Ausili anziani e disabili

Anche le badanti vanno in ferie

Uno dei periodi più complicati per le famiglie che si avvalgono di badanti per la gestione di un parente anziano / disabile è sicuramente l’estate. La badante, come lavoratore, ha diritto ad un periodo di ferie che le permetta di riposarsi e recuperare le energie spese durante tutto l’anno per accudire il paziente.

Quanti giorni di ferie ha diritto una badante ?

Gli assistenti familiari che lavorano sei giorni alla settimana maturano 26 giorni di ferie l’anno. Chi lavora in regime di convivenza, inoltre, ha diritto all’indennità di vitto e alloggio per ogni giorno di ferie. Come succede nelle aziende, le ferie vanno concordate tra datore di lavoro e lavoratore. Nel caso della figura dell’assistente familiare, la richiesta va fatta in forma scritta.

 

Quando una famiglia ha l’esigenza di sostituire un assistente familiare in ferie, deve fare a tutti gli effetti una nuova assunzione: deve stipulare un nuovo contratto e comunicare l’assunzione all’Inps per via telematica.

 

Se le badanti sono conviventi devono seguire il datore o la persona che assistono durante le vacanze in altre residenze. Quando il lavoratore non è convivente è possibile concordare una trasferta, bisogna però andare ad aggiornare le condizioni contrattuali per il determinato periodo.

Per questo iter si consiglia di rivolgersi ad uffici competenti.

 

Come migliorare l’assistenza ad un anziano / disabile ?

Per agevolare l’assistenza alla persona anziana nel momento dell’igiene l’azienda Linea Oceano propone la soluzione ottimale: la vasca da bagno con sportello e seduta alta. La vasca permette di assistere la persona utilizzatrice della vasca dall’esterno, oppure di utilizzare direttamente al vasca in maniera sicura, senza rischiare di scivolare o cadere da instabili seggiolini provvisori.

Badewannen mit tür


Lascia i tuoi dati per ricevere informazioni, gratuitamente e senza impegno!

    Nome e Cognome*

    Regione o Stato*

    Numero di telefono*

    E-mail*

    * Campi richiesti

    Privacy Policy

    Ho letto il documento Privacy Policy sopra riportato ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati