App per persone anziane: 5 tipologie utili da installare sul proprio smartphone

Le applicazioni scaricate dalle persone ogni giorno sui propri smartphone sono milioni e tra queste ci sono anche app per persone anziane

Pensate a scopo ludico, informativo e per l’utilità, le app per persone anziane sono utili per intrattenere o semplificare la vita quotidiana. Ad esempio, sono utili per ricordarsi di prendere le medicine, tenere traccia della lista della spesa e ingrandire le scritte sullo schermo per facilitare la lettura in digitale. 

Installarle sul telefono e utilizzarle è molto semplice, soprattutto per chi già ha dimestichezza con lo smartphone. Vediamo insieme di cosa si tratta, quali app installare e come possono essere d’aiuto.

Perché le app sono importanti per gli anziani?

Le applicazioni – più comunemente chiamate app – fanno il loro primo ingresso nel web nel 2008 e si possono definire come dei programmi che, una volta installati sul telefonino (ma anche sul tablet), permettono di svolgere una determinata funzione, che sia educativa, ludica o legata all’utilità quotidiana. Esistono app per la sicurezza, la salute, la mobilità, per rimanere aggiornati su ciò che accade nel mondo… e sono tutte molto utili anche per chi ha superato i 65 anni. 

È sbagliato pensare che le app siano dedicate solamente a un pubblico giovane perché la diffusione degli smartphone ha portato a un uso più consapevole della rete anche tra le persone più adulte. I più recenti dati Istat sugli aspetti della vita quotidiana dimostrano, infatti, che il 55,6% delle persone dai 65 ai 74 anni utilizza Internet e il 36,4% lo fa tutti i giorni per leggere le notizie online, ricercare informazioni di carattere sanitario, utilizzare i servizi di messaggistica istantanea (come, per esempio, WhatsApp, che funziona solo se collegato alla rete) o per guardare video e distrarsi nel tempo libero.

Le app, dunque, sono importanti a questa età perché:

  • facilitano l’uso dello smartphone e lo rendono più accessibile
  • stimolano la memoria, il pensiero e la creatività con attività di svago ricreative e divertenti;
  • suggeriscono esercizi per la ginnastica dolce per allenare – dolcemente – il fisico;
  • allertano i familiari e i soccorsi in caso di emergenza o incidenti domestici;
  • permettono di mantenere i rapporti sociali, avvicinarsi anche alle persone che vivono lontano con una videochiamata o un messaggio istantaneo;
  • supportano la persona anziana nelle proprie attività quotidiane, offrendo un sostegno concreto per fare la spesa o trovare un professionista vicino a casa;
  • aiutano a monitorare lo stato di salute e tengono traccia dei dati importanti per medici e sanitari.

App per persone anziane Android e iOS: quali installare?

Le aziende informatiche hanno sviluppato app specifiche per le persone anziane, studiate per rispondere alle esigenze di ogni sistema operativo (sia iOS di Apple che Android) e per i modelli di telefoni dedicati agli over 65, con tasti e schermi più grandi. Ma quali app installare sul proprio smartphone? Ecco una selezione suddivisa in cinque diverse categorie.

1. App per monitorare lo stato di salute

Le applicazioni che riguardano la sfera della salute sono molto importanti per una persona con più di 65 anni. Alcune ricordano quando prendere i farmaci, altre mettono in ordine i dati delle cartelle cliniche, altre ancora sono utili per memorizzare alcuni dati. Alcune app consigliate e da installare sono:

  • MyTheraphy. Imposta un promemoria per ricordare alla persona di prendere un farmaco, misurare la pressione sanguigna o la glicemia. Si possono aggiungere i dati direttamente su una cartella digitale per monitorarli e averli a portata di mano in caso di necessità.
  • Pressione del sangue. Registra i dati relativi alla pressione sanguigna e li conserva per lo specialista.
  • My Pain Diary. Appunta le considerazioni quotidiane della persona sul proprio stato di salute direttamente sull’applicazione per riferire tutti i sintomi al medico. In questo modo si evitano appunti sparsi sulla carta, che si perdono con facilità.
  • TopDoctors®. Unisce tutti gli studi specialistici e i migliori medici specialisti al mondo in un solo portale. Permette di richiedere appuntamenti online, anche per visite in telemedicina.

App sempre attive per le emergenze

Tra le applicazioni che riguardano la sfera della salute troviamo anche le app per le emergenze, nel caso serva l’aiuto immediato di un familiare o dei soccorsi. Possono essere utili in caso di malore, cadute accidentali, problemi di salute e incidenti domestici. Un’app salvavita come ICE- In caso di emergenza è molto utile in queste circostanze perché memorizza una lista di contatti da allertare in caso di pericolo e tutti i dati della persona (tra cui nome, indirizzo e altre informazioni sullo stato di salute) utili per i soccorritori. Per azionarla basta premere sull’icona, anche quando lo schermo è bloccato.

2. App per la spesa e altre necessità quotidiane

Sono applicazioni utili per fare la spesa online e farsela consegnare direttamente a casa. Moltissime persone le utilizzano, non solo gli over 65, ma anche chi – per lavoro, problemi di salute e altre situazioni che limitano la possibilità di movimento come le operazioni chirurgiche, per esempio – non riesce ad andare al supermercato. Si possono scegliere le singole applicazioni dei supermercati di fiducia oppure installarne una unica, come Supermercato24 che permette di scegliere i prodotti da diversi supermercati, stabilire il metodo di pagamento e farsi recapitare la spesa a casa nella fascia oraria desiderata. 

Capita, poi, di aver bisogno di un professionista o di sapere che tempo farà la giornata successiva. Scaricando l’app Google si può attivare un assistente personale utilizzando semplicemente i comandi vocali. Basterà cliccare sull’icona dell’app e fare una domanda all’assistente per ottenere qualsiasi informazione: dalle previsioni del tempo alle ultime notizie fino al parrucchiere più vicino a casa.

3. App per migliorare l’uso del telefono

Alcune applicazioni garantiscono l’accessibilità allo smartphone alle persone con capacità visive o di movimento ridotte. Ad esempio:

  • Koala Phone: migliora la leggibilità dello smartphone ingrandendo le icone e la tastiera.
  • BIG launcher: ingrandisce il testo e i tasti per migliorare la navigabilità e la lettura.

4. App per lo svago e il tempo libero

Le app di giochi per persone anziane rendono piacevoli i momenti di svago e divertimento grazie a letture, giochi e altre attività che aiutano a mantenere attiva la mente. Da provare:

  • Giochi memoria. Offre una selezione di giochi cognitivi per allenare e stimolare la mente.
  • Lumosity. Un’alternativa all’app sopracitata, con proposte divertenti per allenare la memoria.
  • Cruciverba Italiano. Alternativa digitale alla nota Settimana Enigmistica e ai cruciverba cartacei.
  • Audiolibri & Audiobook Audible. Per ascoltare la lettura di libri. L’app fornisce un ampio catalogo con vari generi.

Inoltre, esistono app di ginnastica per le persone anziane. Solitamente sono sviluppate grazie ai consigli di allenatori professionisti e mostrano video con esercizi semplici da eseguire anche a casa. L’app Ginnastica per Anziani, per esempio, disponibile per sistemi iOS, mostra un programma di fitness in 4 settimane includendo esercizi semplici da svolgere in casa o all’aria aperta, senza rischi. Per rilassare i muscoli, poi, si può fare un bagno e godere dei vantaggi dell’idroterapia.

L’ideale è installare l’optional per l’idroterapia in una vasca con sportello, sicura e confortevole anche per le persone anziane. 

5. App per coltivare le relazioni interpersonali

Da utilizzare quando i familiari o gli amici sono fisicamente lontani ma si ha comunque voglia di vederli, anche solo attraverso lo schermo dello smartphone.

  • Skype. Un’app per le videochiamate che permette di connettersi con le persone in ogni parte del mondo usando la rete.
  • Google Duo. L’app ufficiale di Google per attivare in modo semplice e immediato le videochat.

Come valutare le app

La maggior parte delle applicazioni viste finora sono disponibili sia per i sistemi iOS di Apple che per Android e si possono scaricare direttamente dall’App Store di iOS e da Google Play Store. 

Non tutte, però, sono gratuite: alcune app per le persone anziane dedicate alla salute sono infatti a pagamento. Prima di scaricarle, quindi, è bene valutare gli eventuali costi scegliendo le applicazioni migliori in base alle proprie necessità, magari lasciandosi consigliare dalle recensioni degli utenti.

Per altri consigli sul mondo degli anziani: segui il blog di Linea Oceano!

Nel blog di Linea Oceano trovi informazioni utili per rendere la tua casa accessibile, oltre a news sempre aggiornate sulle leggi e le agevolazioni. Scopri tutti gli articoli e gli aggiornamenti sul mondo delle persone anziane