anziani casa napoli

Arriva anche in Italia la “coabitazione” per anziani

L’obiettivo è quello di vincere la solitudine: per questo motivo è nato il progetto di co-housing per anziani. In un piccolo paesino nel sud dell’Italia, precisamente Acerra, alle porte di Napoli si trova una struttura dove possono convivere diverse persone di una certa età.

Il progetto “Facciamoci compagnia”  e sposato dalla cooperativa “La Fenice” coinvolge alcuni anziani che hanno accettato di vivere questa nuova esperienza per combattere la solitudine.

Stefano Gamra, presidente della cooperativa e ideatore del progetto spiega: “Non è una casa di riposo o di cura ma un appartamento dove gli anziani convivono, assistiti da alcuni operatori che li aiutano nella coabitazione. Per ora il progetto funziona, e gli anziani si trovano bene.”

Nell’abitazione si trova una grande zona giorno pensata per “condividere” : la sala soggiorno e la cucina, dove tutti i coinquilini possono stare in compagnia e ricevere amici e familiari; nella zona notte sono presenti diverse camere da letto, singole e doppie, dove i “nonni” possono trovare privacy e riposare tranquillamente.

Non chiamatela casa di riposto !!

I vantaggi di questa coabitazione sono molteplici: gli ospiti possono chiacchierare, coltivare i loro hobby, raccontare aneddoti della propria gioventù, e soprattutto stare in compagnia (aiutando così a prevenire la spiacevole piaga di truffe e incidenti domestici). Altro aspetto importante è l’abbattimento dei costi che ogni uno di loro dovrebbe sostenere per mantenere la propria abitazione privata vivendoci da solo, in questo modo invece, pagando una quota fissa mensile hanno a disposizione operatori sociosanitari, una cuoca e una psicologa che li aiutano e supportano nell’avventura. Gli operatori non indossano divise così da far stare a proprio agio i “nonni”.

Giocare a scacchi, disegnare e coltivare il giardino e l’orto sono tra le attività più apprezzate da questo gruppo di “nonni”.

I miei veri nonni sono deceduti da diverso tempo – conclude Stefano Gamra – ma qui ne ho trovati tanti altri. I nostri anziani meritano rispetto, è per questo che ho deciso di realizzare una struttura nata in Danimarca tanti anni fa e già in uso nel centro nord. La solitudine, qui, per loro è solo un ricordo, così come i problemi legati alla gestione economica di un appartamento, che molti, ormai, non possono permettersi. Qui pagano un fisso e hanno a disposizione gli operatori che li aiutano quando necessario, e li ascoltano.

Per rendere quest’abitazione più funzionale ed accessibile ai loro ospiti, non più così giovani, l’ideale sarebbe installare nel bagno una delle vasche da bagno con sportello della gamma Linea Oceano, come Capri:

bagno-assistito

Vasca Capri: Il relax la fa da padrone. Grandi dimensioni, pratica e moderna. Particolarmente indicata per quelle persone che amano rilassarsi in un caldo bagno e, perché no, farsi cullare da un rigenerante idromassaggio.

 

Linea Oceano approva queste iniziative e si augura che presto vi saranno altre situazioni analoghe in tutta Italia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *