L’igiene diventa un appuntamento piacevole con le vasche con sportello per anziani

Senior man washing his body with soap in bath.

Una corretta igiene personale è di fondamentale importanza nel mantenersi in salute, riducendo il rischio di contrarre malattie dovute a virus e batteri e mantenendo il fisico in uno stato di benessere. Se questo è vero e importante per tutti, lo è in particolare per le persone anziane, che presentano diverse debolezze e, a volte, una resistenza a svolgere le operazioni di igiene per i più svariati motivi: il timore di prendere freddo, la fatica o la pigrizia, la scomodità, il disagio o altro. Per questo è importante prima di tutto rendere l’igiene personale un appuntamento quotidiano rilassante e piacevole, rimuovendo tutti gli ostacoli che si frappongono tra l’anziano e le operazioni di pulizia (bagni per anziani).
Le vasche con sportello per anziani di Linea Oceano sono studiate proprio per rendere l’igiene comoda, sicura, piacevole e, soprattutto, danno all’anziano la possibilità di provvedervi da solo, sempre che sussistano naturalmente le necessarie condizioni fisiche e mentali.
Lo sportello della vasca si apre infatti verso l’esterno, senza ingombrare l’interno della vasca, e ruota di 180°, lasciando così libero un ampio passaggio. Lo sportello si richiude poi con una comoda leva dotata di sistemi di sicurezza per evitare l’apertura accidentale e all’interno della vasca non vi è alcun ostacolo, così da lasciare ampia possibilità di movimento. E fin qui, accessibilità e sicurezza sono garantite. Se poi spostiamo l’attenzione sulla piacevolezza e comodità, abbiamo accorgimenti quali il sedile inclinato e riscaldato, l’idromassaggio, le possibilità di effettuare piacevoli pediluvi: tutti accorgimenti importanti per aumentare il comfort.

 

L’igiene negli anziani: consigli quotidiani

Come dicevamo, l’igiene deve essere una buona abitudine quotidiana. Ma a cosa bisogna prestare particolare attenzione, specialmente nel caso degli anziani? Innanzitutto è bene controllare la pelle per essere sicuri che sia sempre perfettamente pulita, detergendola con saponi molto delicati, facendo attenzione alla temperatura dell’acqua, che non deve essere troppo calda, ma neanche fredda: controlliamola man mano che riempie la vasca. Ricordiamoci poi che la pelle degli anziani è spesso debole e secca: bisogna quindi pulirla in modo delicato, senza sfregare con troppa forza, ma avendo comunque cura di eliminare le cellule morte per fala respirare.
Particolare attenzione va poi posta all’igiene intima, in particolare nel caso delle donne, anche in questo caso con delicatezza e usando prodotti appositi, senza profumazioni, anallergici e non aggressivi. Per facilitare anche questa operazione, i sedili delle vasche con sportello per anziani di Linea Oceano sono dotati di un’apposita scanalatura centrale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.