navetta messa

Autobus gratis per gli anziani over 70

Mezzi di trasporto pubblico gratuiti per gli anziani con più di 70 anni.

La giunta provinciale della provincia di Trento ha emanato un decreto secondo il quale tutti i residenti in Trentino che hanno compiuto 70 anni, dal 1° febbraio 2019 potranno usufruire gratuitamente del trasporto pubblico. Per accedere al servizio è necessario compilare un modulo presso gli sportelli di Trentino Trasporti, Trenitalia o su internet.

 

Quale caratteristiche deve avere l’anziano che vuole usufruire di questo servizio ?

Il cittadino ultra 70enne non lavoratore e residente nella provincia di Trento dopo aver fatto l’apposita domanda potrà viaggiare sugli autobus senza dover acquistare il biglietto.

Agli aventi diritto verrà rilasciata una “smart card” con tanto di fotografia di riconoscimento. Esponendo questa tessera gli over 70 potranno utilizzare tutti i mezzi pubblici provinciali senza dover pagare il biglietto.

La tessera ha validità 5 anni ed è nominativa e personale. Per ottenere la tessera è necessario versare una piccola quota di euro 4.

 

Dove un anziano può viaggiare senza pagare ?

È possibile effettuare viaggi aventi origine e destinazione in provincia di Trento sui servizi automobilistici o ferroviari ed in particolare:

  • i servizi urbani ed extraurbani di Trentino trasporti SpA
  • la Ferrovia Trento-Malè
  • il tratto di Ferrovia della Valsugana tra Trento e Primolano
  • la Ferrovia del Brennero tra Borghetto e Mezzocorona/Ora. La stazione di Ora è utilizzabile solo per viaggi da o per la Val di Fiemme e la Val di Fassa. Sono escluse le fermate per salita/discesa di Salorno, Magrè/Cortaccia ed Egna (la stazione di Ora funziona solo come stazione di interscambio per raggiungere la Val di Fiemme e la Val di Fassa)
  • la Funivia Trento-Sardagna.

 

«L’obiettivo di non fare pagare il biglietto dei trasporti pubblici agli anziani è una battaglia storica per noi della Lega Trentino, portata avanti dalle comunali del 2009 e ora giunta a una felice conclusione grazie alla vittoria alle elezioni provinciali e alla decisione della Giunta di pochi giorni fa» afferma la Lega Trentino.

Iniziative lodevoli a favore degli anziani, che incentivano l’uso di mezzi pubblici

Linea Oceano è sempre entusiasta delle iniziative a favore delle persone bisognose, e questa iniziativa è doppiamente importante. Incentiva l’uso dei mezzi pubblici e va ad aiutare le persone di una certa eta, che magari si trovano a vivere con una pensione bassa e fanno fatica a sostenere le spese per gli spostamenti.

vasche con sportello Linea Oceano

Linea Oceano è la prima azienda italiana per produzione di vasche con sportello e seduta alta e leggermente inclinata.

Linea Oceano offre inoltre una vasta gamma di ausili sanitari come maniglioni, sanitari alti, lavabo reclinato, wc elettronico, ecc.

SCOPRILI TUTTI SUL SITO