auto disabili

I diritti e i privilegi del pass invalidi

Il noto pass invalidi da il permesso ai possessori di parcheggiare nelle aree di sosta prestabilite, solitamente contrassegnate dalle linee gialle.

Lo spazio evidenziato dalle linee gialle viene riservato a tutti coloro che (per Legge) detengono determinati requisiti tali da portare una disabilità motoria. Spesso le aree di sosta riservate ai disabili e contrassegnate dall’apposita cartellonistica si trovano nelle immediate vicinanze di attività, luoghi di raccolta e luoghi pubblici con afflusso di persone.

Lo spazio riservato ai disabili è più grande di quello adibito al parcheggio “tradizionale”, in quanto il disabile deve avere un’area più ampia di “manovra”. Questo spazio serve per compiere le azioni che permettano di scendere e salire dall’auto con gli ausili che necessita (es. una carrozzina).

Per tutti coloro che occupano un posto auto riservato a disabili senza averne diritto sono riservati trattamenti sanzionatori. Oltre ad una multa che potrà essere data da un vigile o un ausiliario del traffico si incorre anche nella possibile successiva rimozione del mezzo con un carro attrezzi.

Privilegi offerti da un pass invalidi:

  • I possessori del pass per invalidi possono usufruire delle aree di sosta dedicate, riservate esclusivamente ai detentori di pass.
  • I possessori di pass non possono evitare di pagare il ticket per i parcheggi a pagamento, perché l’agevolazione economica non rientrata nei privilegi offerti dal pass.
  • Il contrassegno permette al possessore di circolare durante i famosi “blocchi del traffico”, durante le “domeniche ecologiche” in cui si blocca la circolazione in diversi paesi esibendo il pass si può continuare a circolare esibendo il pass.
  • Anche durante i giorni in cui il Comune disponga la limitazione della circolazione a targhe alterne il possessore di pass invalidi può circolare
  • Il possessore di pass invalidi può circolare nelle corsie preferenziali riservate ai trasporto pubblici, ai taxi e ai pullman di linea
  • Nelle aree pedonali urbane, nei centri storici comunali “zone a traffico limitato” il possessore di pass invalidi è autorizzato all’accesso e al transito (previa comunicazione al ufficio Comunale competente)

 

Il pass invalidi per disabili e diversamente abili

Il contrassegno di parcheggio per disabili e invalidi è un’agevolazione concessa ai portatori di handicap e/o invalidi con problemi di deambulazione e ai non vedenti.

Il tagliando, di colore blu, riporta i dati della persona disabile e la foto e potrà essere usato solamente nel momento in cui la persona intestataria è presente sull’auto. Il pass invalidi è personale, l’utilizzatore lo potrà utilizzare però su qualsiasi vettura senza vincoli.

La validità del pass invalidi è di 5 anni, anche se l’invalidità è permanente, dopodiché dovrà essere rinnovato.

Il pass invalidi viene rilasciato dal Comune e richiede la presentazione di certificato medico attestante la disabilità. Le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e i non vedenti hanno diritto a ottenere il pass invalidi. Anche le persone che hanno contratto un infortunio o per cause patologiche hanno temporanea difficoltà nei movimenti e quindi a deambulare avranno la possibilità di richiedere il pass invalidi.

Il pass invalidi deve essere sempre esposto in originale sul parabrezza del veicolo.

Qualora il titolare del pass invalidi deceda, o il titolare perda i requisiti, il pass va riconsegnato al Comune.

Linea Oceano nell’ottica di restituire tutta l’autonomia restante ad anziani e disabili, propone gli scooter per esterni e per interni, indispensabili per potersi muovere e per non dipendere da un accompagnatore.

Scooter per anziani e disabili Linea Oceano

1 commento
  1. Franco Toppa
    Franco Toppa dice:

    QUESITO IL MIO COMUNE EMETTE UNA ORDINANZA CHE VIETA LA FERMATA AI POSSESSORI DEL CONTRASSEGNO INVALIDI CHE LUI STESSO HA RILASCIATO E VALIDO PER ANCORA TRE ANNI. Nella stessa ordinanza, si consente il transito per la stessa ZTL ed Area Pedonale Urbana, ai soli veicoli dei Ristoratori e Bar e loro dipendenti Sono autorizzati a a circolare i veicoli utilizzati dalle attività di ATtivita di Bar e Ristorazione, previa comunicazione da parte dei titolari e/o Amministratore.Dette autorizzazioni sono rilasciate per il solo transito e non anche per la Sosta.che dovrà essere limitata al tempo di consegna.. Si chiede se sia corretto multare con regolare autista con tessera handicap valida che Ha parcheggiato dentro le strisce che delimitano lo spazio parcheggio con tesserino handicap ben esposto e senza che l’auto sia alcun fastidio al transito. Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *