festa nonni anziani

Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni

La festa dei nonni, che in Italia ricorre il 2 ottobre, è nata per celebrare la figura del nonno.

E’ diventato un appuntamento diffuso in tutte le aree del mondo, per onorare la figura importantissima dei nonni e l’influenza che hanno nella vita dei figli e nipoti.

 

La storia della festa dei nonni nasce molto lontano, precisamente in Virginia, dove la casalinga Marian McQuade con quindici figli e quaranta nipoti si fece carico di promuovere questa iniziativa senza precedenti.

Negli Stati Uniti è celebrata la prima domenica di settembre. La festa dei nonni nacque con l’obbiettivo di educare le nuove generazioni a mantenere vivo il rapporto familiare tra genitori figli e nipoti. Ci fu subito interesse positivo per questa festa e in pochi anni si diffuse anche in Gran Bretagna, Canada, Francia e Italia.

 

In Italia la legge n. 159 del 31 luglio 2005, “Istituzione della Festa nazionale dei nonni” art. 1 comma 1 riporta “E’ istituita la «Festa nazionale dei nonni» quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

In Italia vi sono più di dodici milioni di nonni, prevalentemente donne, e in media, un nonno su tre si occupa dei nipoti.

 

I nonni sono diventati il sostegno necessario per le giovani coppie che decidono di avere un figlio.

Nonni e nonne che da familiari amorevoli e dediti ad accudire il nipote nei momenti di svago diventano in tutto e per tutto i sostituti del genitore, impegnato nel lavoro. Grazie ai nonni, mamma e papà possono tornare presto al lavoro e, lasciando i piccoli in mano ai propri genitori, possono abbattere diversi costi come le spese per l’asilo nido.

Molte famiglie si affidano totalmente sul supporto dei nonni che, oltre ad un sostanzioso aiuto economico, danno una mano anche nella routine, nelle faccende domestiche, nell’accompagnare i nipoti a scuola, alle attività sportive e/o di svago, preparare i pasti e quindi danno un sostegno pratico alla quotidianità.

 

L’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, per il giorno della festa dei nonni ha organizzato, questo week end, in oltre 350 piazze e centri in tutta Italia iniziative a sostegno dei bambini sperduti.

La festa dei nonni è per noi un momento di gioia, un momento in cui festeggiare quella figura fondamentale nella vita di ogni bambino che ogni nonno o nonna rappresenta” – ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia.

 

Per migliorare la vita dei nostri nonni

ormai anziani e magari con piccole difficoltà motorie

Linea Oceano propone una vasta gamma di vasche con la porta

scoprila >>  qui  <<

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.