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Longevità: 11 segreti sull’argomento

Il segreto che tutti vorrebbero conoscere è proprio come vivere più a lungo. In questo articolo vi daremo qualche consiglio per affrontare lo scorrere della vita, e convincervi che l’età anagrafica non è un problema, basta sentirsi giovani e per esserlo!

La scienza da molto tempo cerca di individuare un elisir di lunga vita che garantisca benessere e salute.

L’argomento di cui tratteremo è proprio la longevità, capire come fare per vivere più a lungo, mantenendo elevata la qualità della vita.

1) RIPOSO 🛌🏻

Un gruppo di ricercatori ha studiato le abitudini di vita degli abitanti di un’isola greca, dove l’1,1% della popolazione è costituita da persone che superano i 90 anni. I risultati di questa ricerca hanno evidenziato che nei casi presi in esame, in comune vi era la buona abitudine della siesta. Oltre al consumo di tè e di alimentazione ricca di frutta e verdura. Tali abitudini portano a una comparsa in età molto più avanzata rispetto al resto della popolazione della Grecia di malattie come ipertensione, diabete e ipercolesterolemia.

 

2) CAMMINARE 🚶🏻

Si stima una media di almeno 5.000 passi al giorno. Camminare aiuta a vivere di più, infatti, riduce il rischio di morte legato a malattie sedentarie come diabete, cardiopatie, ipertensione, cancro e osteoporosi. A qualsiasi età è importantissimo non essere sedentari, ma tenersi in costante movimento, e concedersi una bella passeggiata.

 

3) SISTEMA IMMUNITARIO 👫

Il sistema immunitario è in grado di rallentare il declino del tempo che passa. La presenza di linfociti nel sangue, che diminuisce negli uomini con il passare degli anni, nelle donne viceversa aumenta. Per tale motivo le donne sono più longeve degli uomini.

 

4) FRUTTA e VERDURA 🍎 🍆

E’ ormai risaputo che il consumo di frutta e verdura è importante nell’alimentazione. Consumare almeno 3 porzioni al giorno di frutta e 3 di verdura allungherebbe la vita, riducendo il rischio di morte a qualsiasi età.

Da un recente studio svolto all’Università di Londra è emerso che consumando molta frutta e verdura si riduce fino al 42% il rischio di morte rispetto a chi non ne fa un uso quotidiano. Si diminuisce il rischio di cancro e di malattie cardiache.

 

5) PESCE 🐟

Il consumo di Omega3, presenti principalmente nel pesce, ma che ritroviamo in alcuni cibi vegetali come semi di lino, olio di lino, semi di canapa, nelle noci, e in alcuni vegetali a foglia verde e legumi, hanno un effetto portentoso poiché riescono a diminuire di 1/3 i casi di morte per malattie cardiache. Inoltre ricordiamo che consumare regolarmene portate di pesce ha altri benefici: è utilissimo per la formazione delle ossa e dei denti e per fornire energia alle cellule per il trasporto delle varie sostanze nutritive.

 

6) CARNE 🐄 🐖

La carne deve essere presente nella propria alimentazione, sia carne rossa sia carne bianca, ma si consiglia un uso moderato di carne rossa poiché raddoppia il rischio d’infarto, di diabete e di cancro. Le carni rosse accorciando quindi la vita, in quanto carni lavorate e conservate, e con un eccessivo contenuto di grassi e sale. E’ consigliato quindi prediligere carne bianca, come pollo e tacchino.

 

7) RITI TIBETANI 🧘🏻‍♂️

I 5 tibetani sono esercizi di ricerca e di ringiovanimento, che hanno poteri straordinari per contrastare l’invecchiamento e mantenere l’organismo e la mente in salute. Sono 5 posizioni che abbinano la pratica dello yoga e quella della meditazione per dare benefici al corpo e alla mente.

 

8) BACCHE DI GOJI 🍇 🍓

In alcuni paesi asiatici vengono definiti “frutti della vita” perché donano longevità, con i preziosi nutrimenti di cui sono ricche. Nutrienti ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo, come gli antiossidanti portentosi per contrastare l’effetto dei radicali liberi. I monaci tibetani e la medicina cinese ne fanno grande uso. Tali proprietà le ritroviamo anche nei frutti rossi, nei frutti di bosco, nelle fragole, nei pomodori, nei peperoni, nelle carote e negli spinaci.

 

9) VACANZE 🏝

Andare in vacanza aiuta a vivere più a lungo. Staccare la spina dalla vita frenetica per almeno 8 giorni consecutivi e trascorrere un periodo di riposo aiuta a ridurre il rischio di morte fino al 30%. Soprattutto se le vacanze vengono fatte a contatto con la natura, immersi nel verde. Il riposo e il relax a contatto con la natura aumentano i livelli di serotonina riducendo quelli di ansia, nocivi per il nostro organismo.

 

10) GENEROSITA’ 🤝

Far del bene per stare bene: chi si prodiga ad aiutare gli altri presenta un rischio di morte inferiore rispetto a coloro che si rivelano meno generosi e altruisti. Nello specifico, la generosità allenta la connessione tra rischio di morte e stress.

 

11) BAGNO RILASSANTE 🛀🏻

Un consiglio che vi da l’azienda Linea Oceano è quello di, in seguito ad una giornata stressante, rilassarvi con un buon bagno in una comoda e confortevole vasca da bagno con sportello. Aggiungendo gli effetti benefici della cromoterapia si otterrà un bagno rilassante.

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