scuola alunni disabili

In aumento gli studenti disabili in Italia

Rispetto allo scorso anno, secondo i dati Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il numero di studenti disabili in Italia è aumentato.

Il Ministero dell’Istruzione sottoscrive che: “Il diritto allo studio degli alunni con disabilità si realizza, secondo la normativa vigente, attraverso l’integrazione scolastica, che prevede l’obbligo dello Stato di predisporre adeguate misure di sostegno. […] La comunità scolastica e i servizi locali hanno pertanto il compito di “prendere in carico” e di occuparsi della cura educativa e della crescita complessiva della persona con disabilità, fin dai primi anni di vita. Tale impegno collettivo ha una meta ben precisa: predisporre le condizioni per la piena partecipazione della persona con disabilità alla vita sociale, eliminando tutti i possibili ostacoli e le barriere, fisiche e culturali, che possono frapporsi fra la partecipazione sociale e la vita concreta delle persone con disabilità.
Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l’infanzia e l’adolescenza.”

Quasi 8 milioni gli studenti italiani che in questi giorni sono tornati sui banchi di scuola, di cui 234.658 hanno una disabilità.

Con l’aumento di giovani studenti con disabilità aumenta di conseguenza anche il numero di insegnanti di sostegno, che ad oggi sono 138.849 su un totale di 819.049 docenti che lavorano nelle scuole statali.

La regione con il più alto numero di disabili è la Lombardia, con oltre 37.000 ragazzi con disabilità.

La Regione Lombardia, con la giunta Roberto Maroni, ha finalmente messo dei vincoli inderogabili sull’organizzazione dei servizi che garantiscono il diritto allo studio per gli alunni lombardi con disabilità; fissando un numero di ore di assistenza settimanali che va dai 5 ad un massimo di 10, abbassando la media attuale delle province lombarde che è pari a 16.

Per semplificare la vita alle persone disabili noi di Linea Oceano offriamo una vasta gamma di prodotti, a partire dalla vasca con sportello ad ausili e accessori come ad esempio:

Progettazione bagno disabili

 

la vasca Rodi che coniuga la grande dimensione interna alla grande sicurezza interiore; una vasca che coniuga la comodità all’autonomia nel momento così intimo e privato del bagno.

 

Chi fatica a salire le scale ha a disposizione numerose soluzioni sicure, efficaci ed economiche, sia per gli ambienti interni, che per quelli esterni come montascale, pedane ed elevatori;

 

WC elettronico giapponese

Il WC elettronico per anziani e disabili Linea Oceano è metà bidet e metà water in grado di garantire il massimo dell’igiene personale attraverso le sue molteplici funzioni.

 

 

Scopri tutta la linea di vasche di Linea Oceano qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *