maniglioni vendita ausili per anziani

Maniglioni per il bagno anziani. Dove metterli esattamente?

Maniglioni bagno: dove posizionarli per usarli al meglio

Sebbene la percezione del bagno sia passata da spazio di servizio ad ambiente living, molti bagni continuano ad avere superfici poco regolari o dimensioni ridotte.

Tutto questo si traduce in situazioni di pericolo, soprattutto per gli anziani che si spostano per casa con qualche difficoltà.

Come vi ricordiamo sempre, quando si progetta un bagno nuovo, bisognerebbe tenere a mente le prescrizioni previste dalla normativa bagno disabili.

Ma cosa fare nel caso in cui invece si renda necessario adattarne uno alle necessità di persone anziane?

Sicuramente maniglioni e sostegni per il bagno si rivelano la soluzione più pratica ed economica.

Ma dove installarli per poterli fruttare al meglio? A quale altezza permettono un utilizzo più agevole agli anziani?

Maniglioni e sostegni per il bagno: dove installarli?

Partiamo da un presupposto, ovvero che vi siate dotati di maniglioni di qualità, resistenti e prodotti con materiali sicuri.

Se state ancora cercando, date un’occhiata ai nostri ausili anziani per il bagno. Rendono sicura la stanza senza tralasciare il design.

Dopo aver scelto il maniglione,  installatelo ad un’altezza di circa 70 cm dal pavimento. Non deve essere troppo in alto, poiché dovrà fungere da appoggio, non da appiglio.

Maniglione per doccia dove montarlo

Le maniglie sono tra gli accessori per doccia più scelti dai nostri clienti. Questi dovrebbero invece essere installate all’altezza del bacino della persona anziana, per favorire l’equilibrio ed evitare scivoloni.

Questi dispositivi possono essere fissati sia al muro che alla parete della doccia, purché questa non sia mobile.

Maniglia vasca da bagno per vasche con sportello

Attenzione a non confondere i maniglioni per doccia con le maniglie vasca da bagno. Queste ultime possono infatti essere a L, per favorire sia la seduta che l’alzata dell’anziano.

Le maniglie per vasche possono tuttavia essere una soluzione solo in caso di lievi difficoltà a camminare.

Nel caso di serie difficoltà nello spostarsi, il consiglio è quello di optare per comode vasche con sportello, appositamente formulate per anziani e disabili.

Tutte quelle di Linea Oceano sono dotate di seggiolino per vasca da bagno anziani. Sono vasche da bagno, ma possono essere utilizzate anche come docce per anziani.

In questo caso non serviranno maniglie per doccia, perché tutti i modelli sono dotati di maniglione di sicurezza per alzarsi e sedersi in autonomia.