Anziani smart Linea Oceano

I nostri anziani sempre più smart. Chat e Social contro la solitudine.

Sempre più anziani utilizzano chat, social media e videochiamate, a beneficio della loro salute fisica e mentale.

Il digital divide, ovvero il gap generazionale nell’utilizzo delle tecnologie digitali, sta diventando ormai un mito del passato e a dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla rivista CyberPsychology, Behavior e Social Networking. Questa ricerca fa inoltre emergere come il “social networking” sia un efficace antidoto contro la solitudine.

I ricercatori della Michigan State University, utilizzando i dati di un campione rappresentativo della popolazione statunitense, costituito da 591 anziani (età media 68 anni) hanno esaminato i vantaggi dell’uso di strumenti come Facebook, Twitter, email, Skype e chat. Più del 95% dei partecipanti ha detto di essere “abbastanza” o “molto” soddisfatto del rapporto con la tecnologia. Il 72% si è detto favorevole e disposto ad imparare nuove tecnologie. Le conseguenze di questa diffusione del social networking nella popolazione senior, a lungo andare, si traducono in un vantaggio per la salute mentale e fisica: la solitudine diminuisce, aumenta la soddisfazione e l’autostima, si riducono i sintomi depressivi, con effetti benefici anche su patologie croniche come ipertensione e diabete.

William Chopik, assistente Prof. Psicologia commenta:”Avere stretti rapporti con altre persone influisce sulla salute fisica e la tecnologia social aiuta a coltivare relazioni di successo”.

Anche in Italia, (più lentamente) il gap e’ in diminuzione, sempre più anziani decidono di cimentarsi con l’utilizzo del pc, dei social network e delle nuove tecnologie smart. La consapevolezza è in aumento, la necessità di rendere sempre più agile e semplice la proria vita spinge, i nostri senior, a valutare le nuove tecnologie anche in altri settori tecnologici. La casa domotica ad esempio e’ alle porte mentre i bagni con sportello laterale, i montascale, i wc elettronici, sono ormai parte integrante dei bagni e delle case dei nostri cari.

Se crolla digital divide aumentano i benefici per la salute fisica e mentale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.