Doccia antiscivolo anziani

Doccia antiscivolo per anziani: come ottenerla?

Antiscivolo Doccia Anziani

Una delle misure di sicurezza più importanti per il bagno anziani è sicuramente quella legata ai supporti anti scivolo. Molte persone optano per tappeti antiscivolo doccia oppure per una doccia che abbia un piatto doccia antiscivolo.

Purtroppo però queste soluzioni non sono realmente sicuri e possono portare a pericolose cadute. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni più utilizzate per le misure antiscivolo per anziani. Scopriremo poi come la vasca con sportello rappresenta ancora il metodo più sicuro per il bagno anziani, grazie al confort e alle dotazioni di serie.

Tappeti doccia antiscivolo: vantaggi e svantaggi

I tappetini per la doccia cono realizzati in materiali plastici e si affrancano al piatto doccia attraverso numerose ventose. I vantaggi sono sicuramente il costo contenuto e il fatto che questi oggetti sono facilmente lavabili in lavatrice.

Tuttavia, per prevenire le cadute nella doccia i tappetini antiscivolo non sono sufficienti e spesso risultano poco igienici, a causa dei residui di muffa che si formano sotto il tappetino.

Vantaggi e svantaggi di un piatto doccia antiscivolo

Quando si installa una doccia nuova si tende a comprare piatti doccia spaziosi e di design. Sicuramente un piatto doccia antiscivolo può ridurre il rischio di cadute nella doccia, ma non lo annulla completamente.

Supponiamo di avere in casa un anziano con una ridotta capacità di movimento. Cosa ne sarebbe della sua autonomia in bagno? Sebbene il bagno potrebbe essere conforme alla normativa, potrebbero esserci difficoltà nel mantenersi in piedi all’interno della doccia.

Sedile per doccia antiscivolo: è davvero così sicuro?

I sedili per doccia antiscivolo sono certamente economici, ma non molto sicuri. Sono realizzati in plastica e metallo, e consentono di sedersi mentre si fa la doccia.

Il problema maggiore, in questo caso, è dato dalla effettiva stabilità dei piedini e dal’ingombro del seggiolino. Questo dispositivo rappresenta insomma un antiscivolo per doccia temporaneo, ma non può essere sicuramente definita una soluzione definitva.

Vasche con sportello: la migliore soluzione per il bagno anziani

Le vasche con sportello sono invece la soluzione perfetta per gli anziani, anche con difficoltà di movimento. Tutte le vasche sono realizzare in vetroresina, hanno una porta apribile di 180° e una sedura inclinata. Lo sportello della vasca da bagno garantisce una elevata accessibilità, evitando fastidiosi scalini.

Ogni modello è poi dotato di incavo per l’igiene intima maniglioni a bordo vasca, per facilitare la seduta e il sollevamento.

Sicuramente scegliere di installare una vasca con sportello richiede un investimento maggiore delle soluzioni appena proposte, tuttavia questa soluzione è sicuramente la più completa e sicura.