disabili emoji

Proposte 13 nuove emoji per i disabili

Le emoji sono simboli pittografici, piccole immagini che rappresentano un oggetto, una persona, uno sport, animali, o un azioni. Ce ne sono davvero tantissime. L’applicazione per telefoni cellulari “WhatsApp” ne propone moltissime, divise in categorie: persone, animali e cibi, paesaggi, sport, simboli e bandiere.

 carrozzina disabili  carrozzina disabili

Prossimamente potremmo vedere sui nostri smartphone una serie di 13 nuovi simboli dedicata alle persone con disabilità, categoria che attualmente non è rappresentata in nessuna delle moltissime emoji presenti. Dalle protesi per gli arti superiori e inferiori agli apparecchi acustici, e dai cani guida al bastone bianco da orientamento per non vedenti, passando per sedie a rotelle e linguaggio dei segni.

 cane guida disabili  cane guida disabili

Le nuove emoji dedicate ai disabili

Le nuove emoticon disabili sono state presentate all’Unicode Consortium, l’organizzazione no-profit dedita allo sviluppo e rispetto degli standard internazionali in materia e sono state create in collaborazione con l’American Council of the Blind, la Cerebral Palsy Foundation e la National Association of the Deaf.

 

Le emoji attuali offrono un’ampia gamma di opzioni, ma potrebbero non rappresentare a pieno le esperienze delle persone con disabilità” – ha dichiarato Apple – “Diversificare le opzioni disponibili aiuterà a colmare una grave lacuna, fornendo un’esperienza più inclusiva per tutti“.

 

La varietà delle emoticon è stata arricchita più volte negli ultimi anni, con l’introduzione di sei diverse tonalità di pelle, coppie dello stesso sesso e emoji di diversi orientamenti religiosi.

 

 linguaggio dei segni disabili  linguaggio dei segni disabili

Le nuove emoji sono:

  • Persona con sedia a rotelle (uomo e donna)
  • Persona con sedia a rotelle elettrica (uomo e donna)
  • Un non vedente con bastone (uomo e donna)
  • un cane guida (due razze)
  • la protesi di una gamba e di un braccio
  • l’apparechio acstico
  • il gesto dell’indice alla guancia che indica la sordità della lingua dei segni americana.

In tutto le nuove emoji sono 13 e diventano 45 in totale con l’inclusione delle diverse carnagioni.

 non vedente disabile  non vedente disabile

Se l’Unicode Consortium darà la sua approvazione, le nuove faccine potrebbero arrivare sui dispositivi iPhone, Android e computer entro la prima metà del 2019.

 carrozzina disabili  carrozzina disabili

Linea Oceano progetta vasche per disabili da sempre, con una particolare e costante attenzione alla funzionalità ed alla sicurezza tanto che le sue vasche sono state valutate ed approvate dall’Associazione Paraplegici Onlus. Moderne ed essenziali non hanno, ne all’esterno ne all’interno, meccanismi spigolosi o parti metalliche che potrebbero ferire.

 braccio bionica disabili  gamba bionica disabili  apparecchio acustico disabili

Richiedi informazione sui prodotti Linea Oceano

ausili disabili

ausili disabili