Come assistere le persone disabili: i migliori ausili

Gli ausili per disabili sono strumenti importanti per agevolare la partecipazione attiva delle persone con disabilità in ogni ambito della vita sociale. Infatti consentono loro di svolgere le attività quotidiane in modo indipendente e autonomo.

Dal supporto nella comunicazione a quello per la mobilità fino alle attrezzature per la cura personale: le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il modo in cui le persone con disabilità possono vivere il quotidiano. Grazie ad ausili adeguati, diventa possibile superare gli ostacoli che altrimenti potrebbero limitare l’autonomia e l’indipendenza di queste persone, consentendo loro di svolgere qualsiasi attività più facilmente e in sicurezza. 

Vediamo quali sono gli ausili migliori e quali agevolazioni sono disponibili per acquistarli.

1. Ausili per la mobilità

Gli ausili per la mobilità sono fondamentali per chi ha difficoltà di movimento o nel camminare, perché permettono di superare ostacoli e di spostarsi con maggiore facilità sia dentro che fuori casa.

I dispositivi più utili sono:

  • le sedie a rotelle, i bastoni, le stampelle e le protesi per supportare i movimenti;
  • le carrozzine e gli scooter elettrici; 
  • i montascale;
  • le automobili con sistemi di guida appositi per persone disabili.

Ma gli strumenti per la mobilità non si limitano alla semplice deambulazione: esistono anche attrezzature specifiche per il tempo libero, come le carrozzine speciali progettate per praticare, ad esempio, il tennis o il basket. Ausili pensati per chi vuole divertirsi in compagnia praticando sport o per l’attività agonistica individuale e di gruppo.

2. Ausili per la vita quotidiana in casa

Con gli strumenti adeguati cucinare, rilassarsi su una poltrona o fare un bagno caldo possono diventare attività semplici e piacevoli.

In salone e in camera da letto, le poltrone motorizzate e i letti con materassi ortopedici sono elementi d’arredo che offrono un elevato livello di comfort e sicurezza, favorendo l’autonomia e la serenità delle persone con difficoltà motorie. In cucina, invece, gli attrezzi speciali e le impugnature ergonomiche possono semplificare la preparazione dei pasti e rendere più facile l’apertura di bottiglie e scatole.

Rientrano nella categoria anche le attrezzature per garantire la sicurezza e l’autonomia nel bagno come:

  • Alzawater: un dispositivo dotato di sistema di sollevamento automatico e tavoletta auto-frenante che facilita l’alzata e la seduta.
  • Vasca con sportello laterale: molto più comoda di una doccia e di una vasca tradizionale, permette un accesso facilitato alle persone con disabilità o anziane che hanno difficoltà motorie e sensoriali. 
  • Lavabo reclinabile: supporto con un meccanismo che permette di fissare il lavandino alla giusta inclinazione permettendo anche a chi usa la carrozzina di avvicinarsi facilmente, senza nessun impedimento perché non ha tubi esterni. 
  • Specchio reclinabile per guardarsi comodamente da più angolazioni.
  • WC elettronico automatico che, a seconda degli optional, può anche offrire la funzione bidet e sedile riscaldato.
  • Maniglioni di sostegno da posizionare vicino al bidet, al WC o alla vasca da bagno per aiutare la persona a reggersi in piedi, ad alzarsi e a sedersi.

3. Ausili per la comunicazione e la vista

Gli ausili per la comunicazione includono sintetizzatori vocali e tastiere speciali che consentono alle persone con disabilità di comunicare più facilmente. Anche gli strumenti per la scrittura, il calcolo e la lettura possono essere di grande aiuto per superare le difficoltà in queste attività: per esempio, le macchine per scrivere o per la lettura, i sostegni per penne o matite e le carte speciali per la scrittura possono agevolare il lavoro di chi ha difficoltà in questi ambiti.

Un altro ausilio molto utile per alcune persone disabili è il comunicatore vocale, che consente di parlare attraverso una voce registrata. Grazie a questo strumento, la persona può digitare ciò che vorrebbe dire e la voce registrata ripete il messaggio. Esistono anche software all’avanguardia in grado di riprodurre un messaggio vocale attraverso un’associazione simbolica visiva creata dalla persona che li utilizza.

Non mancano poi gli ausili per la vista come gli occhiali, le lenti a contatto, i video-ingranditori e i dispositivi di lettura vocale che consentono di vedere meglio e agevolare la lettura di testi e di altri materiali.

Come ottenere ausili per persone disabili: le agevolazioni

Chi ha bisogno di ausili per rendere la propria vita più confortevole può usufruire di diverse agevolazioni e detrazioni. Per scoprire i bonus a disposizione puoi consultare il nostro approfondimento: Tutti i bonus 2023 per persone disabili e invalide.

Tra le più importanti da conoscere è inclusa la riduzione dell’Iva dal 22% al 4% prevista dalla legge-quadro n.104/92 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, valida per l’acquisto di:

  • ausili per la casa tra cui anche quelli per il bagno;
  • veicoli, servoscala e altri mezzi utili a superare e/o eliminare le barriere architettoniche;
  • apparecchi di ortopedia, oculistica e per migliorare l’udito; 
  • ausili informatici;
  • protesi; 
  • poltrone con motore o con altri meccanismi di propulsione.

Possono richiedere l’Iva agevolata al 4%: 

  • le persone cieche e ipovedenti;
  • le persone con sordità o disabilità uditiva;
  • le persone con disabilità motorie o psichiche; 
  • le persone che percepiscono un’indennità di accompagnamento;
  • le persone con arti amputati, con difficoltà deambulatorie e che usano la carrozzina;
  • i familiari con persone disabili a carico.

Inoltre, in base all’art.15 del TUIR è possibile acquistare dispositivi medici certificati (come letti ortopedici) servendosi della detrazione fiscale Irpef del 19% del valore acquistato (per la parte di spese mediche eccedente la franchigia di Euro 129,11).

Mentre per la realizzazione delle opere per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche è possibile beneficiare di:

  • Bonus ristrutturazione che consiste in una detrazione IRPEF del 50% sugli interventi di edilizia per un massimo di spesa di € 96.000 (sostenuta fino al 31 dicembre 2024).
  • Bonus 75%: detrazione per lavori finalizzati all’eliminazione degli ostacoli fisici, che impediscono la libertà di movimento, pari al 75% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2025, con un limite massimo che può variare tra 30.000 euro e 50.000 euro.

Gli ausili Linea Oceano per le persone con disabilità e anziane

I prodotti Linea Oceano possono essere di grande aiuto per migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone con disabilità.

Nel nostro catalogo abbiamo diversi ausili che possono essere di aiuto in vari ambiti della quotidianità:

    • Montascale ed elevatori: sviluppati in partnership con Centaurus Rete Italia, leader nel settore dell’abbattimento barriere architettoniche.
    • Letti ortopedici: reti a doghe, materassi e guanciali.
    • Ausili per il bagno assistito: tra cui maniglioni, WC-bidet e WC elettrici. In base allo spazio a propria disposizione si può scegliere tra diverse vasche con sportello e persino combinare il box doccia alla vasca.
  • Scooter elettrici.
  • Poltrone reclinabili.

Hai intenzione di acquistare un ausilio o di ristrutturare il bagno per renderlo più accessibile grazie a una vasca con sportello? Contattaci, saremo felici di consigliarti.