maniglioni vendita ausili per anziani

Ausili per disabili e anziani

Ausili per anziani e disabili: come scegliere i supporti più idonei

Il termine ausilio deriva dal latino auxilium. La radice del termine è la stessa di augere, dunque accrescere. Linea Oceano offre accessori bagno assistito per disabili e anziani, vasche con sportello e supporti per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Gli ausili vengono utilizzati per migliorare la socialità o il movimento si soggetti affetti da disabilità.

Sono ausili tutti i prodotti, dispositivi, strumenti, attrezzature o sistemi tecnologici che possono essere utilizzati da una persona disabile per prevenire, compensare, alleviare o eliminare la difficoltà di un organo a compiere le funzioni.

Gli ausili possono essere di grande aiuto agli anziani e ai disabili. Vengono scelti sia per recuperare la funzione motoria, sia per supportarli nella vita quotidiana e sociale.

Ausili per anziani e disabili: come scegliere

L’individuazione dell’ausilio più opportuno deve partire dal riconoscimento del bisogno, inserito all’interno del contesto a cui appartiene il soggetto che lo manifesta. Solo in questo caso è possibile ottenere buoni risultati in termini di autonomia del soggetto a cui il sostegno è stato fornito.

La scelta dell’aiuto per disabili, dunque, necessita di valutazioni complesse da effettuare insieme ad un soggetto dotato di competenze e capacità. È necessario valutare:

  • La persona: per individuare i prodotti per disabili più adatti alla difficoltà/disabilità presente
  • L’ambiente: in quale luogo verrà utilizzato il supporto disabili? In casa, all’aperto, in bagno.
  • L’ausilio vero e proprio e le caratteristiche specifiche del accessorio per il disabile

Tipologie di ausili per disabili e anziani

Una volta individuato il bisogno è possibile scegliere l’ausilio tenendo conto della suddivisione in:

  • Ausili Tecnici: sussidi utili a facilitare gli spostamenti e le attività della persona disabile in ambito domestico e all’esterno. Questi supporti solitamente vengono utilizzati per migliorare la mobilità del disabile e si suddividono in presidi per la deambulazione, presidi per la stabilizzazione e carrozzine.
  • Sistemi di postura e antidecubito che consentono al disabile di mantenere una posizione confortevole. Si tratta di schienali, cuscini e materassi particolari
  • Ausili bagno assistito: in questa categoria rientrano tutti gli accessori per agevolare lo spostamento in bagno, assicurando una buona autonomia con minor sforzo. In questa categoria rientrano maniglioni di sostegno, lavabo, specchi reclinabili, water, bidet e kit rubinetteria.
  • Ausili per l’accessibilità ambientale e comunicatori: Nell’organizzazione degli spazi domestici, la persona disabile deve tenere in considerazione le sue capacità funzionali. In questo ambito è importante che gli ausili siano pensati come mezzi per facilitare il recupero delle relazioni e per consentire la compiuta espressione della persona.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.