Nuovi finanziamenti per i caregiver

Con il termine inglese caregiver s’intende chi si prende cura e/o assiste di un familiare malato o disabile.

I caregiver dei pazienti con demenza sono la grande maggioranza. I caregiver sono in genere donne (74%), di cui il 31% di età inferiore a 45 anni.

Ausili anziani e disabili

Chi si prende cura di un familiare malato o disabile può contare su un sussidio statale.

In Senato è stata richiesta una modifica, inserita per emendamento alla manovra dalla Commissione Bilancio del Senato.

La proposta di modifica istituisce un fondo per il sostegno ai cosiddetti caregiver familiari, ovvero coloro che assistono e si prendono cura di persone all’interno del nucleo familiare, con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro l’anno nel triennio 2018-2020. Queste risorse copriranno interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare.

 

Questo sostegno viene destinato a coloro che assistono:

  • e si prendono cura del familiare malato o disabile
  • il proprio compagno (legato da unione civile – anche tra stesso sesso)
  • il convivente (coppie di fatto)
  • un familiare con legame di parentela fino al secondo grado

 

Se vi trovate nella condizione di assistere un vostro caro, ricordate che i momenti di difficoltà sono sempre in agguato, il vostro impegno è spesso difficile e gravoso e non mancheranno certo momenti di stanchezza.

 

Noi di LINEA OCEANO vi consigliamo di non permettete che la malattia del vostro caro sia costantemente al centro della vostra attenzione. Rispettatevi e apprezzatevi, non sottovalutate il compito non facile che state affrontando. Ritagliatevi i vostri spazi per svago personale e riposo. Accettate l’aiuto di altre persone, che possono svolgere specifici compiti per cui loro sono formati.

 

Linea Oceano da parecchi anni offre tutti i servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili, tramite importanti strutture specializzate.

 

Grazie alla reciproca fiducia con i partner, seri professionisti con equipe compatte, viene perseguito l’obiettivo di migliorare ogni giorno i propri servizi, attraverso la passione e la forza comunicativa che da sempre contraddistinguono tutto lo staff.

Assistenza domiciliare convenzionata

SERVIZI ASSISTENZA ANZIANI come badante convivente o badante ad ore.

SERVIZI EDUCATIVI come educatore per doposcuola, educatore per recupero scolastico, educatore per minori con disturbi dell’apprendimento.