Quali sono le norme per un bagno disabili

Al giorno d’oggi parecchie sono le persone con difficoltà motorie. E’ importante rendere il bagno un ambiente sicuro e funzionale anche per gli anziani, per questo esistono determinate norme per il bagno disabili.

Le norme per un bagno disabili

E’ in vigore una legge in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche, la legge n. 13/1989 che ove rispettata garantisce la mobilità all’interno del bagno, dando possibilità anche ai portatori di handicap di muoversi senza difficoltà.

dimensioni bagno disabili a norma

 

In questo disegno semplificato riportiamo le principali dimensioni degli spazi e gli ausili più utili:

  1. corrimano ad angolo cm 100 x 100
  2. corrimano verticale cm 180
  3. wc – bidet per disabili H cm 49
  4. cassetta wc pneumatica
  5. corrimano orizzontatale o maniglione disabile cm 160 montato ad H max cm 80
  6. corrimano verticale cm 180
  7. porta con apertura verso l’esterno del locale per facilitarne l’uscita
  8. maniglione bagno / corrimano cm 45 montato ad H max cm 80
  9. lavabo per disabili cm 66 x 55 montato ad H max cm 80, con leva clinica
  10. specchio basculante montato ad H 90 cm

 

Le caratteristiche del bagno per disabili

Le caratteristiche previste dalla normativa bagni disabili possono essere sintetizzate in un elenco:

  • Dimensioni del bagno: minimo di 180×180 cm, con una porta di 85 cm di larghezza e apertura verso l’esterno, maniglia a 90 cm di altezza e corrimano sul lato interno ad 80 cm.
  • WC più alto (seduta da 45 a 50 cm): deve agevolare l’alzata e la seduta, oppure il trasferimento dalla carrozzina e deve essere posto sulla parete opposta della porta. L’asse della tazza deve essere distante 140 cm dalla parete sinistra e 40 cm dalla parete destra.
  • Corrimani per disabili: orizzontali lungo il perimetro, ad un’altezza di 80 cm dal pavimento ed a 5 cm dalle pareti, devono consentire di aiutarsi con le braccia nei vari spostamenti. I corrimani verticali (due) devono essere fissati al pavimento ed al soffitto: il primo a sinistra (per chi entra) della tazza WC ad una distanza dall’asse di 40 cm e dalla parete posteriore di 15 cm; il secondo, deve essere posto a destra (per chi entra) della tazza WC a 30 cm dal bordo anteriore della tazza e di 15 cm dalla parete laterale destra.
  • Lavabo più basso (piano superiore ad 80 cm dal pavimento) (lavabo per bagno disabili): deve avere rubinetteria a leva clinica, modello a mensola in modo che le gambe e la carrozzina possano inserirsi comodamente al di sotto, senza impedimenti di colonne, mobili o scarichi. Inoltre alcuni modelli sono reclinabili, per agevolare diverse funzioni. Possibilmente va posizionato nella parete opposta a quella del WC.
  • Specchio per disabili: posizionato tra i 90 e i 170 cm da terra. Sono disponibili modelli basculanti e un sistema antiappannamento dotato di resistenze elettriche adesive.
  • Campanello: a cordone, in prossimità del wc o della vasca.
  • Vasca con sportello: apertura esterna a 180°, sportello da 70 ad 85 cm, altezza sedile 53 cm, flessibile con doccino estraibile.

 

La vasca con sportello per anziani e disabili

La vasca da bagno con sportello di Linea Oceano: tutta la libertà di un bagno sicuro in comodità e autonomia, per anziani e persone con disabilità

anziano vasca

 

Le vasche da bagno con sportello e seduta alta sono un prodotto interamente Made in Italy, con garanzia e certificato.

Scopri i diversi modelli e scegli il più adatto alle tue esigenze.

vasche con sportello Linea Oceano

Assistenza di un familiare anziano

Esistono centri specializzati nella formazione di coloro che si occupano di persone con difficoltà motorie e/o disabili. I centri ABS Assistenza alla Famiglia  supportano i caregivers fornendo loro le informazioni necessarie per la scelta dell’ausilio più idoneo che garantisca all’assistito sicurezza, comfort e comodità.

 


Lascia i tuoi dati per ricevere informazioni, gratuitamente e senza impegno!

    Nome e Cognome*

    Regione o Stato*

    Numero di telefono*

    E-mail*

    * Campi richiesti

    Privacy Policy

    Ho letto il documento Privacy Policy sopra riportato ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati

    Oppure chiama il centro Abs Assistenza alla Famiglia più vicino a te.