Bagno disabili Ristrutturazione

La cromoterapia a misura per anziani

Serenità e riposo per gli anziani grazie ai colori della cromoterapia.

Colori chiari dalle tinte pastello per combattere l’ansia, colori caldi contro la solitudine e la pressione bassa, colori della gamma del beige per combattere l’ipertensione. Queste sono alcune delle tonalità da usare contro i principali disturbi, colori fondamentali nella cromoterapia.

A consigliarlo sono dottori ed esperti, che raccomandano di rispettare i colori anche nel guardaroba. Evitare i capi neri e grigi, i toni scuri rendono tristi, mentre i colori troppo accessi potrebbero provocare stati di eccitazione rischiosi per chi ha superato una certa età.

 

Siamo circondati da colore; l’abito che indossiamo, l’auto che guidiamo, le pareti di casa, ogni cosa veste un colore e questo può influire positivamente sul nostro inconscio e generare serenità.
Stress, ansia, emozioni come rabbia, rancore, tristezza si accumulano in alcune specifiche aree del corpo inducendo forti stati di malessere. Attraverso i colori possiamo prevenire e curare diverse malattie di natura psicosomatica, almeno è questo ciò che sostengono gli esperti in cromoterapia.

Da recenti studi si nota che l’attività fisica permette di tenersi in forma dopo una certa età e che la terapia dei colori, la cromoterapia, aiuta ad avere una vita più serena.

 

I colori producono effetti positivi sul benessere dell’organismo e influenzano il sistema immunitario scatenando una reazione positiva sul corpo umano.

 

La cromoterapia ha numerosi benefici, vediamone alcuni:

GIALLO

Il giallo è il colore che evoca la potenza del sole, colore “sveglia”, combatte la stanchezza e migliora l’autostima. Il giallo stimola intelletto e concentrazione, digestione e ha un effetto depurativo sull’organismo.

ROSSO

Il colore rosso ha influenza sulla circolazione sanguina e ha un effetto euforizzante, porta energia e ha un’azione rivitalizzante. Il rosso è in grado di aumentare il ritmo respiratorio, per questo motivo è utile indossare un capo rosso quando ci si sente scarichi.

ARANCIONE

Il colore arancione stimola la concentrazione e favorisce la fiducia in se stessi. Ha un effetto positivo, di gioia, saggezza e altruismo. In Oriente è il colore dei monaci è proprio l’arancione, colore che rigenera ed è in gradi di aiutare la respirazione profonda.

VERDE

Le caratteristiche del verde sono un effetto calmante riequilibrante e in grado di evocare la natura. Può dare sollievo in caso di emicrania e mal di testa, favorisce il benessere degli occhi. Una stanza con le pareti dipinte di verde è in grado di rilassare e ha effetti positivi sulle patologie della gola, tiroide, ansia e ipertensione.

BLU

Il blu, colore dell’acqua e del cielo, favorisce la serenità e la concentrazione, rallenta la pressione sanguigna, calma da agitazione e febbre, dona sollievo in caso di pressione alta, infiammazioni e mal di testa. Il colore celeste combatte stanchezza e rilassa gli occhi.

VIOLA

Il colore viola stimola l’introduzione, regola la pressione sanguigna e circolazione linfatica, placa la fame nervosa e favorisce la concentrazione e la meditazione. Nelle tradizioni antiche il viola è simbolo di spiritualità. In Occidente il viola è associato al lutto, è il colore dei paramenti sacri usati durante la Quaresima.

 

cromoterapia

Nel proprio bagno si può mettere una vasca dotata di cromoterapia. Le speciali lampade a LED colorate permetteranno di fare un bagno e abbandonarsi a un momento di rigenerante riposo.

 

La vasca da bagno con sportello SAMOA è perfetta per anziani e non solo, che vogliono poter usufruire di un bagno rilassante e rigenerante, avendo vantaggi della cromoterapia.

La vasca da bagno con sportello è progettata per le persone con particolari difficoltà motorie, ma è perfetta anche per le persone giovani.

Grazie alla sua seduta interna, fissa e ampia, alta ben 53 cm, totalmente a vista, la vasca da bagno Samoa si adatta perfettamente alle esigenze delle persone con particolari difficoltà motorie, permettendo di entrare ed uscire dalla vasca molto facilmente.

 

Scegli la vasca più adatta a te e al tuo bagno –> scopri la vasta gamma di vasche con la porta Linea Oceano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.