Benessere e Sicurezza nella vita di tutti i giorni con gli Ausili Sanitari di Linea Oceano.

benessere-e-sicurezzaNonostante le nostre case siano ormai dotate di ogni genere di confort, la qualità del sistema abitativo è ancora a livelli molto bassi.

Quando si diventa anziani o si è disabili, spesso ci si adagia e si fa affidamento sulle abitudini di sempre, non pensando che con il passare del tempo la nostra casa può diventare pericolosa a causa di fattori di rischio come comportamenti errati o assenza di ausili sanitari in grado di sopperire ai deficit fisici dovuti all”avanzare dell”età o a particolari disabilità.

Troppo spesso ci si dimentica che il bagno è uno degli ambienti più pericolosi della casa. Gran parte degli accessi al pronto soccorso sono conseguenza di cadute avvenute in bagno e quando si diventa anziani i rischi aumentano. La difficoltà di deambulazione e la riduzione della vista sono solo alcuni dei fattori che rendono più difficili le comuni pratiche di igiene quotidiana.

Il rischio di scivolare infatti è molto alto, se si tiene conto che il bagno è un luogo umido, in cui è molto facile cadere a causa di movimenti come entrare e uscire dalla vasca da bagno o dalla doccia con i piedi bagnati.

Il rapporto italiano “Fondamenti di prevenzione degli infortuni domestici” fornisce dati preoccupanti sul fenomeno ed anche Niccolò Marchionni, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, si è espresso in merito affermando che “La classica caduta dell’anziano è quella notturna: ci si sveglia per andare in bagno e il calo di pressione che si verifica alzandosi in piedi fa perdere coscienza.”

La prima azione necessaria per la prevenzione delle cadute consiste nell’identificare i possibili fattori di rischio, in relazione alle caratteristiche dell”anziano o del disabile ed a quelle dell’ambiente in cui vive.

I principali fattori responsabili delle cadute possono essere suddivisi in:

1. fattori intrinseci legati alle condizioni di salute dell”anziano e del disabile;

2. fattori estrinseci, legati alle caratteristiche ambientali e strutturali della casa in cui l”anziano e il disabile vivono.

Il modo migliore per ridurre gli incidenti domestici, soprattutto quelli in bagno, è quindi quello di riprogettare la stanza da bagno in funzione delle proprie esigenze. Proprio per questo motivo Linea Oceano mette a disposizione dei propri clienti consulenti professionali in grado di immedesimarsi nelle problematiche di anziani e disabili e di valutare quali soluzioni siano le più adeguate per offrire loro benessere e sicurezza.

Non è necessario effettuare grandi spese, bastano infatti piccoli accorgimenti come l”installazione di ausili sanitari per bagni, atti a garantire adeguati punti d”appoggio per evitare scivolamenti. I seguenti sono presidi e prodotti sanitari molto utili: corrimani e maniglie poste a bordo vasca o fuori dalla doccia, tappetini antiscivolo, lavandini studiati appositamente per anziani e disabili, water bidet che consentono di espletare le operazioni di igiene intima direttamente sul water.

Le iniziative realizzate a livello istituzionale per prevenire gli incidenti domestici sono molte ed anche Linea Oceano vuole dare il suo contributo offrendo ai suoi clienti prodotti sanitari per anziani e disabili in grado di migliorare la qualità di vita e ridurre il rischio di infortuni.

Evitare cadute accidentali, scivoloni, contusioni e fratture è facile!Linea Oceano da sempre si pone l”obiettivo di essere da supporto ed aiuto alle persone che hanno difficoltà motorie. Condivide infatti l”approccio multiplo al problema della disabilità e della carenza di autonomia. Si pone fianco a fianco delle campagne informative in atto sugli atteggiamenti da evitare ed i comportamenti da tenere in casa per non rischiare infortuni, realizzando articoli sanitari per anziani e prodotti sanitari per disabili appositamente studiati per favorire il benessere e la sicurezza di anziani e disabili.

Gli ausili sanitari per anziani e disabili proposti da Linea Oceano nascono dal desiderio di aiutare coloro che hanno difficoltà motorie a ritrovare l”autosufficienza e la tranquillità desiderata.

I corrimani da applicare a bordo vasca o fuori della doccia, i maniglioni e le barre ribaltabili a parete, i water e i bidet alti 47 cm, gli specchi basculanti con sistema anti appannamento e, non da ultimo, anche le vasche da bagno con la porta sono tutti articoli sanitari di arredo bagno per anziani e disabili in grado di migliorare la qualità di vita, la sicurezza in bagno e soddisfare tutte le esigenze di mobilità, garantendo il giusto sostegno e rendendo più sicuro e agevole il bagno.

Siete anziani o disabili e avete difficoltà motorie? Chiedete consiglio ad un esperto per ritrovare sicurezza e benessere in bagno. Affidatevi a Linea Oceano!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.