residenza anziani cologno

Alloggi pubblici per persone disabili

Il Comune mette a disposizione un alloggio pubblico per persone con disabilità.

Il Comune di Cologno Monzese, paese alle porte di Milano, ha approvato un progetto denominato “Dire, fare, abitare”. Il progetto prevede un intervento innovativo ed unico nel suo genere, mai fatto in Italia.

L’Associazione Temporanea di Scopo si occuperà di studiare le criticità della disabilità e della conduzione dell’alloggio di proprietà del Comune.

Il Comune ha già evidenziato un immobile che verrà destinato a questa lodevole iniziativa, l’appartamento è situato in una zona ben servita e semi-centrale della città di Cologno Monzese.

Il Sindaco ha autorizzato la temporanea destinazione dell’alloggio alla sperimentazione del progetto di autonomia abitativa “di persone con disabilità e per il Dopo di Noi”.

La preoccupazione maggiore per ogni genitore di disabile è proprio l’autonomia del figlio. Come farà il loro caro ad affrontare la vita da solo, con la sua disabilità e senza nessuno che potrà prendersene cura. Prevede la costituzione di un fondo con risorse pubbliche e private e una serie di agevolazioni fiscali per chi fornisce risorse finalizzate alla tutela, cura e assistenza dei disabili gravi, tra gli obbiettivi farli rimanere nel proprio ambiente, nelle vicinanze della propria casa, e favorire percorsi di istituzionalizzazione.

L’iniziativa consentirà di assegnare una dimora stabile a quattro / cinque disabili già residente nel Comune di Cologno Monzese.

Il Comune si prenderà carico delle spese per la ristrutturazione dell’appartamento da destinare all’iniziativa.

Il sindaco di Cologno Monzese, Angelo Rocchi commenta: “un progetto senza precedenti e importantissimo, che aiuterà concretamente una categoria di persone fra le più fragili, e le loro famiglie, consentendo loro condizioni di vita un po’ più agevoli. Un passo avanti verso la normalità per i disabili, e la possibilità per la famiglia di gestire meglio il proprio tempo ed i propri impegni.

 

Per tutti coloro che hanno difficoltà motorie Linea Oceano offre un prodotto unico nel suo genere, resistente, comodo e certificato, totalmetne Made in Italy: la vasca da bagno con sportello. 7 modelli, tutti personalizzabili con optional come idromassaggio aria-aria, cromoterapia e sedile riscaldato. Scopri tutti i modelli:

vasca itaca

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *