Crociera disabili

Disabili in crociera

Andare in crociera per un disabile non è più un problema!

Le maggiori compagni di crociera si sono organizzate per poter offrire servizi soddisfacenti e fruibili anche alle persone con disabilità motorie; oltre ad adattare le proprie navi per ospitare una persona disabile organizzano vere e proprie crociere dedicate interamente a disabili.

E’ importantissimo, per poter usufruire di tali servizi, che la Compagnia sia a conoscenza della disabilità della persona che parteciperà alla crociera. Nello specifico vi è la necessità di conoscere il tipo di disabilità per poter formare il personale ed essere pronto se vi fosse “necessità di assistenza personale in caso di emergenza”. Tutte le informazioni devono essere comunicate al momento della prenotazione.

Coloro che necessitino di particolare assistenza e/o di apparecchiature mediche, di viaggiare accompagnati dovranno fornire le caratteristiche dell’apparecchiatura (ad es. sedia a rotelle) al momento della prenotazione.

Alcune compagnie offrono un servizio di agevolazioni verso i disabili, con un pacchetto che permette di ospitare gratuitamente l’accompagnatore, se viaggia nella stessa cabina dell’ospite disabile.

Consigliamo di informarsi tramite l’agenzia viaggio se la compagnia scelta offre questo trattamento.

crociera anziani

LA NAVE DA CROCIERA

L’interno della nave è come fosse un villaggio turistico galleggiante, dove è possibile trovare tutto quello che si vuole, ristoranti, teatri, piscine, pub, discoteche, negozi e centri benessere; praticamente qualsiasi cosa.

La differenza da una vacanza in una città è che in un periodo di tempo limitato si visitano diverse località, mentre si è a bordo della nave per la cena e il riposo notturno la nave si sposta così da permettere agli ospiti di svegliarsi ogni giorno in un porto diverso e ammirare ogni giorno luoghi nuovi per poi rilassarsi sulla nave, al termine dell’escursione, con le varie opportunità che essa offre.

La cabina per disabili è spaziosa e progettata per ospitare un disabile su sedia a rotelle, i letti ai lati della stanza permettono la creazione di un spazio dove si può girare la carrozzina anche di 360 gradi. Il bagno è spazioso e attrezzato per dare possibilità al disabile di muoversi in maniera autonoma.

L’imbarco sulla nave avviene tramite delle passerelle apposite, senza particolari problemi. Nel caso di necessità gli addetti sono pronti e disponibili ad aiutare la persona in difficoltà.

All’interno della nave i problemi di movimento sono pari a zero, la nave è completamente accessibile. Per spostarsi da un piano all’altro vi sono un gran numero di ascensori a disposizione.

La vacanza offre diverse attività da svolgere sulla terra ferma, per coloro che hanno disabilità si consiglia di fare attenzione quando si scelgono. Quando si prenotano le escursioni, bisogna informarmi bene se sono agevoli per persone su sedia a rotelle o con mobilità ridotta.

 

Linea Oceano nell’ottica di restituire tutta l’autonomia restante ad anziani e disabili, propone gli scooter per esterni e per interni, indispensabili per potersi muovere e per non dipendere da un accompagnatore.

Scooter per anziani e disabili Linea Oceano

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *