anziani cane

Anziani più felici con un cane

E’ risaputo che stare in compagnia migliori la vita, ma condividerla con un animale è ancora meglio!

Per gli anziani avere un cane, è motivo di compagnia e non solo, lo aiuta a migliorare le proprie condizioni fisiche e motorie.

Prendersi cura di un cane rende l’anziano “utile”, lo fa sentire importante, e lo spinge a fare attività fisica per via delle passeggiate che farà insieme al proprio amico a quattro zampe.

anziani cane

anziani cane

Da un recente studio coordinato dall’esperta del College di Medicina Veterinaria dell’Università del Missouri Rebecca Johnson e pubblicato su The Gerontologist emerge che per un anziano portare a passeggio il cane, preoccuparsi di preparare del cibo, significa rendersi indispensabili per un’altra persona (in questo caso un animale). L’anziano trae tanti benefici ad avere un cane: lo porta a frequentare meno il medico, a fare più esercizio fisico e mentale ed è più portato a socializzare perché esce più spesso di casa.

Lo studio ha analizzato i dati raccolti in un anno di studio dal National Institute of Aging e dalla Social Security Administration statunitensi.

Linea Oceano – vasche con la porta per anziani e disabili

Sono stati presi in considerazione informazioni sull’interazione tra uomo e animale, sull’attività fisica, sulla frequenza delle visite dal medico e sulla salute dei partecipanti.

Dall’analisi è emersa un’associazione tra l’abitudine di portare il cane a passeggio e la salute fisica degli anziani. Dimostrando inoltre quanto è più stretto il legame con il proprio animale tanto maggiore è il tempo passato a camminare quando lo si porta a spasso.

Lo studio ha dimostrato che possedere un cane e portarlo a passeggio è associato a un aumento di salute fisica e mentale per gli anziani.

I risultati dello studio suggeriscono di condividere la vita nella terza età con un animale.

Linea Oceano consiglia quindi a tutti gli anziani che ormai vivono soli di accogliere nella loro vita e nella loro casa un animale, così da godere di tutti i benefici che esso comporta.

Richiedi un preventivo gratuito per la tua vasca Linea Oceano

e inserendo il codice “WEB500” riceverai uno sconto di € 500 sull’ordine.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.