anziani casa napoli

Anziani e rischio cadute. Consigli su come evitare gravi conseguenze

Col passare degli anni, anche le persone anziane in buona salute possono andare incontro a problemi motori e difficoltà nei movimenti, che aumentano il rischio di cadute o incidenti domestici.

Un’evenienza che potrebbe interessare buona parte della nostra nazione: solo in Italia, infatti, sono circa 14 milioni le persone over 65, oltre il 20% della popolazione totale (report Istat 2021 “Previsioni della popolazione residente e delle famiglie”). Cifre che ci collocano nelle prime posizioni delle classifiche europee e mondiali, fra i paesi con la più alta percentuale di popolazione anziana.
Un record. Reso possibile grazie a migliori condizioni di vita e alla possibilità di accedere alle cure sanitarie: fattori che hanno avuto come conseguenza un allungamento dell’età media. I dati ISTAT, riportati anche dal Ministero della Salute, ci dicono inoltre che la fascia di popolazione con età superiore ai 70 anni è a elevato rischio di incidente domestico e in particolare a rischio di caduta

Vediamo allora quali sono i fattori principali che possono causare la perdita di equilibrio, le loro conseguenze e quali misure di prevenzione adottare, anche in casa. 

Rischio cadute per gli anziani: cause e conseguenze

In un documento che risale a 10 anni fa, ma ancora molto attuale – Strategia e piano d’azione per l’invecchiamento sano in Europa, 2012-2020 – l’OMS informava che una caduta nel periodo della terza età – e i traumi che spesso ne conseguono – è la causa di una buona parte delle malattie e delle disabilità che coinvolgono le persone anziane in Europa.

A chiunque può capitare di inciampare o scivolare – sia a casa che durante una passeggiata al parco, al supermercato, in posta o in farmacia -, ma per le persone anziane questo tipo di incidente può avere conseguenze inaspettate. Infatti, col passare degli anni, si tende a perdere forza e l’equilibrio è più precario. La caduta, in questi casi, può provocare fratture e, in alcuni casi gravi, danni da cui può essere difficile riprendersi.

 

Passi d’Argento, il sistema di sorveglianza dedicato alla popolazione anziana dell’Istituto Superiore di Sanità, in un’indagine sugli over 65 ha stilato una lista delle cause più comuni di cadute negli anziani:

 

  • accidentale (quindi una caduta legata all’ambiente)
  • disturbo di andatura
  • riduzione della forza muscolare
  • capogiri 
  • vertigini
  • collasso
  • confusione
  • ipotensione posturale
  • disturbo visivo
  • sincope

Doccia antiscivolo anziani

Quali possono essere le conseguenze di una caduta?

Una caduta accidentale può portare a diverse conseguenze: nei casi meno gravi può provocare solo qualche livido o contusione, mentre in quelli più critici, cadere può  anche causare fratture o commozioni cerebrali.

La gravità dell’infortunio dipende soprattutto dalla dinamica della caduta: scivolando in avanti, per esempio, il rischio di fratture al polso è maggiore, perché il gesto di proteggersi con le braccia dall’impatto è il più istintivo. Inoltre, nei casi in cui non ci si riesce a riparare dall’urto con le mani, anche il rischio di sbattere la testa e perdere i sensi è molto alto. Quando si cade di lato, invece, sono più frequenti le lussazioni alla spalla, le fratture all’anca o al femore.

In ogni caso, per cercare di limitare al massimo i danni durante la caduta, è molto importante cercare di proteggere le parti del corpo più delicate perché sono quelle soggette alle ferite più preoccupanti, che possono comportare interventi ospedalieri. 

Come prevenire le cadute degli anziani?

Con l’avanzare dell’età, è importante assicurarsi che l’ambiente in cui si vive sia funzionale e sicuro per ridurre al minimo il rischio di caduta. Inoltre, anche l’esercizio fisico regolare sembra essere di aiuto.   

Esercizio fisico regolare e allenamenti mirati

Esistono vari metodi per ridurre e prevenire le conseguenze di una caduta. Per esempio, sono molto efficaci i programmi basati sull’esercizio fisico, la fisioterapia e la rieducazione all’equilibrio, creati appositamente per le persone anziane che hanno riscontrato problemi motori in seguito a una caduta o con l’avanzare dell’età.

Ausili e soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche 

È inoltre possibile utilizzare ausili che supportino la persona nei movimenti, come stampelle, deambulatori o tutori all’anca per chi deve riprendersi da un’operazione o da un incidente, occhiali – fissati a un cordino da tenere al collo – e strumenti che aiutino a muoversi in autonomia per lunghi tratti in salita, come il montascale.

In alcuni casi può essere necessario anche apportare delle modifiche all’interno dell’abitazione: significa quindi abbattere le barriere architettoniche e adattare gli ambienti con accorgimenti che rendano più semplici e sicuri i movimenti in casa, soprattutto nei locali dove il pavimento tende a inumidirsi facilmente.

In cucina, quindi, si dovranno posizionare gli utensili fondamentali in posti facilmente raggiungibili per limitare l’utilizzo di sgabelli e poggiapiedi.

Nel salone si possono sostituire le poltrone con alternative a motore. Si può fare la stessa cosa nella stanza da letto: per evitare sforzi nei movimenti quando ci si alza o ci si stende, si possono utilizzare letti con materassi ergonomici e regolabili. 

Il bagno, infine, è probabilmente l’ambiente più pericoloso quando si tratta di cadute. Per renderlo più sicuro è possibile installare maniglioni alle pareti e vicino ai sanitari, così da creare punti di appoggio, ed eventualmente sostituire la doccia con una vasca con sportello

Ausili e vasche con sportello per il bagno: comodità e relax, in sicurezza

In bagno, il rischio di cadere è maggiore perché, a causa degli spazi ridotti, la libertà di movimento è molto limitata. Inoltre, l’utilizzo di acqua e prodotti detergenti può rendere i pavimenti e le superfici ancora più scivolosi.

Per migliorare la sicurezza di questo ambiente è possibile installare vari ausili:

 

  • maniglioni alle pareti e vicino ai sanitari per creare punti di appoggio che diano sostegno all’anziano in caso di bisogno, 
  • alza WC e lavabo a mensola per limitare i movimenti nel bagno, 
  • vasche con sportello che uniscono comodità e praticità.

maniglioni vendita ausili per anziani

La vasca con sportello, in particolare, è un importante ausilio per il bagno: più sicura di una doccia o di una vasca tradizionale, permette alla persona di muoversi con maggiore facilità, riducendo il rischio di cadere, grazie al pavimento antiscivolo, alla seduta inclinata, ai maniglioni e a tanti altri optional. 

Inoltre, la presenza dello sportello facilita l’ingresso in vasca. Grazie a questa possibilità, sarà ancora più semplice sentirsi sicuri e autonomi in un momento delicato e intimo come quello del bagno. 

Per conoscere tutti gli ausili che renderanno più sicura la tua casa, ti consigliamo di consultare la sezione del nostro sito dedicata alle vasche con sportello e agli accessori: le soluzioni Linea Oceano sono pensate per rispondere alle esigenze di mobilità, autonomia e sicurezza delle persone anziane, disabili o con difficoltà nei movimenti. 

Prova della vasca con sportello

 

 

3 Vasca con sportello Samoa sml

Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato, senza impegno ne obbligo d’acquisto!

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
2 commenti
  1. Giorgia
    Giorgia dice:

    I miei sono molto anziani e ho paura che possano farsi male in casa, vorrei sostituire la doccia con una vasca e mettere in sicurezza tutto il bagno, avete un punto vendita? Io sono di Milano.

    Rispondi
    • LineAOCeano
      LineAOCeano dice:

      Signora Giorgia, l’azienda ha sede in Brianza, precisamente a Barlassina (MB). Riceve su appuntamento, per questo motivo le consiglio di contattare l’azienda al numero verde 800 913 111 per parlare con un consulente e fissare l’appuntamento.
      Grazie
      Il Team Linea Oceano

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.