Legge 104: agevolazioni per disabili e famigliari

disabile carrozzinaLe agevolazioni per i disabili in Italia sono disciplinate dalla “Legge 104”, che comprende sgravi fiscali per ristrutturazioni o acquisti, assegni di invalidità, permessi lavorativi e molto altro.

Come usufruire della Legge 104

Le agevolazioni previste dalla Legge 104 sono riconosciute a chi possiede un “handicap grave” (fisico o psichico) e ai famigliari che lo assistono.

Le facilitazioni previste si ottengono dopo il riconoscimento dello stato di disabilità, che viene rilasciato dall’INPS.

Gli step necessari sono:

  • richiesta del certificato medico al proprio medico di base
  • presentazione della domanda e del certificato medico all’INPS
  • visita di accertamento sanitario presso la commissione ASL

Unicamente se il disabile è “intrasportabile” è possibile richiedere l’accertamento sanitario presso il proprio domicilio.

Pensione anticipata

I lavoratori con invalidità oltre il 75% usufruiscono di 2 mesi all’anno di contributi aggiuntivi, il che consente di anticipare con un massimo di 5 anni la data del pensionamento.

I lavoratori con invalidità superiore all’80% accedono anticipatamente alla pensione: gli uomini a 60 anni e le donne a 55 anni. A questo si aggiungono gli adeguamenti all’aspettativa di vita: rispettivamente a 60 anni e 7 mesi e a 55 anni e 7 mesi. L’assegno potrà essere incassato nell’arco di 12 mesi dal riconoscimento dei requisiti.

Permessi di lavoro

I famigliari di un portatore di “handicap grave” hanno diritto a permessi straordinari retribuiti, anche frazionati, con una durata massima di 2 anni nel corso dell’intera vita lavorativa.

L’ordine di chi può usufruire dei permessi è il seguente: coniuge convivente, genitori, figli conviventi, fratelli o sorelle conviventi e parenti o affini fino al terzo grado.

Nel caso il disabile sia un figlio, la Legge 104 prevede che il genitore lavoratore possa usufruire di 2 ore al giorno di permesso indennizzato, oppure di 3 giorni al mese di permesso retribuito. Inoltre fino al compimento dei 12 anni del figlio, il lavoratore può ottenere il prolungamento del congedo parentale o di riposi alternativi al prolungamento.

I dipendenti che lavorano 6 giorni a settimana per 36 ore, possono usufruire di 18 ore mensili di permesso. Tuttavia il datore di lavoro può negare questa possibilità nel caso in cui l’assenza del dipendente determini problemi organizzativi per l’impresa o l’amministrazione.

Sedi di lavoro

Sia nel settore privato che in quello pubblico, il dipendente che può usufruire della Legge 104, ha diritto di scegliere la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e non può venire trasferito contro la propria volontà. Solo per quanto riguarda il settore privato potrebbero subentrare impedimenti motivati dall’azienda.

L’assegno di invalidità

L’assegno ordinario d’invalidità (o pensione di invalidità civile) è riconosciuto a chi possiede una riduzione della capacità lavorativa superiore al 67% e che abbia almeno 5 anni di contributi, di cui 3 anni versati nel corso degli ultimi 5 anni. Nel caso l’invalidità superi il 74% non ci sono vincoli di versamento di contributi, ma il reddito non deve superare determinati valori.

Per quali spese sono possibili le detrazioni ?


Detrazione per l’acquisto di un veicolo

Le agevolazioni per l’acquisto di un veicolo per disabili sono:

  • 19% dall’ Irpef del costo del veicolo (fino a 18.075,99 euro)
  • Iva al 4% sull’acquisto del veicolo
  • esenzione perpetua dal bollo auto
  • esonero dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà

Le agevolazioni sono applicabili anche alle riparazioni nei seguenti casi:

  • autovetture
  • autoveicoli specifici e per il trasporto promiscuo
  • autocaravan
  • motocarrozzette
  • motoveicoli per il trasporto promiscuo e motoveicoli specifici

Vasche con sportello per disabili e anziani Detrazione spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Il soggetto con disabilità riconosciuta può richiedere al proprio Comune la detrazione relativa alle spese sostenute per l’abbattimento delle barriere architettoniche (installazione di montascale e ascensori, costruzione di rampe, ristrutturazioni, ecc..). In particolare, la stanza da bagno rientra nella categoria degli ambienti che consentono l’eliminazione delle barriere architettoniche a favore dell’handicap. Un ausilio importante per garantire la sicurezza di anziani e disabili è la vasca con sportello, che consente di provvedere alla propria igiene personale in modo semplice e autonomo.

Detrazione spese di assistenza specifica

Le spese di assistenza ad un disabile possono dedurre integralmente dal reddito le spese di assistenza specifica, tra cui:

  • assistenza infermieristica e riabilitativa
  • prestazioni degli OSS
  • prestazioni degli educatori professionali e dei coordinatori di attività assistenziali di nucleo
  • prestazioni degli addetti all’assistenza di base
  • prestazioni degli addetti all’attività di animazione e terapia occupazionale

linea oceano

Detrazione spese sanitarie

Tra le spese sanitarie detraibili per i disabili, sia per il portatore di handicap che, alternativamente, per i familiari che lo hanno a carico, è possibile includere anche:

  • l’acquisto di poltrone per inabili e minorati
  • l’acquisto di mezzi d’ausilio alla deambulazione
  • le spese mediche specialistiche a favore del disabile
  • l’acquisto di apparecchi correttivi e di altri specifici ausili

Detrazione sull’acquisto di ausili tecnici e informatici

I portatori di handicap, o chi li ha a carico, hanno diritto alla detrazione Irpef del 19% sul costo d’acquisto di mezzi tecnici ed informatici, tra cui computer, smartphone, tablet, fax, ecc. Tali strumenti godono inoltre dell’IVA agevolata al 4%.

Per approfondire le informazioni è disponibile una guida alle agevolazioni fiscali sul sito dell’Agenzia delle Entrate, altrimenti è possibile consultare il testo della Legge 104.

Ricordiamo che Linea Oceano fornisce assistenza per ottenere i rimborsi relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’acquisto degli ausili sanitari, come le vasche con sportello e gli ausili per il bagno assistito.

1 commento
  1. Giovanna Bruno
    Giovanna Bruno dice:

    Sono disabile con 104 .il mio caf non ha voluto detrarmi dalla dichiarazione dei redditi 7 mila euro per l’acquisto di vasca da bagno per disabili adducendomi la motivazione del mio pagamento con assegni e non con bonifico
    È veramente cosi?
    Grazie
    Giovanna Bruno Siena

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *