Cromoterapia

Cromoterapia nella vasca da bagno: tutti i benefici

I benefici della cromoterapia nella comodità del tuo bagno di casa

La cromoterapia, letteralmente terapia dei colori, fa parte della medicina alternativa e utilizza la luce colorata per agire su determinate condizioni di salute. Sebbene abbia guadagnato una certa popolarità nel corso degli anni, non è ancora una forma di terapia ufficialmente riconosciuta. Fa parte, infatti, delle discipline olistiche, che considerano l’individuo nella sua totalità e approcciano ogni disturbo considerando la sfera fisica, quella psicologica e quella spirituale. 

La terapia del colore è oggi inclusa nelle funzioni di molte vasche da bagno, come quelle prodotte da Linea Oceano. Vediamo insieme cos’è e come funziona, quali benefici può portare a chi vi ricorre, sia a livello psichico che fisico e in che modo è possibile usufruire della cromoterapia in casa grazie alle vasche con led.

Cos’è la cromoterapia e da quanto tempo è praticata

La cromoterapia è una tecnica che induce delle reazioni nel corpo umano a seguito della sua esposizione alle radiazioni elettromagnetiche dello spettro visibile (ovvero la luce colorata).  

Conosciuta e apprezzata per i suoi benefici anche dalle antiche civiltà del passato, come i greci e gli Egizi, un tempo la terapia dei colori si basava su quanto era possibile trovare in natura. Si creavano infatti impacchi medicamentosi con pigmenti e polveri colorate allo scopo di intensificare le proprietà curative dei rimedi contro le malattie. Mentre nelle civiltà orientali della Cina, del Tibet e dell’India, ancora oggi questa pratica viene utilizzata per donare equilibrio allo spirito, affinché possa curare le più comuni patologie.

Oggi, la cromoterapia viene esercitata soprattutto attraverso fasci di luce colorata ed è praticata da diverse figure professionali: esperti di medicina olistica nei campi della psicologia, della dermatologia, della reumatologia e della traumatologia.

In cosa consiste una sessione di cromoterapia? 

Una seduta di cromoterapia può variare in durata dai cinque ai quarantacinque minuti. A seconda della patologia che ha colpito il paziente, vengono selezionati i filtri colorati da usare per una terapia mirata. 

Questa pratica viene solitamente combinata con la luminoterapia, che consiste nella proiezione di colori a diversa lunghezza d’onda che provocano una reazione specifica in base alla zona da curare.

Ne esistono vari livelli: 

  • un livello valido per la risoluzione dei problemi cutanei e reumatologici, e quindi mirato a una specifica parte del corpo. Un trattamento, dunque, circoscritto al sintomo da curare; 
  • un altro, invece, in grado di stimolare corpo e mente con un raggio luminoso colorato, che attraverso le palpebre arriva a produrre impulsi nervosi sulla retina. Per questo motivo tale livello è detto anche oculare e viene utilizzato per curare disturbi del sonno e varie forme di stress. 

Tutto è possibile, grazie alle proprietà dei singoli colori.  

Le proprietà dei colori nella cromoterapia

I tre colori primari, i più significativi nella cromoterapia, hanno diverse funzionalità: 

  • il rosso ha il compito di stimolare circolazione e vie respiratorie, donando energia calda e avvolgente;
  • il giallo dona positività allo spirito, favorendo la digestione e il tono muscolare;
  • il blu ha un effetto calmante e rasserenante, ed è in grado di agire sul sistema parasimpatico.

I risultati di questa tecnica si possono apprezzare in pochi minuti, o comunque nell’arco di poche ore dalla sessione.

Godere dei benefici della cromoterapia, anche nella vasca da bagno di casa 

Molto spesso le SPA e i centri termali mettono a disposizione dei propri ospiti docce e ambienti che sfruttano i benefici della cromoterapia, per un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Ma anche a casa è possibile ricreare un angolo per godere appieno di questo trattamento. È sufficiente installare una vasca idromassaggio con cromoterapia.

La terapia del colore infatti contribuisce ad attenuare stati emotivi e di disagio molto comuni, come lo stress e le preoccupazioni. L’effetto calmante e rassicurante dei cambi di luce colorata – alla SPA come nella propria vasca idromassaggio -, unito al comfort di un bagno ristoratore, ha effetti positivi sulla mente e sul corpo.  

Vasche idromassaggio con cromoterapia direttamente a casa tua con Linea Oceano

Quando si rientra a casa dopo una stressante giornata di spostamenti, di grandi e piccole incombenze, il desiderio di lasciarsi andare e ricaricarsi è comune a molti di noi. Non a caso, fare un bagno rilassante in una vasca idromassaggio – perché, no, dotata di cromoterapia – è spesso il sogno di chi desidera rigenerare la propria mente e il proprio corpo, provato magari da una lunga giornata in piedi.

Non solo. Per gli anziani, immergersi dolcemente in una vasca comoda e sicura, cullati dal massaggio dell’acqua, è un modo per attenuare i segnali dell’età che avanza, dai piccoli dolori che si avvertono la sera alle tensioni muscolari che si provano prima di coricarsi.

È in questo contesto che l’evoluzione della tecnologia nel settore del benessere gioca un ruolo chiave, poiché ha come obiettivo primario rendere migliore la qualità della vita nella comodità della privacy casalinga.

Linea Oceano, azienda leader italiana, da sempre si preoccupa del benessere di anziani, disabili e persone con mobilità ridotta. Da sempre il nostro obiettivo è rendere la vita domestica quanto più sicura e comoda possibile e il bagno un luogo accogliente in cui prendersi cura di sé, senza timori.

È per questo che abbiamo progettato una linea di vasche idromassaggio con cromoterapia pensate per chi ha difficoltà motorie e per le persone anziane. Eleganti, confortevoli e robuste, le nostre vasche sono l’occasione per regalarsi dei lunghi e rilassanti bagni terapeutici ogni volta che ce n’è la necessità, in piena sicurezza e comodamente a casa. 

Vuoi conoscere tutte le caratteristiche delle nostre vasche?
Per ulteriori informazioni, o per ricevere un preventivo gratuito, contattaci, saremo lieti di presentarti la gamma di Linea Oceano per il comfort della tua stanza da bagno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.