Detrazioni e contributi per abbattimento barriere architettoniche. Come ottenerli con una vasca per anziani e disabili di Linea Oceano!

disabile-carrozzina-350x283La Legge n.13 del 1989 è stata fondamentale per l”introduzione di detrazioni e contributi per eliminazione barriere architettoniche negli edifici privati. Consente infatti di richiedere contributi per ristrutturazione ed interventi su immobili in cui risiedono anziani e disabili, sia con handicap motorio, sia non vedenti, tra cui rientrano anche i contributi per acquisto vasche per disabili.

Linea Oceano, da sempre attenta alle esigenze di coloro che hanno difficoltà motorie, produce vasche da bagno per anziani e disabili approvate dall”Associazione Italiana Paraplegici.

Le vasche da bagno per disabili e anziani di Linea Oceano sono dotate di porta laterale che si apre rigorosamente verso l”esterno, di dimensioni che variano da 70cm a 85cm e con un”apertura di 180°, per consentire anche ai disabili su sedia a rotelle di entrare facilmente, in autonomia e sicurezza all”interno della vasca. La leva di apertura e chiusura della porta è esterna, dotata di sistema di sicurezza, affinché anziani e disabili possano muoversi liberamente all”interno della vasca da bagno.

Le vasche da bagno Linea Oceano sono riconosciute come veri e propri ausili sanitari in quanto presentano caratteristiche indispensabili per la sicurezza e l”autonomia delle persone con handicap, come la seduta interna incorporata, situata alla giusta altezza per consentire l”accesso diretto anche ad anziani e disabili in carrozzina ed i maniglioni che facilitano l”ingresso e l”uscita dalla vasca.

L”installazione di vasche da bagno per anziani e disabili Linea Oceano rientra nell”elenco degli interventi che consentono la richiesta dei contributi per eliminazione barriere architettoniche in immobili di proprietà o in godimento di un disabile (come ad esempio un”abitazione privata o residenze ed istituti per anziani e disabili) in quanto rispettano sia il protocollo di riferimento e le caratteristiche costruttive che devono avere in qualità di ausili sanitari, sia il costo di acquisto che è congruo con quello indicato nelle tabelle di riferimento emanate dalla Camera di Commercio.

Hanno diritto di precedenza all”ottenimento dei contributi per vasche per disabili tutti coloro che sono in possesso di certificazione attestante l”invalidità totale o la reale difficoltà motoria.

Anziani e disabili che vogliono usufruire delle detrazioni barriere architettoniche devono presentare la domanda al Sindaco della città in cui risiedono.

La guida alle agevolazioni per abbattimento barriere architettoniche indica che i documenti da fornire per ottenere l”assegnazione dei contributi fiscali per acquisto vasche per disabili sono:

– certificato medico che attesti il tipo di disabilità del richiedente, con indicazione delle patologie, delle difficoltà motorie da essere derivanti e le eventuali limitazioni funzionali permanenti;

– certificazione dell”ASL di competenza in caso di invalidità totale che attesti la reale difficoltà di deambulazione;

– descrizione delle opere poste in essere per andare incontro alle esigenze di anziani e disabili; ␣ autocertificazione con l”ubicazione dell”immobile in cui la persona interessata all”ottenimento dei contributi abbia effettiva dimora e la segnalazione degli ostacoli alla mobilità presenti nell”edificio in cui risiede l”anziano o il disabile richiedente i contributi; ␣ dichiarazione di fine lavori e fatture d”acquisto quietanziate.

E” bene ricordare che per richiedere l”assegnazione dei contributi per eliminazione barriere architettoniche e le agevolazioni fiscali per acquisto vasche per disabili, l”intervento non deve essere stato ancora effettuato in quanto le detrazioni barriere architettoniche si applicano solo nel caso in cui l”inizio attività sia posteriore alla presentazione della pratica.

Proprio per questo, fin dal primo contatto con coloro che sono interessati all”acquisto di una vasca da bagno per anziani e disabili, Linea Oceano si prende cura dei suoi clienti, soprattutto di quelli con maggiori difficoltà, per fornire un servizio eccellente ed un prodotto di qualità, realizzato per andare incontro alle esigenze più svariate e soprattutto con prezzi in linea con le quote previste dalla legge per i contributi abbattimento barriere architettoniche.

Dopo aver presentato la domanda, l”amministrazione comunale effettuerà un accertamento per attestare la correttezza e l”ammissibilità della domanda, verificando che i requisiti del richiedente siano sussistenti, che l”opera non sia stata già realizzata e la congruità della spesa prevista sulla base del preventivo. Tempi lunghi, certificati da preparare e tanta documentazione da presentare presso uffici pubblici spesso di difficile accessibilità per disabili e anziani. Si sa quanto sia difficile seguire tutte le pratiche burocratiche ai fini dell”ottenimento dei contribuiti per eliminazione barriere architettoniche, a maggior ragione se a presentare la domanda deve essere un anziano o un disabile.

Acquistando una vasca da bagno per anziani e disabili con porta laterale, Linea Oceano raccoglierà la documentazione necessaria, presenterà la domanda per la richiesta di contributi fiscali per acquisto vasche per disabili e gestirà totalmente la pratica, senza costi aggiuntivi per il cliente e rendendo tutto più semplice.

Se possedete i requisiti per l”ottenimento di contributi e agevolazioni per barriere architettoniche introdotti dalla Legge n.13 del 1989, oltre all”applicazione di un”aliquota IVA agevolata potrete avere una vasca da bagno per anziani e disabili Linea Oceano pagandola a metà prezzo!

Dopo un sopralluogo gratuito, se deciderete di acquistare una vasca da bagno per anziani e disabili di Linea Oceano, non dovrete far altro che godervi un rilassante bagno, in tutta sicurezza e confort, perché alle pratiche per ottenere le agevolazioni fiscali per acquisto vasche per disabili ci pensa Linea Oceano.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.