 anni, una donna su tre e un uomo su cinque risultano affetti da osteoporosi. Solo in Italia oltre 300 mila persone hanno ricevuto una diagnosi di osteoporosi e più di 700 mila soffrono di uno stadio iniziale dell’osteoporosi.

Possiamo quindi affermare che l’osteoporosi è la più frequente malattia delle ossa e costituisce un importante problema di salute.

Cos’ è l’ osteoporosi ?

L’osteoporosi è una malattia del metabolismo delle ossa, responsabile di una diminuzione costante della massa e della solidità ossea.

Le ossa sono soggette a un continuo processo di trasformazione e nei soggetti sani esiste un rapporto equilibrato tra il riassorbimento e la formazione di sostanza ossea.

L’osteoporosi, invece, è il risultato di uno squilibrio di questo rapporto: le ossa si deteriorano, diventano fragili, e con l’avanzamento della malattia si arriva a fratture ossee anche in caso di lievi traumi, come ad esempio in seguito a una banalissima caduta.

Nei casi più gravi anche un forte colpo di tosse o il sollevamento di un carico pesante possono causare una frattura. Le fratture tipiche interessano: le vertebre, l’omero e l’avambraccio, il femore, il bacino. Il problema dell’osteoporosi è  che si tratta di una malattia silente: l’osso si indebolisce nel tempo, ma senza causare dolori. Se non si fanno opportuni accertamenti e la terapia, ci si accorge di avere l’osteoporosi soltanto dopo una frattura.

Cosa fare per prevenire l’ osteoporosi ?

Dopo i 50 anni è molto importante praticare attività fisica, meglio se all’aria aperta, per mantenere massa muscolare e forza nelle ossa. Si possono anche frequentare palestre diurne che organizzano corsi di “ginnastica per la terza età”.

Seguire una dietra equilibrata, ricca di calcio, vitamina D e proteine è fondamentale con l’avanzare dell’età. Prediligere quindi cibi come formaggi, latte, yogurt, fichi, salmone, funghi, uova. Esporsi al sole, anche in inverno, almeno un ora al giorno.

Non perderti nessuna novità Linea Oceano: iscriviti alla newsletter!

    La tua email *

    Privacy Policy

    Ho letto il documento Privacy Policy sopra riportato ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati

    Cosa fare per prevenire l’ osteoporosi ?

    Per rendere la proprio casa un ambiente sicuro, cercare di rimuovere o modificare tutto ciò che non è stabile, che ingombra i passaggi o riduce gli spazi di movimento.

    E’ molto importante rendere il bagno un ambiente sicuro, attrezzandolo con maniglioni alle pareti, per aiutarsi negli spostamenti ed impedire spiacevoli cadute.

    Un sanitario molto utile per evitare di scivolare e cadere in bagno è la vasca da bagno con sportello e seduta alta di Linea Oceano.

    Linea Oceano

    Linea Oceano, da anni presente su tutto il territorio Italiano, offre una vasta gamma di prodotti per rendere il bagno agevole e funzionale al fine di migliorare la vita di persone anziane e/o con difficoltà motorie.

    Scopri la vasta gamma di vasche da bagno con sportello e seduta alta, comodo e pratiche per rendere autonome anche le persone che hanno difficoltà motorie.

    anziano vasca

    Lascia i tuoi dati per ricevere informazioni, gratuitamente e senza impegno!

      Nome e Cognome*

      Regione o Stato*

      Numero di telefono*

      E-mail*

      * Campi richiesti

      Privacy Policy

      Ho letto il documento Privacy Policy sopra riportato ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati