AlzaWater fisso

Alzawater: un accessorio fondamentale per i disabili

Alzawater: perché è utile e come sceglierlo

L’alzawater è un sedile rialzato per wc, solitamente realizzato in materiali resistenti come il polipropilene, con sistema di bloccaggio a staffe laterali regolabili in altezza. Ne esistono di diversi modelli – sia fissi che mobili – e sono utili perché facilitano la seduta e l’alzata delle persone dal wc senza fatica e in sicurezza. Vediamo meglio di cosa si tratta, perché è utile e come sceglierlo in base alle proprie esigenze.

Perché usare un alzawater?

I sanitari del bagno sono generalmente molto bassi. E chi fa fatica a piegarsi per via di un mal di schiena, dolori alle gambe o alle articolazioni (a causa dell’età, di patologie o a seguito di un intervento chirurgico) troverà sempre difficoltoso sedersi o alzarsi.

Una soluzione può essere quella di sostituire i sanitari con altri modelli più alti: questo, però, richiede un investimento economico che non sempre si vuole o si può affrontare. L’alternativa sicura, comoda e altrettanto efficace è quella di acquistare un alzawater, ovvero un ausilio per il wc da installare sul sanitario esistente che ne aumenta l’altezza senza ricorrere a lavori di muratura. 

Visivamente è simile ad una sedia da appoggiare al sanitario, con braccioli e altri ausili per la presa. Un prodotto utile a sostenere i movimenti delle persone anziane, con disabilità, che utilizzano la carrozzina o che fanno fatica a sollevarsi perché sono state appena operate. L’alzawater permette loro di sedersi e alzarsi comodamente dal water e – quando possibile – di farlo in autonomia e senza sforzare le articolazioni, evitando movimenti bruschi e allontanando il rischio di caduta ed eventuali incidenti domestici.

Riassumendo, è utile perché:

  • aumenta l’altezza del sanitario migliorando l’alzata e la seduta;
  • sostiene il movimento della persona grazie agli ausili e le aiuta a reggersi in autonomia;
  • il materiale con cui è realizzato l’alzawater evita scivolamenti;
  • offre sicurezza e tranquillità;
  • migliora l’indipendenza della persona.

Rialzo per il water: ne esistono di diversi tipi

Esistono principalmente due tipi di alzawater:

  • fissi, che vengono installati sul WC senza possibilità di essere rimossi con facilità;
  • mobili, che possono essere anche spostati con facilità (tramite ruote o altri ausili).

Ciascuna tipologia prevede poi diversi modelli, ognuna con una funzione ben precisa, adattabile ad esigenze diverse, che possono anche combinarsi tra loro. Tra questi troviamo:

  • Alzawater con maniglie per sorreggersi in autonomia. Il supporto è dotato di braccioli ribaltabili che consentono all’utilizzatore di sorreggersi durante l’utilizzo.
  • Alzawater con coperchio per una migliore igiene. Molti modelli sono dotati di coperchio integrato o acquistabile a parte, per permettere di chiudere il wc dopo l’utilizzo.
  • Alzawater elettrico per una comodità assoluta. Il rialzo per il water elettrico è una pratica soluzione per le persone che usano la carrozzina. Permette loro di alzare e abbassare il supporto tramite pulsanti di sollevamento o telecomando.
  • Alzawater morbido per un migliore comfort. Questi modelli sono realizzati in materiali molto morbidi e risultano più comodi durante l’utilizzo.

Come si monta l’alzawater?

Qualunque sia il modello di alzawater scelto, questo ausilio è molto facile da montare nel proprio bagno. Ecco come fare:

  • Alzawater mobili. I modelli più completi sono dotati di sedili integrati, impugnature ergonomiche (per migliorare il comfort e la sicurezza della persona) e rotelle per spostarli con facilità. Non necessitano di lavori in muratura; inoltre, sono regolabili in altezza e larghezza e facili da pulire. Per utilizzarli basta posizionare il telaio attorno al water e fissare le ruote perché non si spostino. I modelli senza ruote, invece, sono dotati di supporti regolabile in materiale resistente e leggero da spostare al momento del bisogno. 
  • Alzawater fissi. Alcuni modelli fissi prevedono l’applicazione della sola tavoletta rialzata direttamente sul water con il montaggio a vite. Altri modelli elettronici, invece, vengono installati con le viti al muro oppure al pavimento. Esistono poi varianti che, grazie alla resistenza e robustezza della struttura portante, non prevedono nessun intervento di muratura né installazioni a muro o a pavimento.

Alzawater: dove acquistarlo?

Prima dell’acquisto è bene porsi qualche domanda sul prodotto e capire quale modello preferire in base alle proprie esigenze.

In particolare, è bene chiedersi:

  • Da chi viene utilizzato il bagno? Se in casa è presente un solo bagno e convivono più persone si può pensare a una soluzione mobile o un ausilio che tutti possono utilizzare facilmente.
  • Quanto spazio c’è a disposizione? Prima dell’acquisto è sempre bene prendere le misure giuste, considerando anche altri eventuali ausili (come le maniglie da installare ai lati).
  • L’altezza desiderata: meglio valutare un telaio regolabile o fisso?
  • Il colore dell’alzawater: per non trascurare il design della casa, scegliendo ausili utili e che valorizzano il bagno.
  • Alla persona serve supporto durante la seduta e l’alzata? In questo caso forse è meglio valutare una soluzione elettrica.

Dopo aver risposto a queste domande si può procedere alla scelta del modello migliore in base alle proprie esigenze ricordando di preferire alzawater resistenti, duraturi e stabili. Linea Oceano ha pensato a una gamma completa di ausili per il bagno che comprende anche diversi modelli di alzawater:

  • facili da montare;
  • stabili;
  • sicuri;
  • regolabili in base all’altezza e al peso delle persone che lo useranno;
  • adattabili ad ogni sanitario e allo stile del bagno.

L’alzawater Linea Oceano è un dispositivo medico che non necessita di interventi in muratura. In particolare:

  • Il modello mobile ha un sollevatore ad elevazione verticale che segue ogni spostamento della persona in sicurezza. Piccolo e leggero, si sposta con le ruote e si aziona con il telecomando. Consigliato per spazi piccoli.
  • Il modello fisso ha un sollevatore a elevazione verticale azionabile con un pulsante a LED. Si può decidere l’angolo di inclinazione. Inoltre dispone di braccioli mobili e tavoletta frenante, per evitare scivolamenti. La sua struttura è solida, sicura e resistente.

Alzawater per persone con disabilità: la soluzione utile ed economica

Abbiamo visto che l’alzawater è un ausilio utile e consigliato per chi vuole un bagno accessibile senza rinunciare al design. Il dispositivo è semplice da montare, garantisce la massima stabilità, comfort e il rispetto delle norme igieniche. In Linea Oceano disponiamo anche di un rialzo wc per persone con disabilità regolabile in altezza, con maniglie ergonomiche che permettono un controllo integrato. Per installare il rialzo bidet e water per persone con disabilità non è necessario alcun intervento in muratura ed è un accessorio ottimo anche per il bagno piccolo.

Alzawater: una spesa detraibile

Il sedile rialzato per wc rientra nelle spese ammesse nella detrazione fiscale. In particolare, gode dell’iva agevolata del 4% poiché riguarda l’assistenza della persona. Per usufruire della detrazione è necessario essere in possesso della prescrizione del medico specialista, oltre che del certificato emesso dall’ASL competente.

Scegli i modelli di Linea Oceano

In Linea Oceano puoi trovare alzawater fissi e mobili per rendere accessibile il tuo bagno. Lasciati consigliare dal nostro staff nella scelta del miglior ausilio per te o per i tuoi cari: contattaci per informazioni e un sopralluogo gratuito!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *