Disabili, l’importanza di curare l’igiene. Un valido aiuto? La vasca con sportello

l'importanza-di-curare-l'igiene

Igiene dell’anziano: consigli utili per la cura personale nella terza e quarta età

L’igiene della persona anziana fa parte della routine quotidiana dedicata alla cura personale. Con l’età, però, aumentano i problemi legati all’equilibrio e alla salute. Per questo, spesso, bisogna fare i conti con qualche difficoltà legata alla limitazione dei movimenti

Tutte situazioni che possono generare uno stato di insicurezza sia nella persona anziana che nei familiari, e anche di chi si prende cura di lei. Ci sono diversi modi, però, per rendere più sicuro e piacevole il bagno e allentare la tensione che la persona anziana può provare. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il corpo cambia: come rendere piacevole ogni momento di cura personale

Una cosa è certa: la cura della persona è fondamentale, a tutte le età. Detergere la pelle protegge l’organismo dai batteri e diventa persino una coccola, un modo per rilassarsi, oltre a confermare l’immagine che diamo di noi stessi agli altri.

L’igiene personale, però, è diventata quasi un’abitudine che svolgiamo come un automatismo, senza pensarci troppo. Invece, la pulizia del corpo è molto importante, soprattutto a livello sociale e relazionale. E quando non si riescono più a svolgere questi gesti legati alla quotidianità spesso ci si arrabbia e si prova sconforto perché bisogna iniziare a contare su qualcun altro per riuscire a mantenere la propria identità. 

La perdita dell’autonomia, la paura di cadere, di farsi male e a volte la necessità di dover ricorrere all’aiuto di un familiare o di un sostegno esterno, sono fattori che possono portare una persona anziana a ridurre la propria igiene personale.

A questo, poi, si aggiungono, spesso, patologie e disabilità che rendono il tempo dedicato alla cura personale dell’anziano una fonte di stress per chi vuole aiutare il familiare o l’assistito in questa operazione. 

Ecco perché è utile ricordare che la terza e la quarta età sono fasi della vita delicate, in cui servono maggiore attenzione e rispetto e, allo stesso tempo, più pazienza, empatia e disponibilità. 

Per venire incontro alle esigenze delle persone anziane, semplificare i movimenti e dar loro maggiore autonomia, un’idea utile può essere quella di modificare il bagno aggiungendo preziosi ausili per migliorare il momento di igiene e cura della persona

Igiene per anziani e persone con disabilità. Un valido aiuto? La vasca con sportello

Vivere al meglio l’appuntamento giornaliero con la pulizia del corpo è fondamentale, perché migliora la qualità della vita, mantiene lo stato di benessere psicofisico della persona e riduce il rischio di contrarre malattie infettive. 

Il primo passo, dunque, è quello di rendere facile e accessibile questo rito quotidiano installando nel proprio bagno, ad esempio, una vasca con porta studiata per le necessità delle persone anziane e disabili e di coloro che se ne prendono cura. I vantaggi? È comoda, spaziosa e sicura.

Una vasca di questo tipo, infatti, ha:

  • Un ingresso agevole. La persona – quando può – deve accedervi da sola. Quando ne è impossibilitata, è necessario ridurre al minimo lo sforzo di chi la deve aiutare.
  • Spazi interni adeguati per consentire un movimento comodo, senza ostacoli. La persona non deve sentirsi impacciata nei movimenti né rischiare di farsi male o ferirsi. 
  • Una seduta interna antiscivolo con incavo. Che è perfetta per concedersi un bagno più lungo, rilassante, senza la paura di scivolare all’interno della vasca. La seduta è comoda anche per la doccia: la persona anziana non dovrà stare in piedi, ma comodamente seduta (l’incavo permette anche la pulizia delle parti intime).
  • Senza spigoli vivi e accessori sporgenti per aumentare la sicurezza della persona. 

Per questo, in Linea Oceano abbiamo progettato diversi modelli di vasca con porta dedicati alle persone anziane. Sono versatili rispetto alle dimensioni del bagno e alle esigenze delle diverse persone, senza dimenticare la cura dei dettagli e un design raffinato che si abbina allo stile della casa. 

Vasca Tonga, per esempio, è pensata per chi ha un piccolo spazio a propria disposizione. La leva di apertura e chiusura della porta laterale, l’assenza di spigoli vivi e materiali sporgenti la rende sicura sotto ogni punto di vista. Inoltre, l’inclinazione della seduta evita scivolamenti, anche all’interno della vasca stessa, mentre si riempie d’acqua. 

Vasca Antigua, invece, è pensata per chi ha spazi più ampi e preferisce dimensioni più grandi: in questo caso la porta è larga 87 cm e si apre esternamente anche a 180° consentendo un rapido e pratico ingresso, senza fatica e in tutta sicurezza.

Vasche e accessori per il bagno: come scegliere i giusti ausili per l’igiene e la cura personale

L’installazione di una vasca con sportello è certamente un valido aiuto per l’igiene personale dell’anziano, che evita stress e preoccupazione anche alle persone che si occupano del suo benessere.

Caregiver e badanti, per esempio, possono essere facilitati nelle loro mansioni: non dovranno far fatica nell’aiutare il proprio caro o l’assistito ad entrare nella vasca da bagno né temere scivoloni improvvisi, anche all’interno della vasca. 

Potranno seguire da vicino e stare accanto alla persona nel momento del bisogno, ma le lasceranno anche intimità

I vantaggi dell’installazione di una vasca con sportello sono molti e, per facilitare ulteriormente la pulizia del corpo quotidiana, al bagno si possono aggiungere anche alcuni utili accessori come:

  • Maniglioni di sostegno: da inserire sopra la vasca per aiutare la persona a muoversi con più facilità e in sicurezza. Sono validi ausili da installare anche in prossimità di bidet e WC. Utili per alzarsi e chinarsi senza eccessivi sforzi che possono coinvolgere la schiena e le articolazioni.
  • Water e bidet alti: comodi e di design, sono progettati per facilitare il movimento di chiunque abbia difficoltà motorie. Evitano alla persona di chinarsi e alzarsi bruscamente su un sanitario troppo basso. Per completare la pulizia si può aggiungere al WC anche un kit doccetta flessibile a pulsante per la pulizia delle parti intime, senza ulteriori spostamenti.
  • WC-Bidet alto: un solo sanitario che svolge la funzione di bidet e WC. Grazie al miscelatore meccanico o termostatico con doccetta, la persona con difficoltà motorie può detergere le parti intime con facilità e senza fatica. Grazie alla cover esterna applicabile sul muro, poi, ogni prodotto è a portata di mano: dal sapone intimo all’asciugamano.
  • Meccanismo pneumatico per reclinare il lavabo: un sostegno indispensabile che migliora l’altezza del lavabo e consente alla persona anziana di detergere il viso e le parti alte del corpo senza fatica.

Consigli utili per curare l’igiene della persona anziana

Abbiamo visto che alcuni ausili possono essere un grande aiuto per l’igiene personale. Una vasca con porta, più agile da raggiungere, un WC o un bidet alto, un doccino vicino al WC sono senza dubbio strumenti preziosi che possono rispettare lo spazio della persona anziana e valorizzare le sue capacità, incentivandola a curare la propria persona.

Come abbiamo detto, la detersione quotidiana è importante. In un’intervista del Gruppo San Donato alla dottoressa Michela Quaglini, dermatologa all’Istituto di Cura Città di Pavia, emerge chiaramente che non lavarsi può danneggiare lo strato protettivo della pelle, favorire le malattie, le irritazioni, oltre alla proliferazione dei batteri patogeni che causano cattivo odore (con conseguenze negative anche sulla relazione con gli altri). 

Va detto però che le persone anziane hanno alcune zone del corpo in cui la pelle è più delicata. Per questo piedi, viso, collo e parti intime richiedono più attenzione. Per detergerle è utile seguire anche questi consigli:

  • Per ammorbidire la pelle dei piedi si può fare un pediluvio, lasciandoli in ammollo qualche minuto con oli essenziali o prodotti specifici per la cute delicata. Per rendere questa operazione più semplice si può optare per una vasca con sportello da riempire quanto basta per detergere i piedi comodamente seduti. 
  • Per l’igiene delle parti intime (per cui sono previsti più lavaggi quotidiani) un bidet alto è facile da raggiungere. La seduta è comoda e c’è possibilità di aggiungere un maniglione di sicurezza per aiutarsi nei movimenti.
  • Collo e viso si possono detergere facilmente ogni giorno con acqua e prodotti specifici per la pelle delicata. Un lavabo regolato in base all’altezza della persona anziana è l’ideale per svolgere questo rituale in autonomia, oltre che per aumentare la sua autostima e sicurezza. L’aggiunta di uno specchio inclinato permette di completare la sua skin care quotidiana.

L’igiene nella persona anziana con disabilità: alcuni consigli quotidiani

Quando la persona anziana non può svolgere alcuni compiti da sola, sono caregiver e badante a occuparsi della sua igiene personale. In questo caso, per alleggerire il loro supporto, una vasca da bagno con sportello, WC e bidet alti, doccini esterni e maniglie da apporre sulla parete possono essere sempre molto utili. 

Anche in questo caso, per la pulizia valgono le regole d’oro generali:

  • Prestare particolare attenzione al collo, ai piedi, alle parti intime e dietro le orecchie, ovvero i punti più delicati e dove lo sporco tende ad accumularsi più facilmente.
  • Asciugare la persona accuratamente, senza lasciare zone di pelle umida. Particolare cura va prestata agli spazi tra le dita, dove i batteri tendono a trovare terreno fertile per moltiplicarsi.
  • Utilizzare un asciugamano o un accappatoio puliti e mai quelli usati fuori casa, ad esempio in ambienti sportivi come la piscina.

Per le persone con disabilità motoria il bagno può essere anche un momento per prendersi cura della propria persona. In questo caso può essere utile: 

  • Rimuovere la pelle morta da tutto il corpo e in particolare dalle gambe, sfregando delicatamente con una spugna morbida.
  • Utilizzare i getti di acqua calda alternata a quella fredda e fare pediluvi (basta riempire d’acqua solo la parte inferiore della vasca). 
  • Sciogliere un po’ di sale grosso nell’acqua della vasca per donare una piacevole sensazione di benessere.
  • Creare un piccolo centro benessere casalingo per affrontare al meglio la giornata o conciliare il riposo aggiungendo qualche optional alla vasca, come un idromassaggio e un sedile riscaldato.

Scegli Linea Oceano per l’igiene personale della persona anziana

In Linea Oceano puoi trovare vasche con sportello e altri ausili per l’igiene della persona anziana. Contattaci per richiedere un sopralluogo gratuito e scoprire quale soluzione può fare al caso tuo! 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *