Linea Oceano e il mondo della disabilità: vasche con porta laterale per anziani e disabili e non solo!

disabile-carrozzina2-350x283Se si pensa ad anziani e disabili, spesso la prima immagine che ci viene in mente è quella di persone con difficoltà motorie e colpite da disabilità dovute alle più svariate cause.

In generale si possono identificare 3 principali tipologie di disabilità:

1. i disabili sensoriali (persone con limitazioni visive o uditive, parziali o totali)

2. i disabili psichici e mentali (persone con difficoltà di relazione e comunicazione)

3. i disabili fisico-funzionali (persone con difficoltà di movimento e di espletamento delle principali funzioni)

Le prime due tipologie sono certamente invalidanti e richiedono un grande sforzo da parte di coloro che ne sono affetti e di coloro che li assistono per raggiungere l”autonomia sufficiente per una vita dignitosa.

Gli anziani e i disabili fisico-funzionali però sono le persone maggiormente colpite dall”isolamento generato dalle loro patologie in quanto costretti a casa, a letto o su una sedia a rotelle.

Questa tipologia di disabilità colpisce più del 2% della popolazione sopra i 6 anni di età e supera il 22% nella popolazione eccedente gli 80 anni.

L”inabilità fisica e la ridotta mobilità può essere temporanea o permanente, generando esigenze differenti nelle persone che hanno difficoltà a camminare e spostarsi come, ad esempio:

• poter fare le cose con i propri ritmi

• aver bisogno di aiuto per spostarsi e superare le barriere architettoniche

• necessitare di ausili, sostegni e supporti per muoversi

• aver bisogno di aiuto per far fronte alle più elementari esigenze quotidiane (come ad esempio espletare le pratiche di igiene)

Non di rado ci si dimentica che è proprio a partire dall”ambiente domestico che anziani e disabili devono trovare sicurezza e conforto in quanto molto spesso è proprio nei gesti più comuni e quotidiani come il nutrirsi ed il lavarsi che le persone con invalidità trovano le più grandi difficoltà.

In un”ottica di aiuto e supporto a tutti coloro che hanno problemi motori, Linea Oceano ha effettuato importanti studi sulle malattie che colpiscono di più anziani e disabili, per realizzare prodotti adatti alle loro esigenze.

Negli ultimi anni ricerche in campo medico hanno messo in evidenza come siano molti più di quello che si pensa gli anziani che hanno difficoltà di deambulazione ed i malati affetti da Morbo di Parkinson, Spina Bifida, SLA e Sclerosi Multipla.

Queste patologie sono particolarmente invalidanti in quanto limitano l”autonomia e rendono meno autosufficienti coloro che ne sono affetti.

Le vasche per anziani e disabili con porta laterale di Linea Oceano nascono proprio per essere un valido strumento per queste persone, affinché possano ritrovare il piacere di fare il bagno con la sicurezza di sempre.

Infatti sono tutte dotate di porta con apertura esterna, fondo antiscivolo e non presentano parti contundenti, proprio per evitare abrasioni e contusioni nel caso in cui il disabile o l”anziano sbattesse inavvertitamente contro una qualunque parte della vasca.

Ogni modello è realizzato con forme e dimensioni specifiche per essere più adatto ad una particolare patologia o esigenza. Linea Oceano mette sempre in primo piano la persona e le sue esigenze, consigliandovi la vasca che più fa al caso vostro.

Le vasche che Linea Oceano propone non sono adatte esclusivamente ad anziani e disabili gravi.

Spesso infatti anche piccoli problemi di obesità o diabete leggero, che può procurare abbassamento grave della vista o intorpidimento degli arti, possono impedire di godere appieno di un bagno rilassante.

Inoltre non bisogna dimenticare che anche un giovane, a causa di un infortunio o una frattura, può aver bisogno di ausili per mantenere la propria autonomia momentaneamente limitata.

Proprio per questo Linea Oceano ha realizzato una specifica serie di vasche, delle più svariate forme e misure:

• vasche per anziani e disabili con seduta più ampia, adatte alle persone particolarmente in sovrappeso;

• vasche con leva di apertura esterna e seduta alla stessa altezza della sedia a rotelle, per favorire l”accesso nella vasca anche a coloro che hanno gli arti inferiori paralizzati;

• vasche da bagno con porta laterale dal design particolarmente ricercato e raffinato per coloro che non hanno particolari problemi ma che desiderano comodità e confort in bagno.

Linea Oceano, vasche con porta laterale per tutti, non solo per anziani e disabili!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.