anziani

Le persone più vecchie del mondo: Italia sul podio

13Tra le persone più vecchie del mondo attualmente in vita vi sono anche un Italiano, o meglio Italiana.

 

Le persone più longeve del mondo

La donna più longeva è stata Jeanne Calment (1875-1997) vissuta 122 anni e 164 giorni, mentre l’uomo più longevo di sempre è stato Jirōemon Kimura (1897-2013), vissuto 116 anni e 54 giorni.

Tra le persone più vecchie del mondo ancora in vita vi sono la signora giapponese Kane Tanaka (02-01-1903)  la signora italiana Maria Giuseppa Robucci (20-03-1903); la signora giapponese Shimoe Akiyama (19-05-1903) che quest’anno hanno compiuto 115 anni; e la signora francese Lucile Randon (11-02-1904) che ne ha 114 come la signora giapponese Shin Matsushita (30-03-1904).

 

Perché le donne vivono più a lungo?

Da quando le condizioni igieniche sono migliorare, e le donne non muoiono più di parto si è registrato un aumento dell’età media della vita delle donne. Si è constatato che la mortalità per cause cardiovascolari ha un impatto diverso su donne e uomini e forse è qui la risposta alla domanda sul perché vivano più a lungo le donne rispetto agli uomini.

 

I compleanni ti fanno bene. Più ne hai, più a lungo vivi.

 

Chi è l’Italiana più anziana in vita?

La signora Maria Giuseppa Robucci è nata nel 1903, e il 20 marzo ha spento ben 115 candeline. E’ attualmente la persona più longeva d’Italia e d’Europa. La signora Maria è nata e vive tuttora in provincia di Foggia. Nella vita si è occupata di gestire il bar del paese insieme al marito Nicola (morto nel 1982) e di crescere i suoi 5 figli che le hanno dato tanta gioia. “Nonna Maria” come viene chiamata da tutti in paese ha una grande famiglia, composta dai suoi 5 figli, 4 generi e nuore, 9 nipoti e 16 pronipoti. Che primato per la signora Maria, una tra le persone più vecchie del mondo.

La signora Maria Giuseppa Robucci dal 2015 è sindaco onorario di Poggio Imperiale, cittadina che le diede i natali nel 1903.

anziani

La signora Maria Giuseppa Robucci

Qual è il segreto di lunga vita?

Il segreto di una lunga vita non è ancora stato scoperto, ma l’attività fisica costante affiancata ad un alimentazione corretta, senza eccessi e con moderato uso di alcolici è appurato aiuti a vivere meglio e  a diventare una tra le persone più vecchie del mondo.

 

Per vivere meglio la terza età perché non concedersi una comoda e pratica vasca con sportello come Samoa, la vasca da bagno con porta per anziani e disabili, il top della sicurezza e della comodità. Vasca con porta pratica, dal design minimalista e moderna.

Samoa è l’unica vasca approvata dall’Associazione Tetraparaplegici Italiana

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.