Come vivere senza limiti con le App per persone disabili

Accessibilità e inclusione sono due concetti che stanno diventando sempre più importanti in ogni aspetto della società, anche nel campo tecnologico.

Oggi, infatti, ogni individuo può vivere una vita più agevole grazie alle App, comprese le App per persone disabili: strumenti utili che offrono una vasta gamma di funzionalità e servizi per aiutare le persone a gestire la loro vita quotidiana in modo più semplice, promuovendo la loro indipendenza.

Grazie a queste App, insieme agli ausili di assistenza per le persone con disabilità, è possibile continuare il progresso verso l’eliminazione delle barriere sociali e fisiche e  agevolare l’inclusione in ogni aspetto della vita.

Ecco alcune di quelle più utili, disponibili sul mercato.

App e giochi per persone disabili: quali sono e dove trovarle 

Negli ultimi anni sono state progettate numerose applicazioni per agevolare le persone con disabilità e queste possono essere divise in diverse categorie in base alla loro funzionalità: per l’orientamento, per la comunicazione, l’accessibilità ai luoghi pubblici e così via. 

Molte di queste applicazioni sono disponibili gratuitamente su diverse piattaforme come Android e iOS, per dispositivi mobile e tablet, ma esistono anche quelle a pagamento.Ecco alcune delle più utilizzate.

  1. App per trovare luoghi e locali accessibili: Google Maps e Easy Way 

Google Maps e Easy Way sono due applicazioni che aiutano a trovare luoghi e locali accessibili. Google Maps, ampiamente conosciuta e utilizzata dagli utenti in tutto il mondo per orientarsi e giungere a destinazione, ha introdotto la funzione “Luoghi accessibili” che consente di verificare in anticipo l’accessibilità dei luoghi e controllare i servizi offerti per le persone disabili. Per utilizzare questa funzione basta abilitarla nelle Impostazioni dell’app.

Easy Way offre una funzione molto simile, infatti, permette di conoscere l’accessibilità di parcheggi, zone a traffico limitato e bagni all’estero. Così come Wheelmate, che aiuta gli utenti a trovare facilmente e velocemente bagni accessibili.

Grazie a queste App, le persone con disabilità motoria possono pianificare meglio i propri spostamenti.

  1. Tap to talk: un’App per chi ha difficoltà a comunicare

Spoken – Tap to Talk rappresenta un’importante risorsa per  chi ha difficoltà comunicative, poiché si tratta di un’App di comunicazione assistita che permette all’utente di selezionare parole o simboli visualizzati sullo schermo e riprodotti dall’applicazione tramite un sintetizzatore vocale. L’interfaccia semplice e intuitiva rende accessibile l’applicazione anche a chi ha poca dimestichezza con la tecnologia. 

  1. Roger Voice e Pedius: comunicare grazie alla tecnologia

Come rendere accessibile un telefonata?  Grazie all’App Roger Voice è possibile convertire il messaggio vocale di una persona in un testo scritto, che a sua volta verrà visualizzato sullo schermo del destinatario. In alternativa, Pedius è un’altra App eccellente che sfrutta la tecnologia text-to-speech (che consente di convertire il testo digitale in audio) e la sintesi vocale per convertire in tempo reale la conversazione telefonica in un flusso di testo. In questo modo, l’utente può facilmente leggere il messaggio sullo schermo o, utilizzando il proprio dispositivo, digitare un testo in risposta alla persona con cui sta parlando.

  1. Strillone e Be My Eyes per le persone ipovedenti e non vedenti

App come Strillone, dà la possibilità di accedere alle ultime notizie tramite la sintesi vocale, aiutando chi ha problemi di vista a rimanere aggiornato sugli avvenimenti del mondo. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva gli utenti possono navigare tra le varie sezioni del giornale e ascoltare le notizie che sono state sintetizzate in audio.

Per coloro che, invece, cercano assistenza in tempo reale, una valida alternativa potrebbe essere Be My Eyes, un’applicazione che mette in contatto gli utenti con problemi di vista con persone provenienti da tutto il mondo. Utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo, i fruitori non vedenti possono scattare una foto o registrare un video in live e chiedere aiuto a un volontario.

  1. Swiftkey Symbols per l’apprendimento e la comunicazione

Le App sono strumenti utili in molte situazioni. Ad esempio, per le persone con disabilità cognitive, c’è SwiftKey Symbols che offre una vasta gamma di pittogrammi per comunicare con gli altri. 

L’App utilizza numerosi simboli e figure, selezionati con cura per consentire una comunicazione efficace. La scelta dei simboli più utili in un determinato momento avviene grazie alla funzionalità di ‘predizione’, che si basa sull’apprendimento del comportamento di ogni utente. In questo modo, Symbols è in grado di offrire una selezione personalizzata di pittogrammi, tenendo conto anche del momento della giornata in cui viene utilizzata l’applicazione. La riproduzione audio di frasi costruite con tali simboli rende poi l’esperienza ancora più fruibile e comprensibile.

Non solo app: tutti gli ausili che possono migliorare la vita quotidiana

Cucinare i propri piatti preferiti, rilassarsi a letto, fare una passeggiata all’aria fresca: per godere i piccoli momenti di benessere quotidiano con la maggior autonomia possibile, esistono numerose tecnologie e ausili. Queste soluzioni includono non solo le App specifiche per le persone disabili, ma anche strumenti utili per le attività quotidiane. Per esempio, per gli spostamenti all’interno e all’esterno della casa, esistono scooter e carrozzine elettriche, così come montascale e pedane elevatrici. Mente, le poltrone elettriche e i letti ortopedici possono offrire comfort e sicurezza durante la visione della TV o il riposo. Inoltre, anche gli ausili per il bagno, come le docce, i wc elettronici e le vasche con sportello, possono garantire un momento di intimità sicuro e piacevole sia per le persone con disabilità che per gli anziani.

Sul sito Linea Oceano puoi trovare questi e tanti altri ausili progettati per soddisfare le esigenze di mobilità, sicurezza e autonomia di persone disabili, anziane o con mobilità ridotta, sia temporanea che permanente. Contattaci per ottenere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi.